Visualizzazione Stampabile
-
E non capisco perchè Panasonic non emetta un comunicato ufficiale...
Probabilmente perchè così facendo riesce a tenere il piede in due scarpe: da una parte accontenta i rompipalle affetti da fluttuazioni e dall'altra non si sputtana pubblicamente dicendo " SI! Questo firmware corregge un bug".
A me non è piaciuto nemmeno come è intervenuta nel Regno Unito, dove per dire che il FW Euro non andava bene per i modelli U.K. ha dovuto far scrive su AVForums da Phil Hinton.
Più corretto sarebbe stato se avesse pubblicamente detto "Signori, non aggiornate i vostri tv 2011 con il fw 1520 europa in quanto potenzialmente dannoso, e perchè presto verrà ufficialmente rilasciato un aggiornamento fw per il Regno Unito".
Ci voleva tanto? Un pò di correttezza nei confronti di chi ha acquistato il tv e i soldi li ha spesi per davvero... non avrebbe guastato!
-
Citazione:
Originariamente scritto da Roby7108
A me non è piaciuto nemmeno come è intervenuta nel Regno Unito, dove per dire che il FW Euro non andava bene per i modelli U.K. ha dovuto far scrive su AVForums da Phil Hinton.
Specificamente per questo punto, invece, credo che l'intervento di Panasonic sia stato assai utile e corretto, dato che si è premurata di specificare una cosa più che ovvia, solo perché sono venuti a conoscenza del fatto che alcuni utenti inglesi stavano aggiornando il proprio tv con quel fw che è in versione (presumibilmente) europea.
Tieni presente che Panasonic UK, a differenza di quanto accade qui da noi o in altri paesi europei, è assai vicina ai suoi clienti anche e soprattutto attraverso quel forum in particolare, che è anche quello che, per esempio, ha sempre spinto nelle sue recensioni per avere modifiche ai tv che andassero incontro alle esigenze degli utenti (vedi struttura dei menu, funzioni disponibili etc.), almeno per i modelli degli anni seguenti. E tieni anche a mente che il Regno Unito è l'unico paese europeo per il quale esistono fw specifici per le loro elettroniche, tanto è vero che dal sito Panasonic/Download ufficiale, c'è un'apposita sezione dedicata a UK/Irlanda. Quindi da sempre i loro fw sono diversi dai nostri (anche nella sigla), e gli utenti UK lo sanno bene. Per cui, onestamente, non era nemmeno così dovuta la precisazione fatta da Panasonic nel Forum in questione...
Sul fatto che qui da noi tutto tace, staremo a vedere nelle prossime settimane: come in altri settori tecnologici, soffriamo di un ritardo cronico in tutte queste situazioni. L'importante è che quel fw, se efficace, venga rilasciato, al di là di quanto scriveranno nelle release notice. Negli anni passati, dopo le vacanze estive in genere veniva rilasciato un aggiornamento per i tv, che poi era anche quello definitivo per la serie in oggetto. Magari anche quest'anno faranno così...
Ettore
-
Aggiornamento firmware 1313 Serie G (DOVREBBE andare bene anche su serie GT)
Sul Blog Panasonic Iberia (Giovedi, June 23, 2011 at 11:06), Albert (staff Blog Panasonic) scrive che il nuovo firmware per il televisore G30 è il numero 1313 e risolve il problema della luminosità fluttuante.. Se si chiama il centro assistenza, verrà dato l'accesso in modo da poter scaricare l'aggiornamento.
Link
Utente Spagnolo Euskokali ha ricevuto questo aggiornamento:
FTP server: mailftp.jp.panasonic.com
Conto: ftp69
Password: COA5Xay!
Link valido per sole 48 ore. ftp://mailftp.jp.panasonic.com/
A chi serve lo scarichi ora, poi per utilizzarlo ci sarà sempre tempo.
Come per il fw 1520 una volta scaricato va decompresso con IZarc (con WinRar, WinZip e altri da errore).
-
Grazie Roby, sempre puntualissimo! Non è che, nel frattempo, qualche "buontempone" iberico l'ha messo online da qualche parte? :D
EDIT: grande! L'hai postato proprio mentre scrivevo!
-
Tra un pò lo metteranno on-line sicuramente.
Io questo l'ho scaricato per curiosità ma l'archivio sembra corrotto.
-
Confermo che l'archivio è corrotto.... :mad: :mad: :mad: :mad:
-
Ettore, hai quotato una parte del mio discorso che era legata a quella successiva...
Comunque quello che tu scrivi è corretto, ma tieni presente che anche su AVForum si aspettavano un intervento diretto di Panasonic.
Una frase del tipo " ...Tranquilli, non scaricate niente che tra un pò vi forniremo un aggiornamento ufficiale..." se la auspicavano un pò tutti!
-
Pure io l' ho scaricato ma il file è danneggiato.
Qualcuno nel frattempo ha ricevuto risposta dalla Panasonic?Io no, per ora, ma ho scritto solamente ieri....
-
come volevasi dimostrare...ehm:D file corrotti...rischi di danneggiamenti...ora si aspetta il rilascio ufficiale....e io che avevo detto?:D
-
Il 1520 è perfetto, altro che corrotto... ;)
-
Sono d' accordissimo con te, Lucio, non installerò mai il fw se non sarà avvallato ufficialmente da Panasonic Italia, però lo volevo scaricare perchè sono curioso di mio...Ora aspettiamo fiduciosi e teniamo un po' svegli i ragazzi di Panasonic Italia.
-
io la penso esattamente come Roby... avevo scritto praticamente le stesse parole su un altro forum... "tenere il piede in due scarpe" lo descrive perfettamente. Bug non riconosciuto ma utenti "contenti"... si salva capra e cavoli.
praticamente un "fix on demand"... speriamo valga per tutti... non solo per gli spagnoli.
-
ma scusate...gli spagnoli non hanno modelli europei ? o sono diversi dai nostri ?
-
Ci possono essere differenze: dubito, ad esempio, che in Spagna abbiano l'MHP (i VT30 sono tv con bollino DGTVi gold), quindi non è detto che aggiornando continui a funzionare tutto perfettamente.
-
Citazione:
Originariamente scritto da Onslaught
i VT30 sono tv con bollino DGTVi gold, quindi non è detto che aggiornando continui a funzionare tutto perfettamente.
Ons, mia ignoranza: ma il V20 che bollino aveva? Gold o di altro tipo?
Perché quello che dici è corretto, nel senso che specifiche feature come appunto l'MHP potrebbero rendere più strettamente specifici gli aggiornamenti, però sarebbe una novità assoluta, nel senso che fino all'anno scorso i fw erano uguali per tutta l'Europa, differivano solo per l'UK. E questo è ovvio, nell'ottica di una razionalizzazione anche economica nello sviluppo/rilascio/gestione degli aggiornamenti.
E quest'anno è ancora così, come si può vedere da qui. Il sito di download dei firmware è Panasonic.jp (Giappone), e non è prevista alcuna selezione specifica per Spagna, Italia o altro... Solo UK, CIS o Europa (per l'area europea).
I fw sono gestiti direttamente dalla casa madre, localizzati per macroaree, quindi è più che probabile che anche quello reso disponibile là provenga comunque dal Giappone, sviluppato sulla base di quello europeo ufficiale (quindi contenente ogni feature per tutti i paesi europei, ovviamente, come confermato indirettamente anche dalle simili dimensioni del file e dall'indicazione di Panasonic UK di non installarlo, oltre Manica, proprio perché il fw europeo non è compatibile con i loro tv).
Ciao.
Ettore