Live ci mancherebbe, no nvoglio criticare chi puo' o non puo' comprare. Farei schifo facessi una cosa del genere.
Ma con i soldi dell'M86 un 428 te lo prendi ;)
E se uno usa sorgenti HDDVD e / o BluRay col 24P è a posto per anni
Visualizzazione Stampabile
Live ci mancherebbe, no nvoglio criticare chi puo' o non puo' comprare. Farei schifo facessi una cosa del genere.
Ma con i soldi dell'M86 un 428 te lo prendi ;)
E se uno usa sorgenti HDDVD e / o BluRay col 24P è a posto per anni
1,024 x 768 come risoluzione non ci siamo. il fullhd è sicuramente meglio.
cmq sai dirmi dove trovarli? al mediaworld expert non gli ho mai visti... dove li vendono?
Live l'errore comune (e comprensibile) è guardare la risoluzione. Su stessa tecnologia questa differenza potrebbe avere senso, ma credimi su 2 tecnologie differenti come queste no.
Per trovarli chiama centro Pioneer che ti dice il posto più vicino a te. Lo trovi sul sito.
E purtroppo (dico purtroppo perchè pèiacerebbe anche a me ci fossero tante tv perfette piuttosto che poche), Pioneer è l'unica che se la cava bene con sorgenti 24P.
Pensa che già a partire dalla serie 435 di anni fa (quinta generazione), c'era il PureCinema.
Percui cosa succede?
Uno che ha comprato questo plasma anni fa (nel frattempo sono usciti i 436, 427, 428 ora), si trova oggi a potere vedere i BluRay e gli HDDVD in maniera perfettamente fluida grazie appunto al PureCinema già perfettamente (ai tempi) funzionante...
@liveitaly83
Se puo' tornarti utile, magari prima dell'aquisto prova a dare uno sguardo qui':
http://forum.blu-ray.com/showthread.php?t=5155
e' una lista selezionata ed in continuo aggiornamento di tutte le macchine che supportano perfettamente e senza artefatti i 24p, sfoglia anche le ultime pagine, magari ci sono altri modelli segnalati che ancora non sono stati inseriti in lista.
Ma giocare con un 1024x768 quando l'uscita è a 720p (o vederci i film) non peggiora molto la qualità? Cioè lo scaler della tv interviene non poco e spesso sono di qualita dubbia, oltre al fatto che ci sono sempre meno pixel...
Che poi, che gli costa fare uno schermo giusto a 1280x720 mica l'ho capito, han fatto uno standard e rispettatelo no?
Dipende dalla tv, dalle elettroniche che sua. Comunque mandare da una sorgente alla tv un segnale 720P, percui 1280x720, non è lontanissimo dai 1024x768 ;)
salve a tutti.
mi scuso in anticipo se vado eventualmente off-topic ma proseguo qua una interessante discussione dall'area htpc.
si discuteva anche animatamente come capita spesso sulla reale necessità di allineare la frequenza del monitor a quella degli fps del materiale da visionare.
io ho questa situazione : un htpc composto da una vecchia scheda ati 9600 pro che esce in dvi-hdmi verso un Panasonic 37PV60. il player utilizzato è kmplayer il codec coreavc o anche libavacodec è uguale. molto spesso visiono file MKV codificati in h.264 e con frame rate 23,986. il monitor pv60 è impostato da catalyst control center obbligatoriamente a 60 Hz. che è la frequenza consigliata ed unica disponibile. ed è settato a 1280x720 quindi dovrebbe essere un classico 720P@60. secondo alcuni il passaggio da 23,986 su un monitor che gira a 60 Hz. genererebbe comunque un processo di pulldown 3:2 immagino da parte dell'eletrronica del plasma introducendo necessariamente judder. ebbene. io questi scattini non li vedo e le immagini sono sempre molto fluide anche nei panning orizzontali o verticali dove natualmente ci sono effetti di motion blur ma credo dipendenti dagli 24 fps stessi e dalle ottiche in fase di ripresa. posso anche dirvi che ho visto un episodio di Rome originariamente trasmesso a 23,986 fps ma portato e forzato a 30 fps e posso garantirvi che li si che ho visto cosa siginfica il judder quindi so di cosa di sta parlando.
mi spiegate perchè sembra funziona correttamente. cioè ne sono contento ma è un caso? possibile che il pv60 accetti e comprenda che gli sto mandando il 23,986 fps e non intervenga?
grazie a tutti per questo thread interessantissimo
Sempre inerente a questo... ma quindi non esistono HDDvd/Bluray in 25fps? neanche in Italia? Per vedere fluidamente un 24p dovrei settare il tv/htpc a 48hz? oppure a 23.976 * 2 hz?
Citazione:
Originariamente scritto da 55AMG
La cosa che non ho capito AMG è come mai Pioneer ( che apprezzo come marchio e politica di mercato ) abbia deciso di introdurre il distinguo dei 24 p film direct che pur essendoci nelle versioni precedenti non risulta evidenziato, certo oggi le fonti hd come i supporti in alta definizione hd dvd e blu ray sembrano spiegare la differenza ma non ti sembra che questa specifica dichiararla anche allora avrebbe distinto ulteriormente i sui prodotti dalla concorrenza?
Pioneer usa/usava il PureCinema per i "comuni" DVD. Per rendere appunto un effetto cinema. Non ha mai pubblicizzato (nemmeno sul 5000EX) l'eccezzionale utilità del PureCinema con supporti nati a 24P (HDDVD e BLuRay).
Pero' già dalla serie 6 ha reso "accettabile" in ingresso anche la 24P. Questo vuol dire, come si è detto in altra discussione, che probabilmente già avevano pannelli con la capacità di lavorare a 72Hz e già prevedevano come lavoravano i nuovi formati HD.
Per questo Voivod condivido il tuo intervento. Pero' se guardi come pubblicità usa un fotogramma con la scritta 24 mi pare ;)
si amg sulla nuova linea ne convengo, ma vedi ieri mi sono trovato davanti il 436 rxe , di due generazioni fa, tra l'altro ci sto pensando seriamente, in attesa che il 508 si umanizzino sulla quaestione prezzo, ma non faceva nessuna menzione ai 24 hz di lavoro di questi ultimi, sarà..ma vorrei proprio capire se è tutto vero o la nuova generazione da qual punto di vista, nero a parte, ha una marcia in più!
@red5goahead
Il fatto è che nella selva di filtri che utilizzi con l' HTPC probabilmente esiste anche qualche forma (se non diretta) di reclock in questa modalità la fluidità verrebbe recuperata con una leggera (ma se parti da risoluzione FHD trascurabile per il tuo display) perdita (forse) di risoluzione verticale...
Non si tratterebbe nel tuo caso di un vero pulldown 3:2 ma qualcosa di più sofisticato... ed in effetti te ne accorgi...
Queste soluzioni non sono comunque alla portata di tutti... ma sono riservate solo a voi privilegiati (e pazzi furiosi :D ) :p fanatici di FFDSHOW ... :D :D :D ( a quando il primo quadriprocessore per lo scaling con parametri a manetta ???)
A parte gli scherzi dagli USA avevano già segnalato che utilizzando reclock i microscatti su materiale 24p visualizzato a 60Hz spariscono... ma ci vuole proprio un HTPC.... i lettori non fanno di queste finezze... (i processori esterni ... forse...) ciò non toglie che la soluzione più semplice sarebbe far lavorare direttamente i pannelli a 48/72/96/120Hz su segnali in ingrsso a 24p senza tante elaborazioni esterne che sono di sicuro più complesse e richiedono più risorse (euri) in termini di processori/HTPC...
A proprosito... data la potenza elaborativa della PS3... non è impossibile che un giorno un aggiornamento firmware miracoloso possa rendere possibile qualcosa di simile all' effetto reclock di un HTPC sulla frequenza di uscita a 1080p 60Hz e 720p 60Hz..... i possessori di PS3 interessati comincino a muovere le acque....
Ciao
grazie. a dire la verità nel forum deglu htpc-isti sono temo abbastanza conosciuto come un nemico giurato di ffdshow :D io uso Kmplayer che è il riassunto di tutti i filtri directshow ed essendo un unico sw naturalmente riesca ad essere più "controllato" ed egualmente efficace. senz'altro il player in se non fa nulla per tenere sincronizzato i frames con il refresh del monitor. forse sono gli strumenti directshow unitamente al renderer che riescono a gestire bene i sincronismi. o forse i driver della scheda video che gestiscono il pulldown o forse meglio tutte e due le cose all'unisono. Reclock da quanto ho capito direi che è nato per migliorare questo aspetto e per allineare le differenze di configurazione hw (motherboard+scheda video) che talvolta non sono perfette. per esempio nel mio caso io ho in genere una buona fluidità anche senza reclock. Comunque ora sono passato a 50Hz. con il plasma perchè lo supporta. da quanto ho capito passare da 24 fps a 25 o multipli è più semplice da un punto di vista tecnico. ho un pò di paura a testare frequenze non autorizzate facendo magari saltare l'ngresso hdmi ;)Citazione:
Originariamente scritto da revenge72
@voivod
Ciao, sulla serie 436/506 il PureCinema va alla grande, come nelle serie successive. ;)
... topic tedesco sul fattore "24p":
-> http://66.249.91.104/translate_c?hl=...language_tools