Visualizzazione Stampabile
-
@gsagen Tu che c'entri? so che l'idea dello xv color è venuta ad un beagle di nome Hogan :D .
La parete dello schermo è nera e poi ho intorno una cornice di 1,2 metri nera (che prevedo di estendere appena ne ho voglia).
Non ho fatto misurazioni.
Per le foto ho una macchinetta super economica, ma appena possibile proverò.
@scorpio dovessi vedere quanto sò rintronato stamattina: vedo il triangolo del gamut ovunque.
Ciao
Luigi
-
Citazione:
...so che l'idea dello xv color è venuta ad un beagle di nome Hogan
E' vero, ho provato a farla passare per mia, ma Tipappo (la Beagle del Magister) ha detto ad Andrea che l'idea era stata di Hogan (il mio Beagle), che giustamente si è preso tutto il merito!! :D
-
scusate se insisto sempre con la stessa domanda: il livello del nero...
mi sembra di capire leggendo la prova del Manuti ed anche i pareri entusiasti di chi lo possiede che il piccoletto si difenda bene, che alla fine la differenza di prezzo con l'80 sia dovuta alla mancanza del motionflow,
i pareri espressi nei tread sui vari shoot out sembrano dire invece che sì ha un ottimo rapporto qualità/prezzo ma che è palesemente inferiore(o meglio superiore) come livello del nero :confused: rispetto al fratello maggiore ed ai vari JVC ed Epson 5000.
Io non ho avuto la possibilità di vedere il piccoletto all'opera mentre sono rimasto favorevolmente impressionato dall'Epson 5000, la fine serie di entrambi ha portato ad uno street price favorevole con circa 500 euro di differenza tra i due, l'Epson ha in più il motionflow ma non ha l'ottica sigillata , ma l'Epson ha anche un ottimo livello del nero...
ora a parità di livello del nero tra motionflow ed ottica sigillata preferirei quest'ultima ma a parità di livello del nero;)
-
Credo che il livello del nero dell'Epson sia migliore, ma non ho esperienza diretta.
Comunque, in un ambiente normale a mio avviso il livello del nero é una caratteristica sopravvalutata e di grande impatto dal punto di vista commerciale.
Per intenderci, se dovessi scegliere meglio un gamma lineare che un nero infinitamente basso.
Ciao
Luigi
-
ieri sera ho provato a portare sul riferimento il gamma con iris impostato su manuale,ho notato che anche modificando i valori di chiusura,non si sposta nulla ,sarà il mio procedimento sbagliato?sulla prova del magister credo di aver capito che ha usato l'iris su manuale ed è riuscito a portare il gamma sul riferimento e molto lineare,a questo punto non vorrei che il mio proiettore abbia dei problemi,qualche possessore ha provato?ciao!:)
-
Io con l'iris fisso a 70 ottengo un gamma medio bassissimo tipo 1.6.
Solo con auto1 fast, xv color attivo e contrasto a 88 riesco ad avere un bel 2.21.
Ciao
Luigi
-
anche io con iris a 70 ottengo circa 1.8 e non si schioda di li ,come avrà fatto il magister?allora non e un problema del mio proiettore ,anche io uso auto1 però recommended,stasera provo con fast!:)
P.S. usi spyder?come sonda?
-
No, la Eye one.
Ciao
Luigi
-
Citazione:
Originariamente scritto da fernandel
...mi sembra di capire leggendo la prova del Manuti ed anche i pareri entusiasti di chi lo possiede che il piccoletto si difenda bene, che alla fine la differenza di prezzo con l'80 sia dovuta alla mancanza del motionflow...
Io li ho visti entrambi e, nonostante Andrea sia riuscito ad ottenere sul 10 un nero analogo a quello dell'80, se confronti i grafici del rapporto di contrasto delle 2 macchine, ti renderai conto che l'80 raggiunge sia a 40Ire che a 100 un rapporto decisamente più elevato!
In soldoni, l'80 ha una marcia in più, soprattutto nel dettaglio sulle basse (il 10 a 40IRE ha 1043:1 mentre l'80 ha 3576:1 :eek: ).
Inoltre, visti i benefici che l'x.v.color ha dato nel rapporto di contrasto e nel dettaglio sulle basse al 10, pensa se l'avesse attivato sull'80.....
Il solo livello del nero non fa una macchina migliore dell'altra...
Il mio consiglio è di andarteli a vedere. Credo che Simone Berti li abbia entrambi in sala.
-
grazie per il consiglio, ma l'80 è fuori budget per me; l'indecisione è tra il 10 e l'epson 5000 che ho avuto modo di vedere da Cherubini l'anno scorso a confronto con Benq 5000 e jvc 350 e che tra i tre è quello che mi è piaciuto di più.
Se non fosse per il timore di infiltrazioni di polvere nell'ottica non avrei dubbi ma il plus dell'ottica sigillata del 10 mi tenta molto...
-
Ragazzi mi avete fatto venire voglia di cimentarmi con la calibrazione!!
Mi sono ordinato sulla baia la sonda spyder 3 (quella completa di software italiano) e appena mi arriva mi cimento... non vi nascondo che sono un pochino spaventato dalla complessità della cosa (ho letto la guida qui sul forum ma mei è venuto mal di testa già a metà) .... però visto tutto il tempo che ho perso a fare il telaio con le mascherature nere scorrevoli per il telo, rivestire di polistirolo nero il soffitto e tutto il resto mi sono detto "beh fatto 30 facciamo 31" ... fino ad ora avevo al massimo tarato con i dvd il contrasto e la luminosità ma visto che almeno per un bel pezzo un nuovo poriettore non me lo comprerò ho pensato che imparare male non facesse, ho anche una mezza intenzione di prendere il procio cine scaler ... magari se faccio il bravo babbo natale ...
qualcuno ha consigli di carattere generale da dare ad uno che si avvicini per la prima volta a tarare il sony?
che ne so, voi cominciereste da subito a smanettare sul menù di servizio o aspettereste di avere prima tra le mani il cinescaler?
grazie a tutti
Marco
-
Non hai necessità di smanettare col Service menu, a meno che tu non abbia bisogno di calibrare 2 sorgenti diverse su i due ingressi HDMI. In quel caso, dato che è provato che la migliore impostazione per il colore è Low o User3, se hai bisogno di usarli entrambi in 2 presets diversi, allora puoi intervenire sui valori di Low dal service menu.
Per il resto non serve toccare nient'altro.
Ciao
-
Grazie gsagen, non ho ancora comprato il cavalletto, è proprio indispensabile o mi posso arrangiare costruendo un'asta in legno? (sono un maniaco autocostruttore) intendo dire ... la sonda viene spostata tante volte durante la taratura? solo in orizzontale o anche in verticale?
-
RAgazzi, ma il "modo film" di cui parla il manuale nel menù esperto voi ce l'avete?? Io no!
-
Bada che le quototure integrali sono vietate!! Modifica il post...
Una volta posizionata, la sonda durante la taratura rimane sempre fissa in una sola posizione. Nella guida di Riker dovresti trovare anche le foto del posizionamento.
Tutto sta a costruirti un cavalletto che la faccia stare nel modo corretto.
Non so nella tua città, ma nella mia ci sono quei mercatini di Russi e di Polacchi che vendono queste cose a prezzi interessanti...