Visualizzazione Stampabile
-
l'edizione inglese è proprio quella, con quel codice ASIN: è la più conveniente e, come evidenziato nel topic delle offerte sia da me che da un altro forumer, l'audio italiano c'è su tutti e 7 i film.
Più complesso stabilire di quali edizioni si tratti (deluxe o no). Non sono abbastanza ferrato in materia.
L'unica cosa che posso aggiungere è che il formato video per tutti i film (tranne 2001 che è nel formato originale 2,2:1) è 16:9 (cioè 1,77:1).
Immagino che la cosa possa scatenare discussioni fra i "puristi", ho letto qualcosa on-line sul tema ma ho visto che le opinioni sono spesso contrastanti.
-
Citazione:
Originariamente scritto da schultz88
l'edizione inglese è proprio quella, con quel codice ASIN: è la più conveniente e, come evidenziato nel topic delle offerte sia da me che da un altro forumer, l'audio italiano c'è su tutti e 7 i film.
intendi questo codice asin: ASIN: B004MW57KA
edit: non ho linkato niente in quanto non vorrei postare collegamenti a siti commerciali che magari non sono benvisti dai mod.
-
sì, nel topic delle offerte avevo anche segnalato il link:
https://www.amazon.it/Stanley-Kubric...9573492&sr=1-8
-
Citazione:
Più complesso stabilire di quali edizioni si tratti (deluxe o no). Non sono abbastanza ferrato in materia.
Mi hanno conferamto che le edizioni sono comunqe deluxe, anche perchè pare che le vechcie edizioni non siano più in produzione..
quindi credo che anche il formato sia lo stesso della versione italiana..
-
Citazione:
...Più complesso stabilire di quali edizioni si tratti (deluxe o no)....
Il problema riguarderebbe solo "Full Metal Jacket" in quanto ne sono uscite due versioni, una con copertina a sfondo bianco e l'altra con sfondo nero. La prima versione era su disco da 25 gb single layer e codec mpeg-2, la seconda versione (deluxe) è su disco da 50 gb dual layer e codec VC-1 (attualmente in vendita). Naturalmente nel cofanetto è contenuta questa seconda versione.
Non solo, ma nel cofanetto, "Arancia Meccanica" ha un documentario (Turning Like Clockwork" della durata di 25 minuti) e un'intervista (...a Malcolm McDowell sulle riprese del film) in più, rispetto alla versione "deLuxe", in quanto è la versione che celebra il 40° anniversario del film :) .
Ciao.
Luca
-
grazie delle precisazioni!
Invece sulla diatriba del corretto formato non ci sono commenti?
FMJ e Shining erano usciti in DVD in formato "full frame" (cioè come Kubrick li ha girati) 1,33:1 (ovvero 4:3), non so però all'epoca le versioni cinematografiche in che formato uscirono. Anche il formato originale di Barry Lindon è particolare, 1,6:1.
Anche Eyes Wide Shut nella versione DVD fu proposto in 1,33:1
Nel cofanetto i film sono tutti in 16:9 / 1,77:1
(Troppo) libera interpretazione, o aderenza alle versioni "theatrical" anzichè a quelle "home video"?
-
Citazione:
aderenza alle versioni "theatrical"
Questa quì
-
Dopo tante e tante pagine di discussioni, faccio un piccolo sunto personale della situazione film Kubrick.
Per chi è attento alla qualità direi che tutto sommato l’AR è il problema “minore”.
Personalmente gli unici trasferimenti che si salvano sono 2001 Odissea nello spazio, Barry Lyndon, Lolita e forse Il dottor Stranamore. Dico forse perché anche qui l’utenza ha opinioni un poco discordanti e io il BD non l’ho visto.
Eyes Wide Shut ne ho avuto una copia 35mm che ho proiettato più volte e, posso dire che il BD fa abbastanza schifo per definizione, resa della grana e soprattutto colorimetria spenta e tendente al rossiccio del tutto estranea al film. Inoltre in alcuni passaggi la compressione messa in difficoltà dalla grana ci mette il suo.
La copia 35mm era stampata in 1,85:1 e non in 1,37 come molti pensano, ma il negativo di macchina è 1,37.
Lo so che il fatto che sia preservata la “grana”, potrebbe far pensare, (a chi non ha avuto un raffronto diretto), che per il non utilizzo di DNR, il transfer sia ottimale, ma non è così. Non basta quello per avere dei transfer come si deve.
Barry Lyndon non l’ho visto, ma mi fido degli utenti e poi il master è nuovo e fatto con le ultime tecnologie. Quindi, a parte le disquisizioni sull’AR, a livello di immagine credo sia fedele al film.
