Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da francis
OK il potere delle grandi catene di distribuzione è enorme, ma nello specifico ad esempio a Mediaworl che cosa dovrebbero fare?
Impilare una serie di lettori Blu Ray di Panasonic dal prezzo esagerato che la gente solo a guardarli gli prende paura?.....
Questo no, però se hai una cinquantina di schermi (Plasma ed LCD) half o full HD e gli dai in pasto il segnale giusto... mettilo in risalto... qualche cartello o zona con scritto ALTA DEFINIZIONE.... qualche confronto diretto fra DVD e nuove sorgenti....
Il grosso vantaggio ( a scanso di equivoci) che non c'era per l'audio dei SACD e che qui se si mettono a confronto un DVD e una HD anche il più cieco dei clienti coglie la differenza (e su questo sono sicuro... basta vedere la faccia dei miei amici quando vengono da me..)... e magari...
certo che se quesi pochi lettori HD li metti in mezzo ai DV da 100€ nessuno se li caga...
Basterebbe solo un pò di promo sulla differente qualità... anche al MW quando la sorgente è bella la gente (tutta la gente) dice "guarda come si vede bene"... OOOPS forse è questo lo fanno per vendere solo i TV... della fonte non gli interessa...
Chissà quanta gente ha comprato degli LCD vedendoli al MW collegati a segnale Hd ed arrivando a casa lo ha attacato all'antenna smadonnando!!!! Chissà che sia questa la vera ragione: se gli dicessero... si vede così se ci attacchi unlettore da 800€ e i dischi da 30€... NON LI VENDEREBBERO!!!!!
-
Citazione:
Originariamente scritto da 55AMG
Bisogna involgliare la famiglia non appassionata ad entrare nell'alta definizione
Certo che la fai facile tu ..... :eek:
Invogliare cosa intendi ..... intortare ??
A che cosa bisogna invogliare ???
Ad una HD che ancora NON è HD ........ e c'è già chi parla di risoluzione QFHD (Quadruple Full High Definition) :eek:
Beh ... sinceramente non vedo perchè il Non appassionato si debba sbattere più di tanto per capire ciò che chi contribuisce a fare il mercato non ha ancora compreso.
ciao :cool:
-
Citazione:
…, ma nello specifico ad esempio a Mediaworl che cosa dovrebbero fare?
Le tecniche di vendita sono numerose e per esperienza ti posso dire che, almeno nei MW di Bologna, non ne vedo applicata neanche una.
Ma prima di questo, serve esattamente quello che Bernasconi rimprovera alle aziende di non fare, cioè la "cultura dell'alta definizione".
Se in Italia ed in Europa c'è qualcuno che può permettersi di fare una campagna istituzionale sull'HD è proprio Mediamarket, leader del settore in Europa.
Invece si limita a qualche accenno su questo o quel prodotto specifici.
Ciao.
-
il vero traino per l'alta definizione arriverà quando tutte le trasmissioni mediaset, rai e sky saranno in 16/9 a 1080i/p!!!!
non ho la più pallida idea di quando questo potrà accadere ma sarà la vera spinta al mercato HD dei consumatori medi...
-
Benegi so che la faccio facile, ma almeno bisogna provarci. E a quanto pare non ci si sta provando, poi perforza le vendite vanno come vanno :(
-
Citazione:
Originariamente scritto da Girmi
Ma prima di questo, serve esattamente quello che Bernasconi rimprovera alle aziende di non fare, cioè la "cultura dell'alta definizione".
Ho capito, ma glielo spieghi tu al possibile cliente che per vedere i films in alta definizione è necessario avere due lettori?
"O al limite ci sarebbe questo multistandard della LG al modico prezzo di €1250 che legge tutti e due i tipi di dischi!"
Chi glielo dice che i due formati sono in guerra tra di loro?
Che appena solamente capisce il concetto, (venendo con tutta probabilità da una qualche fregatura di tipo "piatto") lo vedi sparire lasciando la sagoma attraverso la porta come gatto silvestro!
