Non credo proprio... attendiamo qualcuno che ce l'ha e che lo sa per certo...
Visualizzazione Stampabile
Non credo proprio... attendiamo qualcuno che ce l'ha e che lo sa per certo...
Domanda ai possessori di Calman
A meno di avere un processore video tipo radiance con cui possa fare una calibrazione 3DLut, ha senso spendere 399$ di licenza enthusiat rispetto ai 299$ della control?
Ps se ho capito bene la licenza acquistata è a vita ma non consente aggiornamenti e upgrade gratuiti o sbaglio?
@the gladiatormi raccomando ti aspetto poi a dire le tue impressioni sui pattern da te usati qui: http://www.avmagazine.it/forum/88-ca...-per-calibrare :)
ricordo a tutti che chi non è in possesso di un generatore di pattern esterno può anche con il proprio lettore rendere più semplice la procedura di rilevazione dei pattern (con il disco di Ted che ha dei pattern che si visualizzano per poco tempo su video si può evitare di usare un infrared controller), con i seguenti elementi:
- infrared controller usb-uirt device
- un programma per imparare gli ir code del telecomando del blue ray (es. LrnHelper.exe )
- un programma per spedire gli ir code (appresi dal punti 2) ( es. Uutx.exe)
- un programma che spedisca un comando da tasteria (es. WinSendKeys e con Calman si può inviare Alt+Right per passare al pattern successivo)
la licenza di calman dura un anno e in questo anno sono compresi gli aggiornamenti;quando scade la licenza non si può più installare la nuova versione e l'attivazione non dovrebbe essere online;la versione enthusiast se non sbaglio ha la possibilità di crearti i tuoi workflow personalizzati (Design mode),caratteristica per me importantissima ma che per alcuni potrebbe non essere fondamentale;per maggiori info: http://store.spectracal.com/calman5/licenses
secondo me è importante scegliere la licenza che consenta anche il Direct Display Control del vt60 e quindi la basic per me è da scartare
Buona notte ... Riccardo, te l'ho detto mille volte ... devi andare più piano con noi umili mortali ... :rolleyes:
:) ora mi sono prefissato come meta una telecalibrazione di un vt60, voglio entrare nella storia :D
Il tempo vola ... :fiufiu:
...a meno che non si trovi l'elisir di lunga vita. :asd:
@thegladiator non puoi installarti le nuove versioni del software e la licenza che hai puoi installarla su tutti i tuoi pc (la mia è installata su 3 miei pc) e dura a vita
qui c'è una spiegazione:
http://color.spectracal.com/calman-maintenance
quando la licenza è scaduta e provi ad installare la nuova versione di calman durante la fase di installazione ti viene indicato che non è possibile procedere: per fare questo non so se fanno un controllo della data del pc e quella del software che si sta per installare per verificare il match oppure ogni anno generano licenze con codici diversi associati alla nuova versione del programma
..EDIT..
Se non hai un Radiance, e sei certo al 100% di non volerlo inserire prima o poi nella catena, e non ti interessa avere la possibilità di calibrare con Calman anche i monitor del tuo pc, la Enthusiast è inutile, dato che alla Control aggiunge solo quelle due funzioni (nella lista comparativa sul sito Spectrracal non viene riportato il particolare sul Design Mode di cui parla Riccardo. Sarebbe da verificare...).
Comunque sia, ovvio che si può sempre partire con la Control, passando alla Enthusiast in un secondo tempo.
Per questo motivo, il consiglio è di tenere sempre l'e-mail con la quale Spectracal invia la licenza da inserire, così come il file eseguibile del software mano a mano che lo si scarica dopo un aggiornamento. In questo modo, anche a licenza scaduta e non rinnovata, si può sempre utilizzare e reinstallare l'ultima versione del software compatibile con la propria licenza.
Ovvio che poi ogni anno uno possa anche rinnovare il supporto al software, oppure farlo solo quando viene rilasciata una versione con funzioni particolarmente interessanti (quindi, magari, un anno si e uno no...).
credo sia questo il caso.
Pochi giorni fa mi è arrivata infatti via e-mail la nuova licenza, dopo il rilascio dell'ultimissima versione, da inserire in Calman...
Ettore
..EDIT..
....Edit....