Visualizzazione Stampabile
-
Ma per provare il vertical banding cosa si deve fare nello specifico ? Io ho provato con sfondi a colori, un colore alla volta, senza sfumature. Vedo tutto uniforme senza linee. Se invece si visualizzano sfondi sfumati dal bianco al nero. Li vedo delle linee. Ma credo siano le linee delle varie gradazioni.
-
Citazione:
Originariamente scritto da
Tristano
Ok chiaro, grazie.
Roperto cambiando discorso, ho visto cche hai in firma X700 come lettore BD 4k, come ti trovi per il Dolby Vison?
Io pensavo di abbinare all'af8 il nuovo LG UBK90 che lo supporta nativamente, cosa ne pensi?
Qualità prezzo imbattibile hdr semplice perfetto, per il Dolby Vision non mi esprimo ancora perché aspetto un aggiornamento firmware, per ora è inguardabile! Devo ancora testare bene con netflix se con l’aggiornamento della tv il problema si è risolto.
-
Citazione:
imax1974
Io uso questi mi trovo molto bene
Sensore ambiente OFF
Profilo Cinema Pro
Luminosità max
Colore 50
Contrasto 90
Gamma -2
Intensità nero 50 (questo non si tocca se si alza si accende il pannello)
Regolazione del nero NO
Super contrasto NO
Luminanza di picco Media
Temperatura Colore Esperto 1
Nitidezza 50
Xreality Manuale
Risoluzione 30 sui canali ..........[CUT]
virgola + virgola - ho anche io le tue stesse impostazioni detto questo ieri sera mi sono goduto inter tottenam poi liverpool psg in 4k hdr
ho provato a impostare il motion in personale con fluidità max
settaggio sconsigliato da tutti i siti specializzati perché inserisce il bfi con un calo evidente della luminosità e crea instabilità nelle immagini in movimento
bene niente di tutto questo a me la luminosità non cala di un nits e non ho notato nessuna differenza rispetto al settaggio con personale
fluidità 3
mi è venuto il dubbio che non mi funziona il motion?
Potresti fare una prova e dirmi cosa ne pensi
naturalmente vale anche x tutti gli utenti che come me vedono prevalentemente eventi sportivi.
-
Con fluidità max sui normali canali sky in HD ho un calo della luminosità, in HDR non ho mai provato, non ho ancora skyQ, potrei provare con un film 4K HDR ti dico cosa succede .
-
Citazione:
domy07
Un attimo di pazienza per tutti....
Molto noiosa questa cosa del vertical banding.
Facciamo un piccolo sondaggio?
In quanti hanno avvertito questo problema?
Chi, invece, non ha alcun problema?
Può essere utile per chi, come me, sta per fare l'acquisto...
Grazie!
Il fenomeno del vertical banding nella visione normale non esce mai, si nota solo in determinate scene grige come quella postata da Tristano. Su gli LCD al contrario il VB esce quasi sempre fuori sulle immagini in movimento, basta guardare una partita di calcio per notarlo e c'è quasi sempre.
Metto anche io una foto di prime giusto per ....
https://i.postimg.cc/s1wWL7y2/01.prime.jpg
https://i.postimg.cc/H8xrmvHk/02.prime.jpg
-
Citazione:
imax1974
Con fluidità max sui normali canali sky in HD ho un calo della luminosità, in HDR non ho mai provato, non ho ancora skyQ, potrei provare con un film 4K HDR ti dico cosa succede .
Boh, io ho sky q black
ieri sera ho provato a modificare il motion su sky inter tottenam in hd che liverpool psg in 4k hdr e non ho notato nessun calo di luminosità
mmm molto strano
-
Citazione:
imax1974
Il fenomeno del vertical banding nella visione normale non esce mai, si nota solo in determinate scene grige come quella postata da Tristano. Su gli LCD al contrario il VB esce quasi sempre fuori sulle immagini in movimento, basta guardare una partita di calcio per notarlo e c'è quasi sempre.
Metto anche io una foto di prime giusto per ....
[ur..........[CUT]
Allora, ieri sera ho fatto dei test più approfonditi.
Ho scaricato sul PC delle immagini TEST ris. 3840 x 2160 di colore nero, grigio chiaro/medio/scuro, blu scuro/chiaro, azzurro, rosso, arancione, giallo, bianco + altri immagini con scala grigi e scala colori.
Ho collegato il pc al TV tramite hdmi impostando la tv come schermo principale (unico) a risoluzione nativa 3840 x 2160 a 60hz.
Ho fatto girare le immagini a schermo intero più volte, una dopo l'altra, e in questa modalità lo schermo NON PRESENTAVA alcuna traccia di vertical banding e i colori erano belli uniformi, il nero ASSOLUTO!:eek:
A questo punto mi faccio qualche domanda, o il vartical banding sul mio tv non esiste, o si innesca con l'attivazione dell'app prime vdeo(strano)......o altro?
Ditemi voi
magari stasera vi faccio le foto con i test
-
Sì vede con immagini a 5 e 10 ire, su YouTube trovi i filmati
-
Citazione:
roberto46
Sì vede con immagini a 5 e 10 ire, su YouTube trovi i filmati
Scusa , cosa intendi per filmati "a 5 e 10 ire"?
-
Citazione:
Tristano
Scusa , cosa intendi per filmati "a 5 e 10 ire"?
Me lo chiedevo anch'io...
-
-
Ok stasera provo , in questo modo dopo il test eseguito ieri con immagini e il test video di questa sera su app YouTube , credo potrò avere una risposta definitiva sulla presenza, o meno, del Vertical banding.
Grazie
-
Devi farlo in condizioni di buio assoluto, il video al 100% serve per vedere se il pannello presenta dominante viola o verde e per vedere l’uniformità del bianco
-
Sono delle schermate di grigio che vanno dalle più intende a 5% al 100% bianco.
La schermata da tenere in considerazione è quella al 10ire per controllare se il pannello ha VB o macchie strane.
Si possono scaricare da qui https://www.avsforum.com/forum/139-d...l#post12373254 basta mettere tutto su una pennetta. E' inutile stressarsi a trovare difetti se nella normale visione non ci sono, quello che posso dire io che a distanza di tempo con i cicli classici di pulizia che fanno gli oled il VB tende a migliorare, il colore viola che solitamente si trova in alto a destra quello rimane
-
Citazione:
turro1960
Boh, io ho sky q black
ieri sera ho provato a modificare il motion su sky inter tottenam in hd che liverpool psg in 4k hdr e non ho notato nessun calo di luminosità
mmm molto strano
Ho provato un file HDR e anche Dolby Vision, cambiando la nitidezza da minimo a max anche in questo caso si ha il cambio di luminosità. Ha massimo si abbassa subito e inizia il flicker tipico sfarfallio.
Non posso provara con sky Q potrebbe anche dipendere dal decoder, prova tu con un file HDR vedi che succede.