Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da Pablitho
Eccovi il file di taratura...
mmmhhh... non so come dirtelo in modo carino per non sembrare antipatico, il succo è che andiamo male.
Io resetterei tutto a fabbrica e cercherei il gamma (taratura da DVD di Luciano e poi verifica con la sonda) più vicino al riferimento.
A quel punto proverei a migliorare il gamma.
Solo dopo che il gamma è a posto andrei a toccare tutto il resto.
-
Nel weekend ho condotto esperimenti al limite della follia, giusto per giocare un po con lo Spyder3 e l'Epson TW2000 :D . Non mi sembra vero di poter eseguire le misure in modo automatico, fin'ora avevo riportato a mano le letture su HCFR, il che in un certo senso è stato utile per capire come funzionava il programma.
Ho provato a mettere al massimo lo zoom, per vedere se in effetti c'è un miglioramento di lettura alle basse luci. Sicuramente la luminosità di alza (da 25 a 35 cd/m2) e questo un pochino aiuta, però di fatto la lettura del near black rimane un problema.
Allora ho provato ad effettuare le misure con la sonda girata verso il proiettore :eek: . Il risultato è stato inatteso. Praticamente non ho rilevato grosse differenze rispetto alla lettura riflessa, tranne ovviamete la luminosità molto più alta (il bianco supera le 800 cd/m2). Gamma e RGB rimangono suppergiù uguali. Le poche differenze credo siano spiegate dal fatto che l'area di rilevazione in questo caso è molto minore, e la proiezione non è completamente uniforme.
Il near black si riesce a misurare perfettamente ed anche il contrasto del proiettore (circa 3100:1).
Alcune considerazioni:
- lo schermo di fatto non influisce molto su gamma e colorimetria (o almeno il mio schermo)
- Lo Spyder 3 non ha letture affidabili sotto le 0,015 cd/m2 (che comunque è un valore piuttosto basso)
- con le misure di near black e near white è possibile eseguire strumentalmente la regolazione di luminosità e contrasto. In realtà questo non è molto utile perché con i dischi test si ottiene più o meno lo stesso risultato, però in questo modo si ha un riscontro oggettivo e non solo occhiometrico.
- con il mio proiettore non è possibile avere una regolazione RGB accurata, perché lo schermo non è uniforme (è rosso a sinistra e verde in
basso a destra).
- la regolazione del gamma è utile, ma più utile sarebbe avere una curva del gamma regolabile per ogni primario, cosa che il TW2000 non ha.
- IMHO avendo a disposizione le misure complete di un proiettore, è possibile determinarne la qualità, al netto dell'elettronica. Purtroppo è assai raro vedere dei test che riportino tutte le informazioni.
-
Citazione:
Originariamente scritto da antani
- lo schermo di fatto non influisce molto su gamma e colorimetria (o almeno il mio schermo)
Questo, più che dallo schermo, secondo me dipende dall'ambiente.
Probabilmente riesci ad avere poche (o nessuna) riflessioni sporche dall'ambiente circostante lo schermo.
-
Io ho la netta impressione che l'influenza dell'ambiente sia sopravvalutata. Secondo me le differenze di calibrazione dipendono più che altro dalle specificità dei singoli proiettori, che non sono per niente uniformi, specialmente i 3 matrici.
Comunque misurando verso il proiettore l'ambiente viene preso in considerazione, infatti la luce assorbita dalla sonda è anche quella riflessa dall'ambiente, non solo quella diretta.
-
Citazione:
Allora ho provato ad effettuare le misure con la sonda girata verso il proiettore :eek: .
Avevo provato anchio quel sistema con lo Spyder2 e confermo quello che dici.
Certo in ambiente poco "influenzato" da fenomeni esterni e rispetto alla riflessione di un classico schermo bianco.
Ovvio che non e' la misura "reale" , ma Riker mi aveva dato del pazzo :) ... scherzo ;)
-
Citazione:
Originariamente scritto da ciuchino
Ovvio che non e' la misura "reale" , ma Riker mi aveva dato del pazzo
hihihi ;)
Anche io avevo quel dubbio, poi ho estremizzato per vedere cosa succedeva.
In pratica ho un tavolo di fronte allo schermo (fra me ed il punto di visione) che solitamente è coperto da un panno nero in grado di assorbire la luce e non rifletterla sullo schermo (lo metto sempre prima di proiettare).
Ho fatto una sessione di test dopo un film (così ero sicuro di avere il sistema a regime) con il panno nero, dopodiché ho levato il panno e messo una tovaglia di plastica (bella riflettente) colorata (non troppo ma sufficiente a non riflettere solo un colore).
Facendo così (ovviamente siamo all'estremo) ho notato per il gamma una sorta di traslazione verso l'alto (maggiore luminosità) con modifiche contenute per quanto riguarda il riferimento (luminosità e non componenti RGB) mentre per la temperatura colore (RGB) ad alcuni valori % lo scostamento dalla taratura precedente era molto marcato ai punto di passare da un De di 2-4 ad un De di 10-12.
Girando la sonda verso il VPR (rimettendo telo nero) la situazione era simile a quella originaria ma comunque non perfettamente tarata (ossia meno scostamento ma mi avrebbe comunque portato a ritarare).
-
Calibrare con la sonda verso il proiettore non è molto utile. E' comunque più corretto avere la lettura riflessa.
Quello che volevo dire è che se si vogliono misurare solo le basse luci, ed in particolare il near black (e il contrasto), può essere l'unico modo per avere un risultato abbastanza affidabile. Insomma non è proprio eresia ;) .
-
@Pablitho
Ti conviene accedere al menu di servizio, copiarti i valori RGB di una temperatura colore predefinita da dove vuoi partire in un banco personalizzato, e fare tutte le modifiche che vuoi.;)
-
Allegati: 1
cideve essere qualcosa che non funziona :confused:
provate a scaricare il file HCFR.....
con l' eye1 mi da il rosso decisamente al di sopra degli altri due....appena dopo aver fatto la calibrazione (del monitor) con lo spyder3:confused::confused:
-
Immagino che tu abbia nominato i file in jpg perché lasciarli com'erano sarebbe stato troppo semplice :mad: .
E' molto strano, c'è un'evidente differenza fra le due sonde. Dovresti però capire facilmente quale sbagli. La dominante rossa, se esiste, si dovrebbe vedere ad occhio lungo la scala dei grigi.
-
....ehm non te la spiego perchè sarebbe troppo lunga :)
-
mmmm Ciccio..
Non riesco a capire... se provo ad andare sul color temperature predefinito... mi fa solo settare low middle e high non mi da la possibilita' di guardare i preset rgb delle temperature di default...
MAgari ignoro qualcosa..... :cry: :cry:
Help me please.... ho un hd-100
@ riker...
"Io resetterei tutto a fabbrica e cercherei il gamma (taratura da DVD di Luciano e poi verifica con la sonda) più vicino al riferimento.
A quel punto proverei a migliorare il gamma"
Ma quando dici dvd di merighi intendi che il gamma potrebbe migliorare nettamente con un settaggio di contrasto e luminosita' piu' attento?
Io ho impostato di fabbrica 2.5 come suggeritomi da Girmi.
Poi con il dvd del Merighi
contrasto -12
luminosita' +3
colore -5
-
Citazione:
Originariamente scritto da Pablitho
Io ho impostato di fabbrica 2.5 come suggeritomi da Girmi.
La questione è che ogni impianto fa storia a se.
Probabilmente l'indicazione di Girmi è corretta (lo è sicuramente nel suo ambiente) magari nel tuo non va bene.
Io proverei (per ogni gamma preimpostabile) a tarare prima con il DVD di Luciano Merighi e leggendo poi il risultato con la sonda fino a trovare il gamma che più di tutto (nel tuo ambiente) si avvicina a quello di riferimento e poi partirei a tarare da li.
-
Citazione:
se si vogliono misurare solo le basse luci, ed in particolare il near black (e il contrasto), può essere l'unico modo per avere un risultato abbastanza affidabile.
Non capisco il discorso sul contrasto ...
Immagino tu ti riferisca alla "prassi" di misurazione di HCFR (ansi).
Se sì, in quella situazione (con la sonda girata verso il pj) come fai a centrare il cono di lettura nel quadratino centrale della scacchiera??=???:confused:
grazie,
acta
-
Mi riferisco al contrasto on/off, che è poi quello che viene solitamente dichiarato dai produttori e riportato nelle prove.
In realtà ho provato a misurare con la scacchiera, non è difficile posizionare la sonda all'interno del quadrato, però non ho ottenuto un risultato valido.
Peraltro non credo che la misurazione con scacchiera ANSI sia fattibile in nessun modo con un proiettore, anche girando la sonda verso lo schermo.