Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da ZIKY
Possibile che nn ci sia uno a milano con un SPL (meglio il 12 ultra sicuramente) o un bel DD da fare una prova volante??
dai Airgigio non ci credo fai un giro di telefonate,muoviti!!!!:D
Dai che una prova la facciamo... troviamo un bel DD15!!!!
Citazione:
Originariamente scritto da adslinkato
Anche l'audio ha subìto una notevole trasformazione: l'anno scorso mi era sembrato fortemente connotato in gamma medio-alta e bassissima, mentre un po' scarno in gamma medio-bassa e bassa; insomma l'altr'anno c'era spinta sulle frequenze bassissime e clangore sulle alte, a scapito del calore dei medio-bassi. Quest'anno gli squilibri appaiono appianati e l'insieme mostra un comportamento decisamente più composto ed equilibrato, piacevolissimo.
Proprio a voler trovare a tutti i costi (secondo i desiderata di Luigi: "mi raccomando le critiche, non gli elogi") qualcosa di migliorabile (sempre IMHO, naturalmente) mi sembra che ora l'impianto abbia un equilibrio più vicino a quello ricercato nella calibrazione di un impianto audio stereo piuttosto che ad una sala A/V diretta alla visione di film in cui la colonna sonora - si sa - viene composta, registrata e trattata in modo da "colpire" lo spettatore per generare in lui sensazioni di felicità o di tristezza calcando molto la mano e mirando al massimo impatto emotivo procurabile. Ma è anche vero che un teatro così lo si può ascoltare per ore senza fatica, cosa che in altri casi è semplicemente impossibile.
E' proprio qui che spieghi quello detto sopra:
L'anno scorso le BASSE ti spettinavano ma erano troppo presenti, andando forse a coprire anche le medio-bvasse e risultando un pò troppo affaticanti nell'ascolto prolungato
Gli interventi fatti hann quindi "normalizzato" la curva di ascolto... forse limando questa esuberanza delle basse... ma perdendo quell'effeto
Rimane quindi la domanda: E' possibile ottenere il punch/spettinamento accoppiato alla normalità di ascolto: ECCO IL PROSSIMO OBIETTIVO!!!!
Citazione:
Originariamente scritto da adslinkato
Bravo, Luigi! Spero che vorrai regalarci altre magnifiche serate di questo tipo, con una interessante e vasta compagnia di forumer come quella di sabato scorso. Grazie a tutti e un a rivederci all'edizione 2012!
Anche prima... la saletta è sempre aperta... e la Tata ai fornelli :D
Grazie mille per gli squisiti complimenti
Citazione:
Originariamente scritto da Stratosfera
Innanzi tutto volevo farti i complimenti ...
Venendo alla tua saletta, bè che dire, senza dubbio era tutto molto curato nei dettagli, addirittura hollywoodiano in alcuni aspetti, esteticamente parlando, certo, ma in quest'ambito (perchè di sala HT stiamo parlando), anche quest'aspetto vuole la sua parte...
.
THANKS...
La prossima volta con più calma vi farò apprezzare la serie di Mink*@#ate che addobbano la saletta ma che rendono il suo uso molto "cinematografico"
Citazione:
Quindi mi sento di fare un plauso all'omogeneità di emissione, coerenza timbrica, fronte sonoro, scena (veramente ok il telo fonotrasparente con le voci che provenivano proprio dalla bocca degli interlocutori), acuto non affaticante (le klipsch sotto quest'aspetto sono storicamente critiche), ottimo medio, ben presente e trasparente.
Buona dinamica, anche se proprio qui apro una ulteriore parentesi; cercherò di spiegarmi meglio. Mentre tutto il fronte sonoro avanzava durante il picco dinamico (ottimo), non ho sentito parimenti un'avanzamento della parte mediobassa, diciamo quel tipico effetto "punch" che i frontali (e sottolineo i frontali) dovrebbero emettere. Come una piccola "sella" nell'emissione, un leggero calo di prestazione. Ottimo il comparto sub, ben contrastato, potente, pulito.
.
vedi sopra.... vediamo se ci arriviamo
Citazione:
Non mi resta altro che invitarti da me, magari in una giornata dedicata all'ascolto in quel dell'emilia romagna, sperando di riuscire a contraccambiare la tua rara ospitalità.
Assolutamente.... si stagià organizzando con Alberto....
Citazione:
Originariamente scritto da sasadf
Sei un disastro!!:mbe:
O forse, cosa avevate bevuto!? :eh: :ubriachi:
sasadf
Nebbiolo a fiumi.... e la Nikon non regge :D
Citazione:
Originariamente scritto da kabuby77
Questo inverno gigi è stato molto indeciso fra cambio del proiettore o cambio lampada decidendo poi per quest' ultima.
Visto il Vango traballo ogni giorno... ma non mollo:
CAMBIO LAMPADA RAVVICINATO, TARATURA E ASPETTIAMO.....
-
Gigio, a parte qualche esubero al di sotto dei 50HZ, non mi sembra ci siano particolari problemi di risposta in frequenza. che manchi un po' di birra ai finali? lo escluderei conoscendo Anthem, ma magari una prova la si può fare
-
Citazione:
Originariamente scritto da SUPERSLIDE1965
eccoci.
ciao a tutti.
