Visualizzazione Stampabile
-
Ho appena scritto un avviso, sarebbe quindi decisamente saggio evitare gli OT (questa è una discussione tecnica, considerazioni sul prezzo, sull'opportunità dell'acquisto eccetera sono fuori luogo qui, c'è la discussione non ufficiale per questo, l'ho anche scritto sopra).
Non intendo fornire ulteriori avvertimenti.
-
Tutto sta a definire "vantaggi di spessore"...o meglio a definirne, per ciascuno, la propria percezione...
I vantaggi sono oggettivabili in caratteristiche tecniche...poi sta alla predisposizione, all'occhio, all'acutezza chiamiamola come ci pare insomma al notro livello di percezione di questi vantaggi...se uno non si accorge di niente se gli sfilano davanti un c8000 e un hx900 tanto meglio per lui: sarà felice con metà spesa...;)
Ma non venitemi a dire che anche per me un c8000 deve rendere come un hx900...spero di esser stato chiaro...:)
Scusate l'OT...ho letto solo ora...
Lorenzo.
-
ok basta che poi tu sia coerente, se uno chiedera' consigli, e io rispondero' come sai, dicendo la verita' su questa tv, e te mi rivolgerai la parola, ci sara' un qualche cosa che non va no? se non mi parli non mi parli, non e' che puoi accendere la corrente e spegnerla quando ti pare no? o si? boh come vuoi, ma considera questa cosa, ciao. idem scusate, arrivederci ciao a di la'.
-
Citazione:
Originariamente scritto da lorenzo82
Bene, io ora sto provando a 70/75...
Mi scuso per l'eventuale inesattezza, ma considerando il "peso" che assegni al contrasto (seppur in prova) rispetto a quello di Gianni81 (fino a 80) io immagino/suppongo una "certa" differenza di immagine tra i due display nella proposizione dei colori:
puoi gentilmente darmi, qualora tu avessi fatto delle prove, le tue impressioni e delucidazioni in proposito ?? si manifestano evidenti differenze di colori ??
ecco, mi interessano le tue considerazioni, in vista di una eventuale prossima futura calibrazione del Sony in questione.
Oltretutto, sono particolarmente interessato all'uso del contrasto perchè se non sapientemente dosato lo considero come il Killer delle immagini.
-
E' uno di quei parametri che personalmente non riesco mai a gestire in maniera ottimale...nel senso che ad esempio per la luminosità è abbastanza semplice trovare il miglior valore senza colorimetro...con dei pattern con i primi livelli utili di nero si setta per mostrare come nero base distinguibile il 16 e gli altri a salire...ma con il contrasto si va più ad occhio perchè l'intelligibilità sulle alte luci è pressochè la stessa (esclusa la gestione del WTW ma anche totalmente inutile) ma cambiano le sfumature che distinguono i livelli più alti e le eventuali virate del bianco sempre sui livelli superiori...
Io lo tenevo fino a poco fa su 90 ma senza averlo ancora testato a dovere e gianni mi fece notare una recensione dove si parlava di bruciature e virate con contrasto sopra i 60...
Diciamo che fino a 70/75 mi sembra si abbia un bianco naturale e vicino al riferimento (D65) e nello stesso tempo non si penalizzi troppo la dinamica dell'immagine costringendo a correggere con la retroilluminazione...
Il tutto, però, ad occhio...;)
Lorenzo.
-
Citazione:
Originariamente scritto da Onslaught
Invito Gianni81 a non abbandonare la discussione.
Sinceramente dopo le ultime ore di lettura del thread anche io mi son stufato di certi utenti e/o affermazioni!
Mi verrebbe voglia di mollar qui tutto!
Scusate lo sfogo e l'OT
-
@ Lorenzo
" ... ma cambiano le sfumature che distinguono i livelli più alti e le eventuali virate del bianco sempre sui livelli superiori..."
solo sfumature o anche fedeltà cromatica ??
in uno dei miei due Kuro (8° G) anche la sola differenza di due step di contrasto, equivale, se strumentalmente scorretta, a "stuprare" la resa video.
