E non ci sarebbero dei problemi nell'avvolgimento e nello svolgimento?
Come la applicheresti la tela oscurante?
Ma non esistono teli che prevedono già questa opzione?
Visualizzazione Stampabile
Ci sono dei teli fonotrasparenti con il retro nero ma secondo me una luce da dietro si vedrebbe comunque attraverso la tela.
Potresti mettere un vellutino nero leggero davanti alle elettroniche quando ti vedi un film e lo togli quando hai finito.
Sono di quelle cose che fai due volte e poi non le fai più, almeno io e rimane un lavoro fatto a metà.
Poi me ne rendo conto che sono particolarmente malato per i dettagli ed il lato estetico delle cose, ma alla fine penso siano il valore aggiunto di una installazione.
Ora io ho tutto automatizzato, luci, accensioni componenti, staffa tv etc.
Spingo ON sul pre e parte tutto di conseguenza, spingo OFF e tutto si spegne con la giusta sequenza comprese le luci della stanza se vuoi.
O faccio una cosa con la stessa filosofia o preferisco lasciar stare.
Non è la prima volta che affronto il problema e in precedenza ho sempre abbandonato per una congiunzione di problemi non piccoli e perché come dice mia moglie non è mai stata una priorità, voglio guardarci bene per l'ultima volta.
Vale anche il discorso che volere è potere quindi ci sono anche le soluzioni drastiche tipo cambiare posto alle elettroniche o per assurdo girare disposizione all'impianto :eek: (mettendo mano alla struttura delle tramezze, al pavimento etc) ma non voglio arrivare a questi estremi.
io al posto tuo cambierei progetto :D
1) potresti spostere le elettroniche lato sx allungando i cavi di potenza , quindi togliere tutto dalla parte centrale
2) comprare delle tendine parasole ( tipo auto) agganciarle sul tavolo bianco porta elettroniche, quando ti servono li tiri verso su con un'asta che te li tiene, saranno un 50cm
3) tra il sub e la mensola porta elettr. vedo un 5/6 cm di spazio, tipo un materiale ( plex, truciulato, legno, ecc.) che esce a cassetto ( con binari ) poi con un perno li giri in verticale verso le elettroniche.. ( da studiare anche con telecomando ;) ) :D
tua moglie ha ragione, con tutto quel materiale, ci vuole una stanza dedicata al home theatre..
La stanza è dedicata e c'è solo l'impianto, è stata volutamente lasciata living perché ci ascolto molta musica (e ascoltarla in una stanza claustrofobica non ce la farei), i miei figli ci vengono a giocare e mia moglie a leggere.
Purtroppo nonostante sia poco sotto 30mq è un sottotetto con il soffitto a varie altezze con non mi permette di disporre l'impianto liberamente.
Per il resto le elettroniche chiedono almeno una profondità di 60cm e metterle sul lato lungo sarebbe nei piedi.
Tra il sub e la mensola ci sono 5mm e non 5cm che non sono proprio la stessa cosa :D
hai ragione su quello che dici, ma una sala home theatre puo' anche essere living e non per forza come la mia... comunque nella mia si ci va , per film, si gioca con la wii sport ...ho perso 5 kg da quando ci gioco ... :D , tra amici si ci vede la JUVE , ( calcio mondiali, champion , tennis, F1, moto GP ecc..) o i video dei miei figli , ( immagina vedere i propri figli da piccoli in uno schermo da 3mt ) goduria!! concerti in blu ray 5.1 su uno schermo gigante con bayles tra le mani seduto con la propria famiglia... non c'e' cosa piu' bella;) ....la tua stanza merita uno schermo gigante , mi dispiace dirtelo ma e' incompleta :D
n.b. avevo visto la foto dei sub AVS ... scusa!!
Mi sa che lo schermo gigante non ci sta, MDL dice che ci vorrebbe lo schermo da 5mt di base e sicuramente ha ragione, ma avere tutto non si può.
Io con lo spazio a disposizione ho preferito privilegiare la parte audio perché è quella che mi interessa e come detto più volte non faccio la malattia per i grandi schermi (magari sgranati che ti fanno venire il mal di mare :D), comunque se riesco a mettere qualcosa ben integrato col resto be venga.
Pensa se togliessi l'ultimo sub che solo lui è 2 metri alto 60cm, i diffusori sono alti quasi 2 metri con la parte alta che è larga 1 metro che spazio ci sarebbe per un bel telo, qualche minidiffusore ad incasso, due elettroniche appoggiate a terra e via di 3 metri di base, ma è un cambio che non farei mai.
questo non te lo lascio dire, oggi con un 3 mt di base godi come visione piu' del tv, credimi il mio sony bravia 46" lcd in confronto si vede male rispetto al vpr... :D comunque dai fai felice tutti e vedi che non te ne pentirai .... basta anche un telo da 2,60 per godere dei concerti in blu ray... diana krall in concerto, simply red in concerto ... daii fai uno sforzo :D , poi quel mostro di sub senza un film horror in uno schermo gigante a che ti serve? :sofico:
Vedo cosa mi invento....
Ma a 2,5mt di distanza un 2,6mt di base non è troppo?
no, va bene :D
ma non ho capito se a bandiera vuoi mettere un telo avvolgibile o fisso
All'interno 2 mt, ma parlando di fono trasparente non ci sarebbero problemi visto che in ogni caso dovrebbe venire davanti i diffusori.
Diffusori che sono profondi nella parte alta quasi 80cm ed è per questo che lo schermo verrebbe a soli 2,5mt dal punto di visione.
A che altezza dovrebbe essere il filo sotto del telo? (altezza dal pavimento)
fai un telo fonotrasparente e stai sereno, lo fai cadere davanti a tutto quel ben Dio a 50/60 cm da terra ...se hai paura di un 2,60 puoi anche con un 2,40 / 2,20 min .... se sin ora hai goduto con un kuro da 50" pensa con un 100" 221 X 125 CM di telo , ma prima di comprare il telo, prova il vpr, proietta su di un lenzuolo e vedi che immagine ti piace ...da li vai di telo e non sbaglierai ;)
Rimane il problema delle luci dietro il telo.