Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da gwaedin
Riuscite a fare un test con un lettore DVD che possa abilitare/disabilitare l'uscita progressiva? Giusto per vedere che succede.
Ieri ho fatto un test "simile": via scart e via hdmi... i pendoli, a parte la definizione globale, si muovevano/vedevano esattamente identici al collegamento hdmi...
Stasera provo a giocare con le impostazioni di deinterlacciatura del Marantz... farò anche il test in in 720p e 576i/p, tutto via hdmi... vediamo che ne esce...
Ciauzzzzz! :)
-
Citazione:
Originariamente scritto da gwaedin
Riuscite a fare un test con un lettore DVD che possa abilitare/disabilitare l'uscita progressiva? Giusto per vedere che succede.
Ciao Gwaedin, lo faccio stasera, nelle ultime due sono stato impegnato..
Poi ti faccio sapere..
Comunque, il problema è che si vede anche da decoder Sky o su antenna analogica. Se dovesse rivelarsi un limite temo che lo sia solo ed esclusivamente del pannello.. :( o magari solo del "mio" pannello :cry: :cry: ;) Sperem de no, valà, come da firma già c'ho il WAF basso... :cool:
-
Citazione:
Originariamente scritto da MircoT
Domanda scema: il risultato ideale dovrebbe essere il vedere i 2 pendoli in maniera identica? cioè leggermente "blurrati", passatemi il termine... :D
Ciauzzzz! :)
no, mi aspetterei di vedere il pendolo progressivo totalmente lasciato in pace, cioè così com'è, relativamente scattoso (rispetto all'interlacciato) ma più nitido. Anche al cinema, se ci si fa caso, i movimenti risultano un po' scattosi, sono pur sempre solo 24fot/sec. Se fossero paragonati direttamente alla stessa sequenza ripresa su videotape, la loro "scattosità" relativa risulterebbe molto evidente. L'enorme differenza di definizione e profondità a favore della pellicola, fa comunque prevalere ques'ultima (per ora...).
Le magagne relative a scaler e deinterlacer, spesso si spiegano con una certa incapacità di gestire i 50Hz.
Aggiungo inoltre che i display a matrice di pixel mostrano certamente le immagini non per scanlines ma nulla vieterebbe loro di scalare e quindi mostrare un solo semiquadro alla volta. E' il caso del proiettore benq 6100 dove da service menu è possibile escludere il deinterlacciatore. Sui fermo immagine si può apprezzare un po' di flicker da interlacciatura molto mitigato però dalla riscalatura. Il risultato finale con segnali interlacciati è enormemente meglio della situazione con deinterlacer inserito e il flicker in movimento non è percettibile. Se tutti i display permettessero questa scelta, credo che sarebbe un vantaggio. In sostanza è meglio non deinterlacciare piuttosto che farlo male....:D
-
Citazione:
Originariamente scritto da Luciano Merighi
no, mi aspetterei di vedere il pendolo progressivo totalmente lasciato in pace, cioè così com'è, relativamente scattoso (rispetto all'interlacciato) ma più nitido.
...
ah, beh... ma allora direi che il test viene superato... o perlomeno il deinterlacciatore del Marantz fa un buon lavoro e il pannello del pv60 esegue quello che il Marantz gli dice di fare... cioè mostrare delle ottime immagini (se il software di partenza è registrato con un buon bitrate...)
grazie delle preziose informazioni! :)
Ciauzzzzzz! :)
-
Ciao,
qualcuno di voi sa dirmi perchè sul Pana 42pV60 non riesco a vedere alcun DVD con HDMI (Samsung HD950) settato a 768p, mentre a 560p,720p e 1080p vedo correttamente?
Ciao
e...grazie per i vostri preziosi consigli.
Fabio
-
Citazione:
Originariamente scritto da fbersani
qualcuno di voi sa dirmi perchè sul Pana 42pV60 non riesco a vedere alcun DVD con HDMI (Samsung HD950) settato a 768p, mentre a 560p,720p e 1080p vedo correttamente?
il pana non digerisce HDMI/768p vedi la tabella sul manuale... solo 720p ecc..
ciao
-
Citazione:
Originariamente scritto da Luciano Merighi
Le magagne relative a scaler e deinterlacer, spesso si spiegano con una certa incapacità di gestire i 50Hz.D
allora ieri ho fuso il dvd di Luciano...
queste le prove effettuate:
Lettore DVD/SCART:
test superato; sia 576i (meno nitido) che 576p senza problemi di scatti.
anche nel test delle bande in scorrimento non si osservano bande spezzate.
HTPC DVI/HDMI:
Scheda video 720p@60Hz nessuno scatto.
Scheda video 1080i@60Hz nessuno scatto.
nessun problema anche con le bande scorrevoli.