-
Stasera ho guardato il bd shutter island e ho fatto ancora delle prove con il MF (e si devo ancora trovare ciò che mi soddisfa). Secondo quanto ha detto gianni ho provato auto2 + nitido però devo dire che noto elevata fluidità nel movimento (ad esempio delle persione) cioè maggiore che in auto1 + nitido.. In totale disaccordo con quanto avete detto voi..
Non riesco a capire...
-
Spiro io sto usando quel duo proprio ora con sky e la serie "the ordinary family"!e noto mooooolta meno fluidità nei movimenti rispetto ad un auto1+nitido
-
Io non noto tutta questa differenza tra auto1 e auto2.. Probabilmente anche perché il film era poco "movimentato"...
-
Citazione:
Originariamente scritto da aletta01
...
solo sfumature o anche fedeltà cromatica ??
.
Ci vorrebbero delle misurazioni per dirlo...così ad occhio non saprei...
Lorenzo.
-
OK non lascio la discussione!
tanto per chiarire, mi muovo molto e non ho molto tempo, meno ancora per litigi generati da una battuta provocatoria.
cmq vi scrivo da un penoso albergo con connessione tipo 0 Mbps...
leggevo qua e là ridacchiando..
cmq per il contrasto io non noto bruciature etc, fino ad 80 circa ad occhio.
Confermo che su altri pannelli, kuro in primis, le variazioni del parametro sono molto più sensibili. Qui il controllo è meno fine ma fino ad 80 nulla.
Quanto alla scena generale, io non vedo i benefici di cui mi parlate, a pari parametri, tranne che una marcata differenza in termini di Nitidezza.
Non ho con me i miei appunti delle prove, ma mi sembra che l'equivalente di Nitidezza 50 su generale equivalga a circa 60 del gioco originale.
Non so quanto questa mia considerazione sia valida però, verificatela magari!
PS: io davvero volevo postare una provocazione, un auspicio, non vi volevo creare problemi sorry! era una battuta per chi " ha orecchie per intendere ".
piuttosto, c'è molta gente che "follemente " investe ingiro per il mondo, beccatevi il commento:
My 52" HX903 arrived on Monday and wow, it's jaw-dropping. I'm upgrading from a Panny VT20 (which had too many problems with visible flicker and poor motion handling during football for me to live with) and the difference is staggering. Before that, I had an ISF-calibrated 9G Kuro LX-5090 which I had sold only because I wanted to make the move to 3D. I've been a big PDP fan until now and would never have thought I would be so impressed by the PQ from an LCD TV until this one, and only because I have seen it with my own eyes. The black levels, the uniform evenness of the screen, the lack of flicker or banding, the natural colours and near-flawless motion handling - it's just the complete package and I'm very fussy about PQ. My only concern was the viewing angles as I know that's the Achilles' heel of LCD technology but on this model, it's surprisingly good because of the U2VA panel it's using. Can't wait to get it professionally calibrated, after which I don't think I'll ever miss my Kuro again. It's nice to have a completely silent set as well and the lower power consumption will be a nice bonus.
caspita questo lo torturano stile William Wallace se lo sentono....
fiiiuuu mi è andata bene...
-
MODE IRONIA ON
cavolo questo è impazzito :D come può fare tanti complimenti ad una tv del genere... :D
MODE IRONIA OFF
Ieri sera tra una partita a Castlevania (spettacolo) e un pò di tempo a giocare con il mio cucciolotto (Prince), ho guardato su Fox HD, "No ordinary family", che dire...sta migliorando sempre più, con un paio di modifiche che ho effettuato al colore, gamma, e retro, ha ottenuto una tridimensionalità eccellente :D e senza occhialini ehehhe
-
Scusa Andre360 e quali sarebbero questi settings quasi tridimensionali?:D
-
Non sto a riscriverlo...questo è preso da un mio post sul forum di ControlCAL...(non si sa mai che li riesca ad ingolosire qualcuno per una taratura con sonda :D)
Custom
RGB Gamma - Limited
Backlight - 1
Picture - 82
Brightness - 50
Color - 48
Hue - 0
Color Temp - Warm1
Sharpness - 65
Noise Reduction - Low
MPEG Noise - Low
Motionflow - Clear