Glielo dici o no che uno dei due potrebbe andare a morire?
Glielo spieghi penso che a noleggio troverà solamente i Blu Ray e mai gli HD Dvd e che se li dovrà andare a comprare uno ad uno e non solo, ma c'è caso che lo debba andare a comprare on line.
E glielo spieghi penso che non è ancora finita, che adesso arriva il meglio: che non solamente per vedere tutti i films dovrà avere gli HD Dvd e relativo lettore, che non solamente questo standard in capo a un paio di anni potrebbe anche andare a morire, che non solamente dovrà andare a comprarseli uno ad uno, e dovrà anche farlo on line perchè di noleggio neanche l'ombra, ma anche gli andrà spiegato che di HD DVD in italiano c'è ben poco, che potrebbe anche andare peggio, che le uscite in italiano potrebbero anche diradarsi e farlo diventare nonno a furia di aspettarle.
Dopo di chè io concluderei così, tanto per rendere il quadretto al meglio e fargli capire in che mondo vive.
"E pensi che peccato, perchè tutto sommato l'HD DVD è quello che si vede meglio, costa meno e ha anche i lettori migliori!":p
Ciao
-
Citazione:
Ma se gli spiegassi con sincerità come stanno messe le cose, a parte la difficoltà di farlo, sono convinto che ne vedresti sparire la metà.
QUESTA è un'ottima sintesi. E' vero, come dice Girmi, che Mediamarket/Mediaworld hanno, a livello europeo, un potere enorme e potrebbero fare molto di più, se volessero.
Ma cosa dovrebbero dire, la dura verità, cioè che si, si vede meglio, ma ci sono dubbi, incertezze e problemi che potrebbero far desistere chiunque non sia più che appassionato ?
L'utente "medio" ovviamente non sa NULLA di Java, HDi, 24p, versioni HDMI 1.3, 1.3a vere, finte o complete, Deep Color, AACS, AACS+, etc. Se va bene, è convinto che dovrebbe stare a posto con un TV con il logo HD Ready, ma le sue preoccupazioni finiscono qui.
Se si facesse DAVVERO una campagna che dica *tutta* la verità, l'effetto sarebbe esattamente il contrario: già le vendite sono scarse, l'unica cosa che "più o meno" si vende sono i TV, ma se dovessero dirla tutta, la gente smetterebbe di comprare pure i TV...
E questo è l'effetto diretto di quello che hanno deciso le case produttrici e, soprattutto, le major cinematografiche (che poi in certi casi, vedi Sony, sono la stessa cosa ).
Non è certo colpa di Mediaworld se ci sono due standard incompatibili, se i lettori sono usciti prima delle definizione finale di questi, se hanno bug, se anche l'HDMI non è una certezza perchè viene continuamente revisionata, se le protezioni continuano a cambiare rendendo la fruizione di un film simile alle patch dei giochi per PC. Sono tutte scelte scellerate delle case produttrici, e ora ne stanno pagando le conseguenze, con le vendite deludenti.
-
Citazione:
Originariamente scritto da virtuali
Sono tutte scelte scellerate delle case produttrici, e ora ne stanno pagando le conseguenze, con le vendite deludenti.
Straquoto e rilancio: se poi una persona "normale", dotata magari di display hd-ready acquistato a rate, provasse a vederci un blu-ray, cosa noterebbe? Che il film scatta! Eh si, perché a parte quei pochissimi modelli di display che conosciamo qui, la maggiorparte dei display non è in grado di gestire in maniera "fluida" la riproduzione dei film in hd....pensate a come potrebbe ragire questa persona, dopo aver speso tempo e denaro, accorgendosi di una cosa del genere!
:cry:
-
Il Mediamarket che conosco io è un supermercato di massa che vuole vendere lettori a prezzi stracciatissimi, tipo lettore che legge anche i sassi a 29.90 euro, immaginiamo se si mette in mente di vendere lettori BD a 800 euro o HD-DVD a 400, non lo farà di certo MW...