Non vorrei risultare ripetitivo,ma non posso fare a meno di sottolineare anche io la piacevole serata,anche se siamo arrivati a meta',il tutto condito da un ospitalita' rara e "ottimizzata",giusto per usare un termine a noi caro,dalla simpatia di Luigi.;)
se sapevo che eri cosi,venivo a trovarti prima:p
>:spero di poter contraccambiare al piu presto.
Assolutamente... sei già in programma... e anche una seconda da me!!!!!
Citazione:
sorvolando la casa,.
Sono in cerca della mia ,(che non trovo) da 2 anni, e vedere la tua mi ha fatto venire un dubbio:perche' a Parma non riesco a trovarne una simile,sono tutte antiche ....
Ma anche belle.... e senza traffico :D
Citazione:
venendo a noi:
la sala e' veramente bella
anzi,
molto bella.
accogliente,
direi quasi perfetta.
Essendo tendezialmente un perfezionista,devo dire che se proprio vogliamo,l'unico neo della struttura e' la dimensione laterale:
l'ideale per la perfezione sarebbe aver avuto 2 m in piu di larghezza,(1m per parte)....
Guarda se devo dirtela... è veramente l'unico cruccio che ho...
Nel senso che quello che ho raggiunto (e quello che avevo in mente) è il sogno di molto tempo (si lo cerco sempre di migliorare... ma ogni tanto mi dico: GODITI STI FILM!!!!)
Ma anche io ho questo piccolo tarlo: con 1 metro per parte sarebbe satta perfetta!!!!
Specialmente per le sedute laterali, che sono molto vicine ai surround... l'effetto è olto pronunciato.... mentre per i due BEST SEAT (il mio :D )centrali davanti: direi che ci siamo!!!! La prossima volta li proverai!!!!
Citazione:
Credo che quel pelo di "botta" che manca sia da imputare ai diffusori frontali(Stefanelli ti prego non uccidermi).
Questo non perche i diffusori non vadan bene, anzi,ma per un motivo ben piu semplice,che 'e questo:i woofer dei front.
credo che il tuo prossimo step debba essere valutato ,magari passando a un front con 3 diffusori professionali con woofer idealmente da 38.
potresti valutare questo come upgrade in un lontano futuro.
Se riusciamo a raggiungerlo con questi diffusori, attraverso altri tuning e set-up sarebbe meglio :D :p
Citazione:
Credo che la tua sala sia la piu bella del forum.
NON DIRE ERESIE!!!!!!!:ubriachi:
-
Citazione:
Originariamente scritto da stazzatleta
Gigio, a parte qualche esubero al di sotto dei 50HZ, non mi sembra ci siano particolari problemi di risposta in frequenza. che manchi un po' di birra ai finali? lo escluderei conoscendo Anthem, ma magari una prova la si può fare
Dici per i frontali... visto che il finale dei sub è dedicato
Facciamo e faremo.... chi mi porta dei bei giocattolini da provare???
-
Citazione:
Originariamente scritto da AirGigio
Solo un dubbio: scusa ma il finale dei sub E' lo stesso visto che viene nel pacchetto.... Tu li fai suonare con finali diversi??? Quali
Oppure ti riferivi solo al PRE?
Si il finale è lo stesso, prova comunque con un altro pre tipo il mio e vedi cosa ne esce fuori, giusto per curiosità
-
Citazione:
....l'unico neo della struttura e' la dimensione laterale: l'ideale per la perfezione sarebbe aver avuto 2 m in piu di larghezza,(1m per parte) giusto per dare piu aria laterale al suono e avere i surround meno vicini....
penso che questo forse sia davvero l'unico "difetto" del tuo ambiente, ma direi che è impossibile da risolvere.
Ma anche una 50ina di cm + avanti tutte le sedute in modo che i back non trapanino le orecchie del malcapitato....come Mimmo anche io ne so qualcosa!:D
Però come hai detto tu, è stato pensato per i 2 posti centrali in prima fila ovviamente per le vostre visioni...degli altri chissenefrega!:ciapet:
Citazione:
Originariamente scritto da AirGigio
....Tenete presente che prima di un bel pò di regolazioni... che hanno portato a questo risultato... i sub erano molto ma molto più ESUBERANTI e SPETTINANTI ( e qualcuno che li ha ascoltati lo potrà confermare)...
mi ricordo!:eekk:
Se mai vorrai inserire un 3° SUB, cosa per me non necessaria, sarebbe meglio orientarsi verso il DIY....se non altro perchè potrebbe uscire fuori un'altra storia fantastica di porte scardinate o pareti abbattute per far entrare la bestia tipo qualcun altro qui sul forum....:fiufiu:
-
Eri proprio tu ad essere chiamato in causa.... sugli spettinamenti :D :D
-
Visto che le state sparando grosse, allora usa 3 sub,ma non come sub puri, ma sub + via bassa dei relativi front LCR crossoverati elettronicamente. I sub li piazzi sotto alla corrispondente cassa klipsch. I front li tieni full e li tagli più in alto degli 80 hz anche più di 150Hz
-
Volevo precisare meglio la mia impressione (che tale rimane, sia beninteso). La questione, secondo me, non riguarda affatto i sub, che svolgono egregiamente il loro lavoro: naturalmente se ne può alzare il livello, se piace, o lasciarli come sono; altrimenti se ne possono aggiungere altri 2 dello stesso tipo (come ha fatto Nicola/Alextolomei) per aumentare la dispersione in ambiente, ma anche questo corrisponde solo ai gusti personali.