2001 Odissea nello spazio: non ne ho posseduto nessuna copia 35mm, ma ho visto la ri-edizione del 2001 dei cinema ri-distribuita (mi sembra) dal Luce e ho visto pure la copia 70mm in una proiezione speciale in cine-club.
Posso dire che il BD è realizzato molto bene e la sua qualità è migliore secondo me della ri-distribuzione 35mm del 2001 per definizione e resa cromatica (quella della copia 35mm tendeva al giallognolo). Anzi, potrei dire che la resa del colore si avvicina fortunatamente più alla copia 70mm. La definizione, ovviamente non potrà essere la stessa, ma ripeto, secondo me la riduzione 35 non era un gran che, quindi reputo meglio il BD.
Credo però che con uno scan ad 8K nuovo di zecca del negativo si potrebbe ottenere di più. Speriamo che Warner si decida.
Per EWS invece non nutro troppe speranze.
Spartacus: il transfer era buono (avevo letto), ma è stato massacrato da DNR e filtri in fase di messa su disco. Stendiamo un velo pietoso.
Arancia meccanica: non l’ho visto, ma DartDvD che è un utente più che affidabile (ma non è l’unico in rete ad averlo notato), dice che nei contenuti speciali si nota che alcuni passaggi del film che vengono mostrati, hanno una qualità decisamente superiore a quella del film, tale da far supporre che in realtà esista un nuovo master (forse da una scansione del negativo a 4K) che non è stato utilizzato per il BD. Complimenti!! Odore di riedizione??
A questo punto dico speriamo!
FMJ: non l’ho visto e dai commenti non sono riuscito a farmene un idea. Ovviamente non prendo in considerazione la prima edizione che era davvero oscena.
Comunque anche qui si suppone che si possa fare ben di più.
Lolita: non visto di persona, ma anche questo dovrebbe essere uno scan nuovo di zecca.
In definitiva ribadisco che dal punto di vista tecnico Kubrick è il regista peggio trattato della storia dell’home video, soprattutto visto l’importanza artistica dei film, anche a livello fotografico.
-
Beh, visto che stai facendo il punto, ti sei scordato di Shining. Guarda che mi trasformo in lupo cattivo, Wendy... :D
A parte gli scherzi, con Shining abbiamo un trasferimento di discreta qualità, ma con colorimetria sballata e tendente al rossiccio (prova ne è il colore della pallina da tennis e degli inserti del camioncino con cui gioca Danny: gialla nel film originale, rosa nel nuovo riversamento Warner).
Insomma: complessivamente si può fare di più almeno per 5 film sui 9 usciti. ;)
Bye, Chris
-
Citazione:
Originariamente scritto da alpy
Arancia meccanica: non l’ho visto, ma DartDvD che è un utente più che affidabile (ma non è l’unico in rete ad averlo notato), dice che nei contenuti speciali si nota che alcuni passaggi del film che vengono mostrati, hanno una qualità decisamente superiore a quella del film
Non è che lo dico io, è palese come il giorno e la notte ;)
Vorgliamo rigirare il coltello nella piaga? Rigiriamolo:
http://www.imieibluray.com/Capture_B...parison_37.png
http://www.imieibluray.com/Capture_B...parison_33.png
-
Citazione:
Originariamente scritto da Poles
Beh, visto che stai facendo il punto, ti sei scordato di Shining. Guarda che mi trasformo in lupo cattivo, Wendy... :D
Oops....:D
-
Citazione:
Originariamente scritto da DartDVD
Non è che lo dico io, è palese come il giorno e la notte ;)
Vorgliamo rigirare il coltello nella piaga? Rigiriamolo:
Quando vedo ste cose mi viene un nervoso....:mad:
-
Non ci capisco piu' niente, sbaglio o il 15/11/11 esce un nuovo cofanetto ???
Questo nuovo ha 10 dischi e un libro il "Vecchio" 5 dischi...
Alla fine, quale bisogna prendere per non farsi "Fregare" ???
Ciao,
Erik Il Rosso
-
Temo che siamo fregati comunque, grazie agli "amici" di WB... :ncomment:
Sento distintamente gli improperi del Maestro dall'oltretomba...
-
Ma....in buona sostanza.....
All'uscita del cofanetto in Italia, riassumendo:
Quale sarà la versione più completa, cioè col maggior numero di film in italiano? No, perchè mi sto perdendo tra "con"libro"senza"libro"con"spartacus"senza"spartac us e via discorrendo!!!:p
Altrimenti minaccio un
GGGGIIUIIIIROOOO GIUUUIIIROOOO TUUUOOOOOONDUOOOOOOO........................