-
Citazione:
Originariamente scritto da lukpeta
Credo che gli ottimisti dell'HD continuino a vedere le cose con il retropensiero che le cose di cui siamo appassionati, se fatte conoscere agli altri, susciterebbero sicuramente interesse.Non è assolutamente così. Alla maggior parte della gente dell'audio-video non interessa assolutamente nulla.
Direi che effetivamente a una buona parte importa poco e a non pochi non importa praticamente nulla.
Teniamo presente anche che la nostra natura è prevalentemente mediterranea, (e non ci vedo niente di terribile) ma se è così allora una disposizione tecnologica non è neanche nel nostro DNA di per se stessa, in altre parole per esistere deve essere collegata come minimo a un fine divertente.
Citazione:
Sta di fatto che sono numerosi i fattori che portano a credere che l'HD sarà un fallimento:
Citazione:
- gli italiani hanno l'idea che per vedere un film non si deve pagare o si deve pagare il minimo possibile. In USA (causa tv via cavo presente da decenni e tv pubblica praticamente assente) il concetto che si paga quello che si vede è normale .Da noi no.
Da qui il successo delle bancarelle...
E' vero, però non esitiamo a spendere cifre da capogiro per tutto ciò che appaghi il nostro senso per ciò che è bello o che procuri un'apparenza.
Quindi spendiamo, il fatto è che i nostri valori fondalmentalmente avrebbero poco a che fare con la tecnologia.
Di pensare scientificamente siamo capaci, ma ci dobbiamo anche divertire in altri modi, che la maggior parte di noi sente istintivamente come più vitali del guardare un film.
Citazione:
- gli italiani appassionati di cinema sono una minoranza. La maggioranza al massimo vede i "filmoni" alla er monnezza in replica su retequattro.
In realtà secondo me agli Italiani il cinema piace moltissimo, chiamala passione se vuoi, perchè ha fortissimamente a che fare con l'evasione, cosa che ci appaga moltissimo in questo mondo per noi troppo pianificato e razionale.
E non è sempre detto che questo bisogno non possa venire appagato anche in maniera meno raffinata.
La cassetta VHS di un bel film, un po' di tranquillità, la presenza del mio amato audio originale era ai tempi andati tutto quello che chiedevo.
Tanto il cinema vale per le emozioni che regala, nel momento in cui ciò accade conta poco se è accaduto con un televisore da 14 pollici o con un mega impianto.
Questa semplicità io adesso un po' la rimpiango.
Citazione:
- E' scomparso il concetto di qualità audio-video. Ho chiesto a mio figlio perchè non usa mai il mio stereo ma sente la musica dalle casse del PC. Mi ha risposto che è la stessa cosa:( . E lui è il figlio di un appassionato...
Concordo, un certo gusto per la qualità è andato a farsi benedire e proprio grazie alla stessa tecnologia che l'avrebbe dovuta aumentare:D
Citazione:
- Inoltre ripeto un concetto che ho già espresso in altri post. A parte la curiosità iniziale, ricomprerei su HD solo pochi film che sono sicuro di voler rivedere. E quanti sono i film che vale la pena di vedere più di una volta?
Qui veramente non so se quotarti una sola volta o farlo una quindicina di volte:)
Io non condivido per niente l'idea di mettersi a ricomprare in HD una quantità di vecchi films visti e stravisti.
Io faccio fatica a volte a portare a termine la visione di alcuni films che sto guardando per la prima volta, (quando sono delle mezze scemenze) come è possibile che, voglio scriverlo chiaramente, non ci si rompa l'anima a rivedere dei films già visti che non siano quei pochi capolavori?
In questo caso a me sembra che l'HD sta diventando fine a se stessa, cioè da mezzo per un fine, vedere meglio un bel film, (perchè il mio desiderio di vedere meglio può andare solamente per un bel film) al diventare fine a se stessa.
