Visualizzazione Stampabile
-
Diciamo che il mixer fa una sorta di loopback virtuale in cui l'uscita del software viene girata all'ingresso (è possibile quindi andare in registrazione sull'uscita software). Non posso mandare le schermate perchè ce l'ho sul computer di casa). Quando attivo la funzione l'uscita viene colorata in violetto.
Con quel comando dici che hai due ingressi e due uscite (che sono mappate come L ed R in ingresso ed L ed R in uscita che con il mixer decidi tu dove mandare). Per usare il sub devi avere almeno 3 uscite e devi configurare convolver seguendo l'esempio di crossover sul sito (http://convolver.sourceforge.net/configegs.html).
Ciao.
-
Nel weekend ho combattuto con la sintassi di convolver uscendone sconfitto:( (per il momento)
Comunque ho trovato questo plugin per foobar http://people.bu.edu/edlarson/stereoconv.html con cui assegnare ai diffusori principali i filtri d'impulso left e right (da 20 a 500 hz) creati con Erw .
Le prime impressioni sono state
1) Necessità di alzare il volume ( era scontato)
2) Maggior inteleggibilità in gamma bassa e medio bassa
3) Nessuna differenza in termini d'immagine e profondità.
Decisamente le premesse sono interessatti ma credo che abbia parecchio da lavorarci.
Per quanto riguarda il multicanale , Viste le mie dificcolta con convolver , ho utilizzato il convolutore di ffdshow ma non ho notato alcuna differenza , probabilmento sbaglio qualcosa nei settaggi di ffdshow.
Ciao
-
Se prendi l'esempio sul crossover con convolver che si trova in fondo alla pagina che ho linkato penso che ne verrai a capo.
Quello che stai facendo comunque ti sarà molto utile ed inoltre cominci ad ascoltare meglio e man mano che andrai avanti sempre meglio. Fra un po' prova ad ascoltare senza filtri e dimmi che effetto fa.
Ciao.
P.S.: il sempre gentilissimo e preparatissimo Antani ha pubblicato questa guida qui: http://www.epiguren.com/forum/viewtopic.php?f=14&t=2618
-
Grazie per la segnalazione , comunque la stavo già seguendo:D
Il file di configurazione crossover l'avevo gia provato ma senza successo; sempre il solito messaggio :... problem with filter path ....
Comunque il campo della correzione ambientale è sicuramente affascinante ed ora anche "accessibile".
Ricordo che una decina di anni fà feci fare da " acustica applicata" l'analisi del mio ambiente per procedere con una correzione passiva (tube traps ect.)
Dovetti soprassedere sia per l'impegno economico che per l'impatto estetico.
Ciao
-
Considera che per ottenere dei risultati ottimi un po' di trattamento dev'essere fatto anche se comunque non avrà l'impatto di un trattamento fatto per "trattenere" le frequenze basse. Considera che in una stanza non trattata, pur se in presenza di una quantità media di materiale assorbente come tappeti e tende il tempo di decadimento del suono è comunque un po' lungo. In ogni caso la qualità d'ascolto sarà notevolmente migliore rispetto al suono non corretto.
Ciao.
-
Sono perfettamente conscio di ciò, ma una delle catene deboli degli impianti è la moglie :D : soprattutto in soggiorno.
-
Infatti io mi tengo il tempo di decadimento lungo :(
Ciao.
-
Leggo con interesse questo topic (ottimo il contributo di Antani) perchè il trends audio UD-10 è una soluzione che mi piace anche perchè ho già un ottimo DAC.
Il mio "progetto" è un streaming device come lo Squeezebox o un umpc (Asus Eee per esemio) come sorgente audio, anche perchè sono dell'idea che la parte analogica del signale è meglio lasciare fuori dal PC ed è meglio uscire con firewire, usb o s/pdif. Quindi in funzione della presenza o meno del s/pdif dovrei inserire il Trends Audio UD-10.
Spero di dare un contributo portandovi un articolo di Pedja Rogic (uno dei guru dell'audio digitiale) su audialonline.com. L'articolo descrive le differenze qualitive tra usb e s/pdif, come ridurre il jitter nei PC e quale sono i chip usb più performanti.
http://www.audialonline.com/articles/spdif_or_usb/1.php
Frisia
-
ASUS
Riesumo una vecchia discussione. Se volessi ascoltare della musica collegando il pc all'amplificatore stereo in analogico, che soluzione mi conviene, senza spendere troppo? Ho visto per esempio schede della ASUS che mi sembrano adatte:
-Xonar Essence ST\STX
E anche un altro modello...però è indicato per Home Theatre:
-Xonar D2X
Cosa ne dite di queste schede?
-
Vanno bene, come vanno bene le creative x-fi.
Ciao.
-
bene. Ho preso la Asus Xonar Essence STX per 100€!
Sentivo parlare di sostituzione di OpAmp con altri di maggior qualità. Questa procedura come va effettuata e dove si acquistano questi componenti?