Il proiettore si setta su rec 709, quello che non capisco è perchè il tasto e la funzione hdr sul 9400 rimangono attivi.
Visualizzazione Stampabile
Perché il proiettore ti dà due possibilità: automatico così la giusta impostazione viene scelta in base al segnale che gli arriva, e manuale dove puoi forzare qualsiasi settaggio indipendentemente dal segnale in ingresso.
Dipende dal segnale che entra se il proiettore è settato su automatico. La ps5 probabilmente esce con un segnale fisso in HDR per questo il proiettore si setta così. Ho un 7100 ed ho fatto mille prove.
Ciao ragazzi
Alla fine ho optato per un Panasonic 820
Riguardo l hdr.. per far sì che venga gestito completamente dal lettore come devo settare il 9400 ?
In senso assoluto no, nel senso che per escludere il tone mapping del proiettore devi fare una conversione hdr to sdr, quindi il segnale è sdr.
Se il lettore fa un tone mapping inviando un segnale hdr, per forza di cose devi scegliere una delle impostazioni hdr del proiettore lvl da 1 a 16, chiaramente sceglierei una curva coerente con le impostazioni del tone mapping (8 se non sbaglio equivale a circa 1000 nits)…..
Ok. Quindi uscendo in hdr sia il lettore pana 820 che il vpr applicheranno cmq un tone mapping?
Se il segnale passato dal lettore è hdr il proiettore lo riconosce come tale e quindi applicherà le sue curve standard, e il suo tone mapping, quindi il tone mapping dinamico del proiettore deve essere coerente con la curva del proiettore.
Per non dover coordinare le due impostazioni occorre far fare una conversione hdr to sdr, in questo caso il lettore invierà un segnale sdr e quindi il proiettore non farà alcun tone mapping.
Convertendo " hdr - sdr " però rinuncerei ai benefici dell hdr?
Questa rinuncia è conveniente considerando l accoppiata pana 820 +epson 9400?
Qualcun altro utilizza il 9400 assieme al pana 820?
Allora sinceramente non so bene come funziona il Panasonic e come operi, ma la conversione da hdr - sdr, non necessariamente comporta perdita di alcunché su un proiettore (su un televisore in base al modello potrebbe inibire la maggiore luminosità a volte associata ai profili hdr).
Basta che rispetti lo spazio colore esteso del flusso video iniziale, e quindi forzare il bt.2020 sul tw9400, e il resto del video rispetterà tutti i criteri di origine “dopo essere stato compresso per adattarsi alla potenza luminosa del proiettore”.
Comunque giusto per non creare confusione, il passaggio hdr-sdr è l’unico modo che permette di escludere qualunque elaborazione del proiettore, se tu mandi un segnale hdr con compressione coerente con le impostazioni del tw9400 (i.e. Flusso hdr compresso a 1000 nits e proiettore impostato ad 8), il risultato dovrebbe essere comunque buono, basta che compressione e impostazioni del proiettore siano coerenti.
Ok, ti ringrazio, ora inizio a capirci un po qualcosa.
Adesso non mi resta altro che smanettarci un po e vedere nella pratica come si comporta il vpr nelle varie configurazioni..
Ieri sera mi stavo guardando un film con il TW 9400 e dopo un'ora e venti il vpr si è spento da solo e la spia stato ha cominciato a lampeggiare a intermittenza con la spia lampada accesa fissa... oggi ho provato a pulire il filtro aria come da manuale e ad estrarre e reinserire la lampada ma il problema persiste... la lampada ha meno di 2000 ore usata sempre in modalità media... qualche idea?
Guarda nel manuale cosa indica nel caso la spia lampeggi…
Le due spie indicano un'anomalia della lampada... il manuale dice di controllare che la stessa non abbia crepature (cosa che ho hatto e sembra tutto ok) e di provare a pulire il filtro dell'aria... fatto anche questo... se la lampada ancora non si accende contattare il rivenditore o centro di riparazione...