Emidio,quel grafico è quello che mi è più famigliare,tu dici questo:
gamma 1.94
[img=http://img91.imageshack.us/img91/4489/rrrrrvd4.th.jpg]
qui escono ancor di più le magagne :D
ciao ;)
Visualizzazione Stampabile
Emidio,quel grafico è quello che mi è più famigliare,tu dici questo:
gamma 1.94
[img=http://img91.imageshack.us/img91/4489/rrrrrvd4.th.jpg]
qui escono ancor di più le magagne :D
ciao ;)
Grazie, maury74: ora va molto meglio.
In questo secondo grafico, appare più chiaramente quali sono i "problemi".
In questo caso, sebbene il valore medio sia pari a 1.94, le cose vanno un po' peggio, specialmente dal 50% in su.
In pratica, sulle basse luci, i livello decresce un po' troppo rapidamente, mentre sulle alte luci sale troppo lentamente.
Come risolvere la situazione?
Purtroppo non ho mai avuto il piacere di testare per AV Magazine un JVC HD1. Non ho mai avuto un sample, né da HCS, né da JVC Italia.
Visto l'andazzo, credo che la cosa si ripeterà anche con il nuovo modello. La speranza che mi rimane è che almeno stavolta il Manuti analizzerà il gamma del JVC con il nuovo grafico e non con il valore medio che - lo dico da sempre - non serve proprio a nulla.
Magari lui saprà darvi qualche indicazione.
Per il momento, l'unco suggerimento per avere un gamma a "spada" come l'abbiamo io ed Edoardo, è cambiare proiettore e prenderne uno come il nostro... :D
Scherzi a parte, potresti provare a salire più possibile con il contrasto senza "bruciare" le alte luci e provare quindi anche le altre curve del gamma preimpostate ad una ad una (leggendo il thread mi sembra che ce ne siano almeno tre), misurando ogni volta la curva e cercando il compromesso migliore.
Emidio
Giusto come dice Emidio, quel grafico è più immediato. E se ci abbini il file salvato si può spulciare il gamma per ogni componente colore.
Es. dal solo gamma da te postato sembra facile dire aumenta la luminosità e abbassa il contrasto.
Ma, se visualizzi le curve (termine ormai obsoleto :D meglio linearità di gamma) RGB si noterà meglio quale componente ( di solito il verde) provoca la magagna.
Come scritto prima, la voce offsetsul JVC regola il contrasto per ogni componente.
Per migliorare le basse luci metti su HDMI migliorata e ri-regola la luminosità di conseguenza. L'unico difetto è che tra una sorgente e l'altra ci può essere molta differenza di luminosità. Già la PS3 richiede 2 settaggi diversi di lum. tra dvd-bd video ed il resto (giochi, foto, ecc).
Edit, Ops.. Emidio è più veloce di me e sicuramente non dice ca...volate come me :D Poui anche glissare su quel che ho scritto :p
Proposta: non si può abilitare per gli allegati anche l'estensione per i file HCFR senza zipparli ogni volta?
Non sono d'accordo: di solito con "offset" si indica la luminosità e con "gain" il contrasto.Citazione:
Originariamente scritto da Danik
Ripeto: non conosco il JVC ma non credo che i giapponesi siano talmente fuori da aver ribaltato la faccenda.
Tornando a bomba, ovvio che il consiglio di lavorare di contrasto, luminosità e gamma dato a maury74 vale se ha già ottenuto un buon equilibrio RGB lungo tutta la scala dei grigi. Altrimenti, d'accordo con Danik.
Per concludere, considerando il livello a cui siete arrivati e visto che non vi spaventa proprio nulla, forse a qualcuno di voi farebbe bene un corso ISF avanzato ;)
Emidio
La voce del menu si chiama proprio offset (in italiano, ma credo che in UK non cambi) ed è quella sopra alla regolazione dei pixel. Ho fatto delle misure con cursore a min e max del verde e agisce dai circa 70% in su in modo progressivo.
Adesso capisco a cosa si riferiva il Manuti, quando scriveva del JVC e BWII, sul "pazzo" che ha progettato il menù.. :p
Fatte le 3 prove su l'opzione offset del solo verde 0 -30 +30.
Quella a 0 è stata fatta a vp appena acceso, perciò presenta un gamma più basso.
Questa è la conferma che il tecnico dell JVC è pazzo :D
Non so se funziona,ma provo.
Allegato 7494
Allora,qui ci sono tutti i dati che ho rilevato,preciso che qua ho usato l'htpc come sorgente,ma il risultato finale non cambia anche con il sony blu-ray la situazione è quasi simile...secondo me c'è come una chiave segreta da trovare :p per far ragionare questo JVC.
Giusto Danik anche Manuti ha avuto dei piccoli problemi nel portare alla ragione questo gamma...ma personalmente non sono riuscito ha fargli tirare fuori nulla :D :D un piccolo consiglio...nulla :D .
Capisco anche che questo non'è il modo per risolvere certi problemi,quindi Andrea ora non mi sgridare per quello che ho detto :p .
ciao ;)
Maury, l'allegato non funziona.
Devi andare molto in giù nella schermata dell'editor (opzioni aggiuntive) e cikkare su gestisci allegati. selezioni il file con sfoglia il file e poi pigia appena sotto carica.
Tutto qui :)
Cmq, aggiungo che il tecnico/progettista del JVC oltre che pazzo è anche tirchio. Mi chiedo se mai studiano i VP della concorrenza. Se gli capitava sotto mano uno come il mio Hitachi TX200....:rolleyes:
Sta ciofeca di VP, oltre ad avere un menù di base molto completo, ne ha uno di servizio fantasmagorico, con una calibrazione del gamma in 4000 e passa punti a loro volta suddivisi in RBG e W(hite). Per non parlare della correzione colore a zone :eek:
Non capisco,ha me funzionava appena messo,però adesso non funziona :rolleyes: .
se vi riferite al file zip, io riesco a leggerlo tranquillamente.
Ok, adesso si vede.
Dato che hai una sufficiente linearità RGB, proverei ad abbassare di 50-100 tacche tutti 3 i colori da "Temperatura colore" in modo da scurire un pò tutto il quadro.
Poi un paio di tacche in meno di contrasto e qualche cicinin in meno anche su offset-blu per farlo riallineare nell'RGB level dai 70 in su. Queste 2 da fare in seguito, visto che la prima operazione può stravolgere la linearità precedente.
Famme sapè :)
se vi può servire in qualche modo
http://www.homecinema-fr.com/forum/v...php?t=29850597
Grazie Stazza,non sai quante volte l'ò letto quel 3d dei cugini Francesi.
Danik,farò questa prova poi ti farò sapere grazie.
per la precisione però qulle erano misure con l'htpc,ti allego anche quelle del lettore blu-ray Sony:
Allegato 7496
come vedi ci sono delle variazzioni però il risultato per quanto riguarda il gamma è quasi identico.
ciao;)
Citazione:
Originariamente scritto da Danik
Forse inizio a capire il perché non mi abbiano mai dato il JVC HD1 in prova... :rolleyes:Citazione:
Originariamente scritto da maury74
Emidio
Mi puoi passare la "formula" per non andare a tentativi con misure sbagliate? grazie.:help:Citazione:
Originariamente scritto da Emidio Frattaroli
p.s. Ho rinunciato negli ultimi mesi a tarare il jvc con lo spyder2 perchè non riesco (come Mauri) a portare il gamma al 2.2 ma rimane da 1.8 a 1.9.:mad:
La cosa che mi confonde ancora è il segnale hdmi se è meglio usare il completo o il limitato. Mi sembra che con il limitato (16-239) l'immagine sia più "reale".:O
ciao