Qui a casa mia, a Roma, la partita non era visible su RaiTestHD, solito messaggio di assenza segnale DTT
Visualizzazione Stampabile
Qui a casa mia, a Roma, la partita non era visible su RaiTestHD, solito messaggio di assenza segnale DTT
Per cuscio:
rai HD è visibile SOLO nelle zone di switch off e over (ma nemmeno da tutte le postazioni) nel mux 4, che trasmette oltre a rai HD, rai extra e rai storia.
Quindi per verificare di essere coperti da rai HD, onde evitare di buttare soldi in un decoder HD in vista dei mondiali, ho suggerito di verificare di ricevere rai extra e rai storia. Se si ricevono questi due canali allora si riceve anche rai HD.
Ma quando dicevo di non confondersi é perché rai storia è anche nel mux B. Quindi in tutta (o quasi) italia.....il mio consiglio va applicato SOLO nelle zone switch off e over. Anche perché il canale del mux B rai test HD è solo un segnaposti che non verrà mai attivato.
La partita di ieri comunque era upscalata. Quindi niente a che vedere con l'HD. Vedremo la qualità al primo avvenimento in HD nativo....sperando si sbrighino a trovare una manciata di mb perché 7 mb attuali nella versione sat sono troppo pochi.
grazie paoletto, io sono in switch-over parziale (solo rete4) e infatti non vedo Rai Extra, vedo solo i canali che ho elencato del mux B.
Cercherò un decoder satellitare hd anche se mi pare di aver capito che certificati tivù sat non ce ne sono ancora. :rolleyes:
Non c'è bisogno di un decoder sat "certificato Tivù", basta un qualsiasi decoder dotato di CI ed utilizzare poi l'apposita CAM.
Ciao
ma io come faccio a inserire quella frequenza ? Il decoder sky con la chiavetta non sintonizza automaticamente ? E come si fa a sapere se ricevo il Mux 4 ?Citazione:
Originariamente scritto da pyoung
Se ricevi rai extra e rai storia ricevi il mux 4. Quindi anche rai HD. Ma come ho scritto qualche post fa, questo semplice metodo, vale SOLO per le zone di switch off e switch over. Nelle altre parti d'italia rai HD non é visibile.
In questo caso l'unica alternativa per vedere rai HD é comprare un decoder sat HD e relativa scheda/cam tivù sat.
@ franco62
Se ricevi (seguendo la numerazione della digital-key)
Rai Extra sul canale 5028
Rai Storia sul canale 5041
allora dovresti avere RaiHD sul 5501
Visto che sei a Cuneo che è area di switch-off già avvenuto se non li ricevi allora il tuo impianto ha problemi con la frequenza 40 dove si trova il Mux4
Quoto, era inguardabile.Citazione:
Originariamente scritto da Spaccacuori
ciao
Tutte le volte che mandano sport e/o films in Hd upscalato e' sempre una tragedia. Che senso ha trasmettere una partita come Italia - Messico?
Vista ieri sera sul dtt, canale 501 - rai hd.
Qualità imbarazzante, upscalata.
Si spera che i mondiali vengano trasmessi in HD nativo.:(
Bè ragazzi si sà che il prossimo evento in HD native sarà venerdì 11 giugno ore 16.00: SUDAFRICA - MESSICO, Mondiali di calcio 2010...
È stato ufficializzato il 25/05/10!
E vedrete (beati voi) che qualità! Anche sul satellite il bitrate sarà adeguato e verrà portato allo stesso livello di quello terrestre.
testa rai hd.tmp - 35.14MB
vi ho messo una 20 di secondi di registrazione per far capire a chi ancora non ha visione,in che qualità è stato trasmesso ieri..
aprite il file con vlc.
Perchè non metti anche un esempio di trasmissione in HD nativo?
invece, e scusate il barely-ot, mi pare che dalla "ristrutturazione" del 18 maggio la qualità, soprattutto su raimovie (ex raisat cinema) sia scesa a livelli imbarazzanti.
io vedo rai storia e rai extra ma non vedo rai hd e sono a Roma, come mai?