La mia osservazione, invece, riguardava (quoto pienamente Superslide)
Citazione:
(...) io non sto parlando di aumentare il boato dei terremoti sulla traccia lfe, ma rinforzare le medio basse,diciamo dagli 80 ai 250 hz. (...)
la gamma medio-bassa e non ultrabassa, più precisamente quella che va dai 100 ai 250 hertz, in effetti presente ma (caratteristica timbrica generale del suono) come affetta da lag, lenta e quindi apparentemente arretrata. La stessa che anche l'altr'anno sembrava decisamente arretrata e quest'anno è comunque più presente, venuta improvvisamente alla luce anche grazie alla linearizzazione di altre frequenze (medio-acuti ed ultrabassi).
Sono certo che le rilevazioni in ambiente siano state fatte con tutti i crismi e il diagramma postato mostra una curva particolarmente lineare, però può darsi anche che la mia impressione sia stata determinata dalla posizione di ascolto, un po' decentrata rispetto al sweet spot. Però credo che in ogni caso sulla questione si potrebbe provare a lavorare un po'.
Un'altra ipotesi che mi verrebbe da avanzare è che la colpevole sia proprio la correzione ambientale e quella sulle entrate analogiche. Ci sono i puristi che si strappano le vesti pur di non avere op-amp sugli stadi di uscita dei lettori: figuriamoci un doppio processamento digitale sul segnale. Forse varrebbe la pena, a tempo perso, di provare ad eliminare TUTTI i processamenti di segnale digitale dappertutto (compresa l'equalizzazione ambientale, le tarature delle distanze degli altoparlanti, i limitatori di dinamica, i trigger di volume e così via) e vedere se la situazione dinamica migliora o peggiora. Una volta salvati i dati, a ripristinarli credo ci si metta un attimo...: provare non costa nulla!
-
Prova che sicuramente farò (magari dopo aver moddato il PIO)...
Ad oggi, la disattivazione totale presentava dei vantaggi solo in 2CH mentre non dava adito a differenze udibili (parere anche di KTM) nel multicanale...
Oppure se il problema (se di problema si può parlare :p ) è nella gamma che segnali (100 ai 250) allora si può anche vedere come lavorano i finali e provarne di altri....
Citazione:
Originariamente scritto da kabuby77
... allora usa 3 sub,ma non come sub puri, ma sub + via bassa dei relativi front LCR crossoverati elettronicamente. I sub li piazzi sotto alla corrispondente cassa klipsch. I front li tieni full e li tagli più in alto degli 80 hz anche più di 150Hz
:confused: :confused: :confused:
-
Citazione:
mi sarei presentato con piacere,ma siamo entrati a proiezione in atto e voi siete andati via a proiezione in atto,la vedevo un po dura presentarsi,a parte il fatto che io non sapevo chi c'era tra gli invitati e solo dopo Ktm mi ha detto che c'eri anche tu.
in effetti voi siete arrivati in corsa e tre di noi (quelli più "vecchietti", quelli più "stanchi" e quelli "più saggi" .... trovate voi le corrispondenze :D ) se ne sono andati a proiezione non terminata.
Non la condizione "migliore" per presentarsi e fare quattro chiacchere. La prox volta rimedieremo, dai ! :p
anzi, se combino con i vari viaggi ed impegni, magari quando viene Luigi a casa tua, se mi vuoi, mi unisco volentieri :)
-
Citazione:
Originariamente scritto da Motosega
C'erano alti esponenti di Krell e Anthem
beh, alti di sicuro .... almeno rispetto alla media ..... :D
cmq a casa di Gigio quella sera secondo me un quintetto basso di una squadra di pallacanestro, c'era ..... :p
sul fatto di essere "esponente" avrei dei dubbi, così come anche il mio omonimo che non può rispondere in questo momento, ma del quale credo di interpretare il pensiero.
Se ovviamente non è così, me ne scuso subito.
-
Citazione:
Originariamente scritto da Alberto Pilot
anzi, se combino con i vari viaggi ed impegni, magari quando viene Luigi a casa tua, se mi vuoi, mi unisco volentieri :)
Facciamo così... la riorganizziamo a Milano.. così sistemiamo anche i "punch" :D :D
Quando volete.. organizzate!!!!
PS: Per il basket direi che possiamo mettere su una buona squadretta.... daltronde il mio AVATAR non mente http://emoticonforum.altervista.org/...ne/sport/3.gif
-
-
sì Gigio, ovviamene mi riferivo ai finali per il fronte anteriore.
non sono cestista, ma in effetti gli elementi per mettere su una bella squadretta c'erano tutti. se volete io porto l'acqua :D