Con questa configurazione abbiamo proprio un bel plasma!
Spinto dalla curiosità ho riprovato i test con HTPC/vGA e scheda video a 1024*768@50Hz:
un disastro.... il 576p è inguardabile e anche le bande scorrevoli si spezzano.
A questo punto chiedo il perché ai piu esperti.
Comunque un però rimane, guardando un telefilm su rete4 (una schifezza..di un detective tedesco) ho notato il seguente difetto:
sui primi piani spinti si notava nettamente in corrispondenza di movimenti della testa del soggetto per esempio uno sdoppiamento dei bordi con perdita di definizione quasi si creasse una doppia immagine. Stesso problema evidenziato da JohnT??
Questo sia con Sky/RGB/HDMI (decoder su originale) sia su antenna (ovviamente tutti i setting di menù su off).
Abbiamo il plasma perfetto con un però??
saluti a tutti!
-
Citazione:
Originariamente scritto da BigFish
....Comunque un però rimane, guardando un telefilm su rete4 (una schifezza..di un detective tedesco) ho notato il seguente difetto:
sui primi piani spinti si notava nettamente in corrispondenza di movimenti della testa del soggetto per esempio uno sdoppiamento dei bordi con perdita di definizione quasi si creasse una doppia immagine. Stesso problema evidenziato da JohnT??
Questo sia con Sky/RGB/HDMI (decoder su originale) sia su antenna (ovviamente tutti i setting di menù su off).
Abbiamo il plasma perfetto con un però??
Oramai penso proprio di si, ho già scritto a Panasonic Italia, se mi rispondono (non lo so, perchè non sono stato proprio tenerello..) vi farò sapere.. ;)
-
Citazione:
HTPC DVI/HDMI:
Scheda video 720p@60Hz nessuno scatto.
Scheda video 1080i@60Hz nessuno scatto.
nessun problema anche con le bande scorrevoli.
Ne approfitto per chiederti se hai problemi di overscan in DVI/HDMI.
Ho visto in calce che hai una ATI, con nVidia ho riscontri che tale problema ci sia (non in VGA ma anche a me sembra molto meno fluida la visione).
Dal decoder sat esco a 1080i ed è un bel vedere ma dall'HTPC ho problemi ad usare la connessione in digitale.
-
in DVI/HDMI è perfetto, niente overscan, sono molto soddisfatto con l'ingresso digitale.
in VGA o con il player/scart overscan sensibile, fino a 30 px ma comunque entro la safe area.
-
Oggi ho fatto dei test con il dvd di luciano ,usando un vecchi pc con scheda video geforce2
scheda video impostata a 1024@768 tramite vga bene! i problemi riscontrati con antenna analogica cioè perdita di definizione e sdoppiamenti di immagine sulle immagini in movimento rapido si sono molto ma molto ridotti (considerate che la scheda video é molto vecchia 32mb)
non oso pensare cosa riuscirebbe a fare una ati o nvidia ultimo grido!!!
In conclusione tirando un po le fila possiamo dire che i pixel del nostro pv60 non hanno nessun problema di tempo di risposta ,tutto dipende dall'elettronica e dal tipo di segnale che gli diamo in pasto vedi per esempio mircoT e il suo Marantz dv-9500,però!!!!...... rimane sempre un però!!!... quelle trasmissioni televisive............... :(
Saluti
-
Se uno lo compra per un uso prettamente televisivo è un però bello grosso.. :rolleyes:
-
mi pare che il grosso del problema si verifichi con antenna analogica e meno con sat quindi è lo scaler il colpevole?
-
Citazione:
in DVI/HDMI è perfetto, niente overscan, sono molto soddisfatto con l'ingresso digitale.
in VGA o con il player/scart overscan sensibile, fino a 30 px ma comunque entro la safe area.
con nVidia esattamente il contrario!!!
Niente overscan in vga e mappatura 1;1... :confused:
-
Mah... io sarò anche orbo :D , ma il problema non lo vedo neanche sul segnale antenna...
E' ovvio che se il segnale è scarso, l'elettronica del pannello tenta di "rimediare" e quindi salta fuori qualche magagna...
Ma se il segnale è buono si deve "solo" limitare a fare l'upscaling alla risoluzione del pannello...
Probabilmente quando fa entrambe le cose saltano fuori i problemi... anche se, ripeto, io non vedo il difetto di cui parlate...
Per altro oggi ho notato una cosa importante: i trascinamenti "ritardati" che a volte vedevo sui visi delle persone non dipendono dal pv60... li vedo anche sul "vecchio" crt Sony! :D Sul crt che si vedono meno perchè... è più piccolo... :stordita: :sbonk:
ciauzzzzz! :)