può dipendere dal tipo di inverter o da quello tuo in particolare?Citazione:
Originariamente scritto da PaoloZ
non c'è telelettura?Citazione:
Guido
Visualizzazione Stampabile
può dipendere dal tipo di inverter o da quello tuo in particolare?Citazione:
non c'è telelettura?Citazione:
Guido
Da qualche giorno sono entrato anche io nel 'club' con un impianto da 6.8 kWp.
Per strane coincidenze ho aspettato due mesi (dal 17 luglio, impianto finito - e pagato al 90% - al 15 settembre) perchè sua lentezza Enel venisse ad attivarmi il tutto.
A parte ciò, sono contento che finalmente contatore e inverter conteggino kWh, non tanto per il guadagno economico (ci vorranno 9-10 anni almeno), ma per la soddisfazione di sentirmi in parte produttore di quella montagna di energia che utilizziamo tutti i giorni.
Una domanda per gli altri possessori di impianti: qualcuno di voi ha attivato una polizza assicurativa? Se sì, con quali coperture?
@ guido
non ho potuto sentire altri inverter.
Si, credo ci sia la telelettura perchè il contatore è simile a quello "normale" che ha la telelettura.
@ Himbo
nel prezzo del mio sistema è compresa una polizza Zurich "garanzia danni alla proprietà" per un valore di 20K €. Non copre il furto. Per quello c'è da fare un'integrazione.
CiaoZ!
Oh, che bella discussione!
lemmy83, è sempre valido il tuo calcolo o qualcosa è cambiato?Citazione:
Originariamente scritto da lemmy83
Installato da pochissimo, 6 kwp e spicci, orientamento non ideale, ma
quello passava il convento :D
http://img264.imageshack.us/img264/9...tovoltaico.jpg
In che zona di Roma?Citazione:
Originariamente scritto da Zaphod Beeblebrox
a li castelli :D
Cosa avete fatto per far resistere una "pannello" del genere ad un eventuale vento forte? Lo chiedo perchè avrei intenzione di mettere i pannelli solari sul garage a case dei miei genitori ma non so se la struttura è in grado di reggere forti sollecitazioni.
Grazie.
Ciao.
Esistono delle zavorre in cemento che sono adatte proprio al mantenimento del pannello onde evitare il classico effetto vela.
La struttura di zhapod è comunque un pò a rischio perchè normalmente i filari vengono composti da una sola fila di pannelli.
Evidentemente non è una zona a rischio vento, fare un impianto del genere in puglia, nella zona di candela, porterebbe i pannelli in albania....
un'altra soluzione sarebbe usare l'ancorante chimico ma dovresti bucare il tetto.
zaphord, come mai così tanti kwp? hai esigenze particolari , oppure vuoi essere semplicemente Autonomo?
max996
Devo rifare il tetto (circa 140 mq per le due falde) della mia abitazione.
Butta via i coppi vecchi, rifai il manto, coibenta, rimetti coppi nuovi, totale dai 50 ai 70mila Euro...
Ho pensato: visto che comunque una spesa ingente già ce l'ho, perchè non fare direttamente il tetto in fotovoltaico? La spesa è enormemente più alta, ma considerando che comunque una metà la devo fare lo stesso, alla fine è come se spendessi la metà....senza contare eventuali rimborsi ecc...
Il problema è che le falde, pure con adeguata inclinazione (sono tetti di montagna, parecchio inclinati), sono orientate rispettivamente ad est ed ovest...
Risiedendo a Vicenza, posso pensare che mi valga la pena affrontare la cosa lo stesso?
hai una resa fotovoltaica del 40% inferiore ma dovendo rifare il tetto comunque, ti può convenire.Citazione:
Originariamente scritto da 1251
secondo me ha fatto bene, con il contributo conto energia non hai esigenze di kw, ti vengono rimborsati in base a quanto monti.Citazione:
Originariamente scritto da Max_996
Montati ad agosto 2008, oggi non ho ancora visto 1 centesimo. Però sul sito del GSE posso vedere che sono già a credito di circa 800 euro (avendo prodotto 2000 kw) e quindi prima o poi i soldi dovrebbero arrivare.Citazione:
Originariamente scritto da kaljeppo
CiaoZ!
Mi correggo. Non c'è telelettura. Ogni due mesi devo far salire in casa il "lettore". :rolleyes:Citazione: