Visualizzazione Stampabile
-
Si Mimmo, ho corretto il post, sono trombe (quelli per i medi, non quelle per gli acuti, che invece non conosco) che non mi piacciono granchè.
Comunque, lascia stare il prezzo del driver, non credo sia il parametro di riferimento assoluto per capirne la qualità, anche perchè una sola membrana originale jbl del miei driver 2441 costa circa 250$ negli USA, e tutto il driver pesa più o meno 20-25 kg, senza trombe.
Relativamente all'invito, ossia la parte principale della discussione, non vedo l'ora di vedere la tua sala ht e di farmi una gran bella e sana mangiata in tua compagnia..
Si ma tu qui, quando ci passi? Tra l'altro ti ascolti i tromboni jbl e Altec....
-
20 kg!!!
Staminkia :D
Per la visita da me appena finisco ti aggiorno.
Per la visita da te parliamone in mp ok?
Un abbraccio
-
Charimenti dovuti
Citazione:
Originariamente scritto da MDL
Sasa' sei in errore
Torna al mio post 1187, stampatelo e leggilo con calma.
:eh:
Vado a leggerlo, avendo preventivamente steso per terra davanti al monitor del pc una manciata di ceci.. :ave:
Citazione:
Non alzo scudi, semplicemente mi danno fastidio critiche sterli e infondate.
NON critiche, ma semplici chiacchiere da bar...
Sterili senz'altro :O, non mirano certo a farti cambiare idea o progetto ma semplicemente a parlare di una marca incidentalmente, non certo per offendere sminuire o criticare le tue scelte ed il tuo (eccelso) lavoro ;)
Infondate un pò meno: se non altro, e ripeto, ho sentito tanti trasduttori CIARE ed RCF nella mia vita (anche i tuoi a casa tua), ed aihmè, non mi hanno mai folgorato in alcuni parametri miei psicoacustici (cristallinità, brillantezza, purezza, calore, insomma tutte quelle scemenze che ognuno innalza a propri parametri di fedeltà di ascolto).
Chiaro ed evidente che se la Tua scelta è ricaduta su di loro, considerata anche la tua maggiore esperienza, posso di buon grado accettare il tuo dogma che quelle marche sono l'OPtimum per il Tuo progetto, e non ne discuto oltre, come avevo già ribadito a più riprese :)
Citazione:
Lo studio fatto (per me) riguardo all'importante upgrade, mi e' costato molto in termini di tempo, fatica e soldi! Per questo, non pretendo plausi da nessuno (ci mancherebbe) ma porca miseria mi aspetterei critiche fondate e meglio se dopo aver almeno speso almeno un minuto di ascolto.
Questo è altro assioma assolutamente condivisibile :O
Ma le "chiacchiere" da bar, si fanno davanti al caffè anche di primo pomeriggio prima di entrare allo stadio a vedere la partita.
Dopo la partitona, chiaro, e lo spero vivamente, sarà ancora più piacevole farne altre, e sentirsi dire, per l'ennesima volta: "A Sà! Una volta di più hai dimostrato che tu di Pallone (qui alta fedeltà AVHT ) nun ce capisci 'n Kaiser! :sbonk: "
Spiego in altri termini ancora: si parla per cercare di smorzare l'attesa! ^_^
Tu non hai idea che scimmia mi hai buttato addosso quando ho visto quelle foto! Non hai idea delle immagini che mi sono proiettato, del divertimento a pensare di portare un paio di amici, nel frattempo conosciuti, che si credono di essere dei super espertoni con quel mezzo impianto HT che c'hanno e che ignorano del tutto l'esistenza dell'MDLHT e che in queste settimane mi son guardato bene dal dirigerli da queste parti, proprio per farmi delle succose risate a vedere la loro faccia quando saliranno, ignari, per quelle scale... :asd:
Spero ora sia chiaro l'intento dei miei ultimi posts, miglia e miglia lontano rispetto a quelle manifestate dall'ultimo trollone che è entrato qui dentro nemmeno tanto tempo fa
walk on
sasadf
-
Citazione:
Marco
Mi chiedevi di che mariale erano ora hai scritto che non ti piacciono ne esteticamente (!!) ne come suonano perche le hai sentite con un altro driver :asd: :asd: :ahahah:
Mimmo le trombe che usi si usano anche in discoteca, lo sai?
Ho capito quali sono, almeno credo, dopo aver letto il dettaglio dei materiali, e che non mi piacciono granchè, anche se non so con quali driver lavorassero.
Mimmo ma tu li hai mai sentiti componenti come i miei?
So che impianti top usano spesso Altec e JBL (o magari Goto e Ale Acoustic, non discuto anche se 10mila euro per un woofer mi sembrano giusto un attimo eccessivi) e non mi sembra che si usino i Ciare in applicazioni di altissima gamma, o almeno io non ne conosco, e se tu ne conosci illustrami, sono curioso di sapere..
-
Marco:eek:
'rcal'oca, ho capitoooooooooooooo :D
-
Piccolo OT: Quando vieni qui ti faccio vedere anche il geotermico..
-
Citazione:
Originariamente scritto da sasadf
Era un discorso avulso dalla realtà dell'MDLHT: anzi, per dirla tutta, dissento dalle frettolose e superficiali asserzioni del buon MarcoOO.
Spesso, è vero, i cinema italiani ricorrono a JBL ed a Altec, ma non certo per il fattore qualità, ma soprattutto per quello costi! :read:
Sasà, ma che vai blaterando? Tu hai una vaga idea dei costi dei driver professionali Jbl o Ev? Secondo me no e come spesso mi sembra tu faccia, parli con poca o forse addirittura zero cognizione di causa..
Per risparmiare forse si acquistano delle membrane per driver per medio alte (attenzione, non driver ma solo membrane da 200 euro e più? hai un'idea dei costi dei vecchi driver jbl in alnico e membrane fenoliche e che ci sono trombe jbl che usate vengono vendute a 1000 e più euro a coppia oppure si usano delle dh3 o dh1 electrovoice per spendere poco?) E poi gli Altec (costosissimi peraltro) chi li acquisterebbe per spendere meno considerando che non sono più in produzione da tempo?
Mai sentito veramente una boiata del genere, che i cinema ricorrebbero a trombe jbl ed altec per spendere meno??? Forse intendi cassettine da UCI Cinemas ma non trombe da Arcadia (che usa EV). Ma hai una vaga idea dell'immane ------ata che stai dicendo?
-
Sicuramente sbaglio, ma io avevo contezza solo di molti altoparlanti JBL, in pratica TUTTI quelli utilizzati nelle sale qua attorno a me, che costano 200 euro per altoparlante...di tutta la serie delle trombe di cui parli, alnico etc., confermo (non ce n'era bisogno, ok :rolleyes: ) la mia ignoranza: mi piacerebbe colmare detta lacuna: sai quanto ami il marchio Californiano, per cui, suffragare le mie difese riguardo argomenti riguardanti la linea pro, non potrebbe che farmi piacere ;)
walk on
sasadf
-
Si ma non sono trombe con driver da 30 kg di peso e woofer da 15 o 18 pollici, ma che dici? tu parli di cassettine appese alle pareti per il dolby digital, come agli UCI, diffusori con driver da 5 pollici forse..
-
A regà.... e state tranquilli che ve scoppia er core !
:D
Mimmo come hai creato il tutto vorrei venire a trovarti...:sperem:
magari ti porto pure Aldo ! :asd:
:angel:
Ma soprattutto per sentire le tue Ciare ! :boh: :Prrr:
:rotfl:
Solo 2 Parole...
DAJE COSI'
-
Ragazzi, sti discorsi mi ricordano un po' l'amico teoss.. :rolleyes:
Vogliamo ricordarci un attimo cosa compone un impianto tipo quello di mimmo?
- Stanza
- Mobili
- Posizionamento diffusori e sedute
- Casse
- Altoparlanti/trombe
- Cavi di potenza
- Amplificatori
- Cavi di segnale
- Crossover digitali
- Cavi AES/EBU
- Equalizzatori
- Cavi di segnale
- Preamplificatore
- Cavi hdmi/segnale
- Sorgenti
Essendo un sistema non costruito totalmente su misura, ma assemblato con vari pezzi singoli (così come il 99,9% degli impianti), ogni singolo componente ha il suo peso nell'equilibrio totale del sistema.
Un componente che da me va strabene, da Mimmo può andare non così bene. Ed e' successo con i cavi di segnale che mi sono fatto. Un suono più aperto, ma da mimmo ronzavano abbastanza, mentre da me erano muti.
Ora, se supponiamo di creare o aggiornare un sistema del genere con un certo budget a disposizione...
che senso ha spendere il 90% dei budget per dei driver ultra-raffinati, se poi andiamo a collegarmi a finali che magari non sono adattissimi a pilotarli, con dei cavi non adatti a connetterli....?!
A montare i driver top dei top, non sarebbe bastato il budget per finire manco il fronte anteriore!
E fidatevi che, anche avendo speso il doppio, i risultati non sarebbero stati il doppio migliori ma diciamo un 10% esagerando. Perché stiamo parlando di un pezzetto di 15 e passa fattori che compongono tutto l'impianto (il driver da solo mica suona). E tutto senza considerare la taratura!
Riguardo alle basse (a proposito)...ragazzi, quando abbiamo connesso tutto la prima volta si sentiva una schifezza! Pareva di avere un passaalto a 80Hz al punto di ascolto.
Entrambi ci siamo presi malissimo, tant'è che si era pure pensato di dover smontare tutto!
Solo dopo un lavoro di fino fatto su polarità, fasi e ritardi (durato ben due giorni), siamo giunti ad un'estensione notevole. E tutto senza cambiare nulla, ma solo tarando e ritarando con ciò che avevamo a disposizione..
Alter, jbl..per carità, mica ci sto sputando. Però bisogna comprendere che è un pezzetto dei 15 elencati sopra, non ha un'incidenza enorme come si può pensare, garantito!
Riguardo al suono...è da sentire ragazzi.
Oltre al notevole SPL (tanto da farmi venire il mal di testa per una serata intera dopo delle prove, non scherzo!), abbiamo raggiunto una qualità audio notevole anche nel "semplice" ascolto stereo!
Chi andrà a sentire capirà..
Per cortesia...ragioniamo un attimo su questi aspetti prima di sparare marche su marche.
Se si voleva un impianto al top (al top di cosa poi?!), c'era da vendersi la casa solo per comprare i pezzi (tutti, non solo le casse).
Ciao,
Edo.
-
Citazione:
Originariamente scritto da EdoFede
Riguardo alle basse (a proposito)...ragazzi, quando abbiamo connesso tutto la prima volta si sentiva una schifezza! Pareva di avere un passaalto a 80Hz al punto di ascolto.
Entrambi ci siamo presi malissimo, tant'è che si era pure pensato di dover smontare tutto!
:eek:
Immagino lo stato d'animo vostro in quel momento... :sob:
Tutto il resto mi pare chiaro e condivisibile.
Repetita iuvant: il mio discorso sulla marca del trasduttore, era del tutto avulsa dal contesto MDL, ed infatti la finisco perchè sono maledettamente :ot:
E buon lavoro :mano:
Ogni tanto aggiornateci con le foto :)
walk on
sasadf
-
Citazione:
Originariamente scritto da sanfeb
Mimmo come hai creato il tutto vorrei venire a trovarti...:sperem:
magari ti porto pure Aldo ! :asd:
Visto che si parte più o meno dallo stesso luogo, mi accodo anche io, padrone permettendo ;)
walk on
sasadf
-
Citazione:
Originariamente scritto da EdoFede
Ragazzi, sti discorsi mi ricordano un po' l'amico teoss.. :rolleyes:
Vogliamo ricordarci un attimo cosa compone un impianto tipo quello di mimmo?
- Stanza
-..................Ciao,
Edo.
Ti straquoto in pieno...
Stento ancora a credere che dopo anni e anni passati qui dentro, ci si avventuri ancora a "sindacare" aprioristicamente:confused: , come mai questo e come mai quello, è meglio il tuo, anzichenò il mio, e alla via così...
E' lecito da parte di tutti criticare in base alle proprie convinzioni, ma andare aldilà delle sensazioni, senza sedersi davanti a quel popò di roba è pretestuoso.
Io ancora non mi ci sono seduto e quindi mi riserverò eventualmente di dire la mia, sull'equilibrio totale dell'upgrade, solo dopo.....
Ciauz.
-