Visualizzazione Stampabile
-
Verifica anche se nel vpr c'e' un'opzione "hdmi ampliato" da attivare, altrimenti non puoi avere il range 0-255.
Se, comunque, riesci ad avere lo 0-255 lo vedi subito perche' il nero ti diventa grigio e devi per forza ritarare il vpr abbassando la luminosita' di diversi punti riallineando il nero a livello 16.
Devi anche ritarare il bianco giocando con il contrasto.
Ti consiglio vivamente il dvd di Luciano Merighi per fare cio'.
Purtroppo non esiste software nativo a 0-255, quindi riallineare i valori a 16-235 e' d'obbligo.(l'ideale e' 16-239 o anche 16-245, ma dipende dal vpr che si usa)
Solo le telecamere di ultima generazione riescono a registrare in 0-255 x.v.color e non oso pensare come si possano vedere...:eek:
Ciao.
-
Citazione:
Originariamente scritto da pannoc
Purtroppo non esiste software nativo a 0-255, quindi riallineare i valori a 16-235 e' d'obbligo.com
Giusto due righe dal telefonino:
questa cosa non ha il minimo senso! Se il software NON é xvYCC (perché NON usa tutti i livelli 1-254) che senso può avere rimappare *erronemente* la gamma dinamica su un range più ampio (sulla sorgente) e subito dopo compensare su VPR, ri-espandendo il range effettivamente utilizzato?!
Va bene sperimentare, ma ci deve essere una logica... un ragionamento di base...
Ci risentiamo lunedì ;-)
-
Allora il discorso e' questo:
Tutti i dvd, Bd ed HD-DVD sono registrati nativamente a 16-235.
Il tuo discorso e' teoricamente giusto difatti non avrebbe senso portare il range a 0-255 per poi ritarare il vpr a 16-235.
Pero'...
In molti affermano (io compreso) che portando il range a 0-255 e ritarando il vpr con un dvd test l'immagine risulta piu' appagante.
Il nero si deve riportare a 16 calando la luminosita' ed il bianco si puo' far arrivare a 239 o addirittura a 245 regolando il contrasto.
Io ho fatto numerose prove con il tw1000 e per me non c'e' paragone tra hdmi limitato (16-235) e hdmi ampliato (0-255) ritarato a dovere.
E' molto piu' bella l'immagine in ampliato.
Tra l'altro e' dimostrato che i valori esterni all'intervallo 16-235 sono comunque presenti nei dvd-BD.
Su AVsForum in diversi thread si dimostra che nei DVD questi valori esterni sono realmente codificati.
Quindi, e' chiaro che questo x.v.color o hdmi ampliato sara' sfruttato quando ci saranno software codificati in 0-255, ma gia' adesso tarando un vpr a 16-239 o piu' si possono avere miglioramenti.
Comunque se trovo il link che mi diede Luciano Merighi, dove spiega tale metodologia te lo posto cosi' avrai modo di ragionarci sopra anche tu.;)
Ciao
-
Se qualcuno ha voglia di sbattersi, nel thread sottostante c'e' la guida che vi dicevo postata da Mike5 dove si parla dei presunti vantaggi del range 0-255:
http://www.avmagazine.it/forum/showt...=blacker+black
Ciao.
-
Citazione:
Originariamente scritto da pannoc
(...) difatti non avrebbe senso portare il range a 0-255 per poi ritarare il vpr a 16-235
caro Pannoc
sarò anche una persona "troppo" razionale, ma per me quella quotata è l'unica affermazione che conta.
Frasi tipo "si possono avere miglioramenti", "l'immagine risulta piu' appagante", "E' molto piu' bella l'immagine in ampliato", fino ad arrivare addirittura a "per me non c'e' paragone (...)" (!!!), perdonami, ma non mi stimolano nemmeno la curiosità di andare a verificare quanto sostieni (qualora io non lo avessi già fatto molto prima di affrontare l'argomento in questa sede...).
Nella continua ricerca di piccoli affinamenti ed infinitesimi miglioramenti, propria di qualunque appassionato di questo hobby, sarei felicissimo di poterti dare ragione ma, purtroppo, non sono per nulla soggetto a placebo ed ho bisogno di sapere esattamente cosa cercare nell'immagine proiettata per apprezzare questi "miglioramenti", e soprattutto, imprescindibilmente, perchè tali miglioramenti si verificano.