Tolta quella manciata di films capolavoro, per me un vecchio film rimane un vecchio film già visto e rivisto, la sola idea di riguardarmelo ancora mi fa venire una sorta di malinconia esistenziale.
Di una quantità di films io personalmente butterei via il dvd più che ricomprarlo di nuovo in versione HD:D
Ciao
-
Citazione:
Io non condivido per niente l'idea di mettersi a ricomprare in HD una quantità di vecchi films visti e stravisti.
Anche perchè, quando ci si lamenta magari del prezzo alto di CD o DVD, visto il costo irrisorio dei supporti, la risposta tipica è sempre stata:
"ma non è tanto il costo del supporto, voi pagate soprattutto i diritti d'autore"
Ora che però bisogna cambiare il supporto, va pagato il prezzo *intero* ?
E quante volte lo devo ri-pagare il diritto d'autore, se passo da VHS, DVD e BD ? Vorrei una tesserina fedeltà, almeno dalla Lucas, visto che di Star Wars ho VHS, VHS Widescreen, Laserdisc e DVD...tutti originali, ovviamente.
Perchè non posso pagare solo il costo del supporto, lo stesso costo che, fino a ieri, era indicato come "irrisorio" per giustificare la sproporzione tra costo del supporto e prezzo di vendita ?
-
Citazione:
In questo caso a me sembra che l'HD sta diventando fine a se stessa
Vero. Ormai si rischia di prendere titoli che fanno piangere solo per poter vedere un video a 1080p. Basta leggere la sezione software hd.
Di tutti i dvd che ho potrei ricomprarne in hd al massimo 10 (a farla grossa).
Sarebbe veramente bello pagare i diritti d'autore solo una volta come ha suggerito Virtuali, ma temo che la questione sia improponibile :cry:
-
Citazione:
Questa semplicità io adesso un po' la rimpiango.
In questo caso a me sembra che l'HD sta diventando fine a se stessa
Qui ti quoto alla grande.Anch'io rimpiango un po' i tempi del vhs hi-fi stereo,quando l'importante era GUARDARE il film,inteso come opera.Adesso con questi vpr Full HD e amplificazioni varie il film scorre e spesso si fa soltanto caso alla qualita' del VC1 e ci si rammarica se invece di un PCM c'e' un DTS 5.1,seppur di buon livello.
-
Citazione:
Originariamente scritto da GIANGI67
Qui ti quoto alla grande.Anch'io rimpiango un po' i tempi del vhs hi-fi stereo,quando l'importante era GUARDARE il film,inteso come opera.Adesso con questi vpr Full HD e amplificazioni varie il film scorre e spesso si fa soltanto caso alla qualita' del VC1 e ci si rammarica se invece di un PCM c'e' un DTS 5.1,seppur di buon livello.
Questo è vero, mi do alla lettura :D
Quanto dice Virtuali è vero, non ci avevo mai pensato, vuol dire che mi potrei scaricare o copiare tutti i film che ho comprato su VHS, e nessuno ha il diritto di dirmi che sono un ladro o un pirata... I diritti li ho pagati :)
-
Citazione:
Originariamente scritto da sudato
Quanto dice Virtuali è vero, non ci avevo mai pensato, vuol dire che mi potrei scaricare o copiare tutti i film che ho comprato su VHS, e nessuno ha il diritto di dirmi che sono un ladro o un pirata... I diritti li ho pagati :)
In realtà non è proprio così. C'è un diritto d'AUTORE, che riguarda il film in se come opera artistica, e un diritto dell'EDIZIONE, cioè il lavoro di produzione del DVD, l'eventuale restauro di audio o video, etc.
Per cui no, non è che mi aspetto di pagare solo il semplice costo del supporto, ma sarebbe bello poter avere uno sconto, almeno del diritto d'autore propriamente detto.