L'unica cosa che mi sento di aggiungere è volta a sottolineare l'incongruenza e la contraddizione intrinseca di alcune affermazioni "a sostegno" della tua tesi, e cioè:
- ammesso che livelli al di fuori del range 16-235 esistano in un normale DVD,
- ammesso, e questa volta non concesso, che questi livelli "esterni" abbiano una qualunque, sia pur minima, rilevanza nel contenuto video veicolato,
nel momento in cui "ritari a dovere" questi livelli tu li appiattisci nuovamente, com'è giusto che sia, al nero (i livelli 1-15) ed al bianco (i livelli 236-254); dunque è esattamene come se non ci fossero, non esistessero!
E la tecnica adottata da alcuni di "tagliare" il bianco a 239 o più anzichè il canonico 235, serve solo ed unicamente ad aiutare la non facile intellegibilità dei livelli immediatamente precedenti il "bianco video", senza peraltro provocare gli effetti deleteri che si avrebbero applicando la medesima tecnica all'altro estremo della gamma, e cioè lo sgradevole "sollevamento" del nero.
Nella sincera speranza di sbagliarmi, ti invito a suggerire a me ed agli altri interessati all'argomento, se non la logica portante, quanto meno un esperimento riproducibile che non lasci spazio a dubbi. Detto ciò, lascio volentieri la parola a chi ne sa sicuramente molto più di noi due messi insieme, come ad esempio l'ottimo Luciano Merighi da te stesso citato.
Enrico
P.S.:
ah... dimenticavo: lasciamo perdere gli HTPC!. Fortunatamente, non sono più "il riferimento", il gioco non vale più la candela e, per quanto mi riguarda, la "moda" è finalmente (!), spero per sempre, finita. Adesso, thanks God, ...c'è altro in giro! ;)
-
Spero che tu abbia almeno "provato" a fare cio' che e' scritto nell'articolo citato sopra...
Comunque direi di non andare oltre perche' siamo molto OT.
Fatto sta che non sono l'unico a preferire tale impostazione...basta che leggi qualche thread di avsforum....
Ciao.
-
Causa forti nebbie in Val Padana, l'illuminazione delle nostre menti è rimandata di qualche ora.
Seguirà il comunicato da parte della redazione della Soap in merito :D
-
Citazione:
Originariamente scritto da N. D'Agostino
(...) l'illuminazione delle nostre menti è rimandata di qualche ora (...)
Caspita... 'sta volta l'ha rivoltato come un calzino! ...o semplicemente gli è piaciuto tanto che non lo vuole più mollare? :D
Mi preparo ad una notte insonne per la lettura dei primi 4 o 5 tomi :)
Enrico
-
La preparazione di una Soap in tre puntate deve essere molto faticosa.....
La prima è già uscita e credo che tu la conosca......
La seconda è in arrivo e come tutte le soap con un minimo di suspense, la terza si farà attendere ma, rivelerà buone sorprese!
-
MA la seconda puntata esce stanotte? :) :P
-
Citazione:
(...) La seconda è in arrivo e come tutte le soap con un minimo di suspense,
Sta per venirmi un attacco d'ansia :(
Citazione:
la terza si farà attendere ma, rivelerà buone sorprese!
non credo che sopravviverò così a lungo :tie:
...comunque mi fai morire quando spernacchi pubblicamente "quelli grossi" come Emidio e Andrea... c'è chi può e chi non può... beato tu che può! :eh:
:D :D :D
-
Si ma....sta seconda puntata? :D
-
Domani vado a vedere stò benedetto VPR, a detta di alcune recensione
è meglio il Mtsù, se così fosse ne rimarrei molto deluso:rolleyes:
Mha vedremo..............
-
Citazione:
Originariamente scritto da Micio
Domani vado a vedere stò benedetto VPR
Attendo con ansia anche le tue impresioni....:)
Mi raccomando guardalo bene visto che vieni da un Hc5000 e che comunque possiedi un Hd1, il tuo occhio non è di poco conto...
Anche se io stò aspettando un confronto diretto con l'Epson che mi sà essere il vero contendente di casa Panasonic.
Ciao SGNAO
-
Citazione:
Originariamente scritto da enrico.p
...comunque mi fai morire quando spernacchi pubblicamente "quelli grossi" come Emidio e Andrea... c'è chi può e chi non può... beato tu che può! :eh:
:D :D :D
I miei due allievi lavorano per superare il maestro ma...
Emidio è sulla buona strada
Manuti invece rimane tale e quale a come era anni fa.
:sbonk: