Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da Duke Fleed
Se qualcuno ha trovato il modo di passare il BTB ed il WTW in modalità normale su DVI/HDMI...
senza stravolgere i setting della scheda, che io utilizzo per un fine tuning, prova a modificare luminosità e/o contrasto su pana, in fondo le differenze tra le varie modalità sono i diversi setting di luminosità, contrasto e colore del tv.
è un'ipotesi....
-
Mah...francamente non penso che ci siano grosse differenze tra il cambiare i parametri della TV e quelli di Powestrip (comunque non stravolgi niente, basta che crei un profilo ex novo per i test), gli "scalini" di tuning saranno diversi, ma i parametri sono, appunto, sempre quelli ed in più su Powerstrip puoi anche cambiare il gamma. Il fatto è che secondo me occorrerebbe impostare una curva di gamma non lineare (bisogna "tirar fuori" i neri e basta, che sono tutti affogati su "normale" e "dinamico"), ma quelle preimpostate di Powerstrip mi sembrano pessime...è possibile creare una Curva ad S, tipo quella che si puà impostare dal TV per l'ingresso su VGA? A me sa tanto di no... :( Purtroppo entrando in HDMI tutte le impostazioni "per PC" del Pana non sono utilizzabili, il plamsa "vede" il PC come una normale sorgente video.
Comunque cambia molto tra la visualizzazione dinamica, quella normale e quella cinema, ognuna di queste ha delle impostazioni "insite" che non è possibile modificare (per intenderci, puoi cambiare tutti i parametri che vuoi nell'impostazione "dinamico", ma non riuscirai mai a ricreare la stessa identica visualizzazione che hai in "normale"), quindi tutto sta a trovare 1) il tipo di modalità "migliore" del Pana (mi sa che per la dinamica non c'è proprio speranza, non che sia sta gran perdita...) e 2) i parametri giusti di Powerstrip e degli shader del lettore (e/o dei filtri di ffdshow) per ottenere la migliore visualizzazione possibile.
P.S. comunque è possibile che il sistema VIERA intervenga in maniera diversa a seconda che il parametro (ad esempio la luminosità) sia cambiato sul TV o sul segnale entrante, quindi forse qualche margine di lavoro (anche se, credo, piccolo) ci può essere anche qui.
-
Citazione:
Originariamente scritto da BigFish
con powerstrip. Se provi con powerstrip+juddertest e sei fluido a 50Hz non avrai più bisogno di reclock!
Ti dirò, utilizzo reclock soprattutto perchè, per qualche maligno allineamento dei pianeti:lamer: , il mio sistema non riconosce più la scheda audio (nè quella on-board, nè quella PCI aggiunta) e non c'è stato verso di fargli cambiare idea neppure provando a disabilitarle, via software e hardware, alternativamente.
Non ho nessuna voglia di riformattare e con reclock riesco a chiamare l'output device che preferisco...
Spuntando la voce "forza clock audio" in reclock riesco, almeno apparentemente, a forzare i 50 hz tondi tondi in HDMI, ma non ho capito bene se sia migliore dei 49,8 e spiccioli che mi riporta di solito...
-
Citazione:
Mah...francamente non penso che ci siano grosse differenze tra il cambiare i parametri della TV e quelli di Powestrip
provare per credere..... anche con il lettore dvd credevo di non passare il BTB quando poi mi sono accorto di avere la luminosità sul tv troppo bassa!!
comunque io utilizzerei powerstrip solo per le risoluzioni e refresh, gli altri parametri li modifico con il panel della scheda video... ma tu che scheda hai?
-
Ma davvero? Ora che mi ci fai pensare, mi pare che, effettivamente, avessi dei problemi a passare il BTB col mio lettore DVD, ma poi ho risolto modificando leggermente le impostazioni della TV...grazie, aggiusterò il più possibile con Powerstrip e poi lavorerò di fino coi settaggi del plasma!
Ma quindi tu hai passato il BTB da HTPC collegato in DVI/HDMI e con TV settato in modalità normale? Io devo assolutamente provarci, in modalità cinema va che è un piacere, ma vorrei ricavare qualcosa di più dai colori, che mi sembrano un pochino spenti...credo che su normale la colorimetria sarebbe perfetta!
Io ho una Asus Geforce 7600GS con dissipatore passivo "di serie" (dovrò decidermi a crearmi una bella firma con tutto l'hardware), ma francamente il pannello Nvidia non mi aggrada tanto, trovo più comodo settare i miei profili personalizzati con Powerstrip. Sai mica se si può cambiare la curva del gamma (in modo che sia non lineare) con il pannello Nvidia? Comunque dovrò guardare meglio, mi sa che ho trascurato un pò troppo quel versante...
P.S. e tu che scheda video hai?
-
fatemi capire..ma in 720p e 1080p va a 50 hz?????????
ma queste non sono ris 60 hz?
cioè io con la ps3 a 576p sono costretto a giocare a 50 hz..se devo comprare sta tv e dover giocare a 50 hz anche a 720 allora...
-
Citazione:
Originariamente scritto da Squall1893
fatemi capire..ma in 720p e 1080p va a 50 hz?????????
ma queste non sono ris 60 hz?
???
Possono essere a 60 o 50Hz. Dipende dal supporto (disco/trasmissione/applicazione). Per esempio le trasmissioni di Sky HD sono 1080i a 50Hz
-
ho tentato + volte di modificare la risoluzione visualizzata...non sono mai riuscito a mettere 1024x768 nativo,powerstrip mi segna sempre 1920x1080..di default interlacciato...togliendo l'interlacciamento, il desktop diventa "sufficiente",ma in paragone con la vga a 1024x768 non c'è storia.
come mai non riesco a metterlo a 1024x768 di default?è normale? :(
-
Scusa, ma che Pana hai? Da 37" o da 42"? Tanto per sapere, visto che hanno una risoluzione verticale diversa (il 37" ha 1024x720, il 42" ha 1024x768). Anche se alla fine poco cambia...
Visto che parli di "paragone con la VGA a 1024x768", immagino che tu ora stia parlando dell'impossibilità di impostare a 1024x768 da DVI a HDMI?
Purtroppo è impossibile, da HDMI il Pana "vede" il segnale PC come se fosse un segnale da fonte in alta definizione, ma non di tipo informatico, quindi solo 1280x720 o 1920x1080 (i tipici segnali delle fonti HD), ed in entrambi i casi hai dell'overscan, che comunque puoi togliere tramite il pannello di controllo della tua scheda video, ATI o NVIDIA che sia.
A 1280x720 (tolto l'overscan) hai un'ottima leggibilità del desktop, anche se non è "razor" come sulla VGA a 1024x768 (comunque sulla VGA c'è parecchio rumore video e scattosità nei filmati, tearing in particolare), mentre a 1920x1080 i caratteri sono troppo piccoli (e mezzi cancellati, visto che i pixel del Pana non bastano per visualizzarli interamente) e praticamete illeggibili.
Una curiosità, ti interessa impostare determinate risoluzioni per uso "deskop" oppure per vedere films e/o giocare?
Un saluto,
Max
-
Citazione:
Scusa, ma che Pana hai? Da 37" o da 42"? Tanto per sapere, visto che hanno una risoluzione verticale diversa (il 37" ha 1024x720, il 42" ha 1024x768). Anche se alla fine poco cambia...
Visto che parli di "paragone con la VGA a 1024x768", immagino che tu ora stia parlando dell'impossibilità di impostare a 1024x768 da DVI a HDMI?
Purtroppo è impossibile, da HDMI il Pana "vede" il segnale PC come se fosse un segnale da fonte in alta definizione, ma non di tipo informatico, quindi solo 1280x720 o 1920x1080 (i tipici segnali delle fonti HD), ed in entrambi i casi hai dell'overscan, che comunque puoi togliere tramite il pannello di controllo della tua scheda video, ATI o NVIDIA che sia.
A 1280x720 (tolto l'overscan) hai un'ottima leggibilità del desktop, anche se non è "razor" come sulla VGA a 1024x768 (comunque sulla VGA c'è parecchio rumore video e scattosità nei filmati, tearing in particolare), mentre a 1920x1080 i caratteri sono troppo piccoli (e mezzi cancellati, visto che i pixel del Pana non bastano per visualizzarli interamente) e praticamete illeggibili.
Una curiosità, ti interessa impostare determinate risoluzioni per uso "deskop" oppure per vedere films e/o giocare?
Un saluto,
Max
ciao e grazie per la risposta
dunque,ho un pana 42''.
l'utilizzo sarebbe prevalentemente films/desktop,con un pò di tv(poca)...
quello che non capisco è come mai,se metto la vga, ho del "rumore" intorno agli oggetti, spostato di alcuni pixel verso destra( per fare un esempio, il bordo sinistro dello schermo ha una riga verticale parallela,sfocata,che segue per tutto lo schermo )
vedendo films non si nota,e debbo dire che la qualità della vga è NETTAMENTE superiore come"resa" visiva..cioè,le immagini si vedono moolto meglio che in dvi/hdmi
cioè,dopo essere passato dalla vga all'hdmi non capisco sinceramente come facciate a dire che in hdmi è meglio...ho provato impostando tutti i vari parametri,ma si vedono sempre i pixel(a differenza della vga) e si ha una sensazione di "reticolato" che con la vga non c'è....
caspita,ci avevo visto un film sull'hdmi al centro commerciale..si vedeva benissimo..lo porto a casa...schifezza...:cry: :cry: :cry:
sigh
-
Citazione:
Originariamente scritto da tazok
vedendo films non si nota,e debbo dire che la qualità della vga è NETTAMENTE superiore come"resa" visiva..cioè,le immagini si vedono moolto meglio che in dvi/hdmi
cioè,dopo essere passato dalla vga all'hdmi non capisco sinceramente come facciate a dire che in hdmi è meglio...
noi ce la poniamo ma tu poniti anche te la domanda perchè tutti i player da tavolo o satellitare hanno opzionale la hdmi e non certo la vga. dipende cosa ci vuoi fare. se devi vedere delle foto meglio la vga. se devi vedere un film come credo beh mi sembra di avere letto che la vga soffre di tearing o comuqnue di una fluidità minore perchè certamente alla Panasonic hanno ottimizzato la hdmi e non certo la vga.
-
Citazione:
Originariamente scritto da red5goahead
noi ce la poniamo ma tu poniti anche te la domanda perchè tutti i player da tavolo o satellitare hanno opzionale la hdmi e non certo la vga. dipende cosa ci vuoi fare. se devi vedere delle foto meglio la vga. se devi vedere un film come credo beh mi sembra di avere letto che la vga soffre di tearing o comuqnue di una fluidità minore perchè certamente alla Panasonic hanno ottimizzato la hdmi e non certo la vga.
in VGA, oltre al tearing(che comunque non ho notato) ho dei gravi problemi di rumore, dovuti non so a cosa(forse il cavo vga è scadente,ma non credo)
altrimenti mi sarei tenuto la vga a 1024x768,che si vede perfettamente.al contrario degli spixellamenti in 720p e 1080p...
però se tutti dite che in 1080p si vede"meglio"..potrei essere io a sbagliare qualche impostazione!!
ecco,non mi vorrei trovare in questa situazione,in quanto, dopo aver speso 24 euro per il cavo dvi>hdmi, mi romperebbe scoprire che era meglio comprare un cavo vga ultra schermato :cry:
comunque grazie ancora per le risposte :)
-
ora vi chiedo un suggerimento pratico.
ho un plasma px70e 42 pollici e un pc con scheda video ati x1650pro che ha due uscite dvi.
Voglio collegare il plasma al pc in modo da vere film e giocarci.
Ad ora ho provato a collegare il plsama al PC con cavo DVI/HDMI.
In seguito proverò anche con cavo DVI/VGA.
Vorrei poter avere una piattaforma che mi permetta di usare il PC sia come PC che come HTPC, quindi il mio PC non sarebbe ad uso esclusivo HTPC per questo il collegmaneto con il plasma l'ho fatto attraverso la seconda uscita dvi della schea grafica.
Fino ad ora però con questi collegamenti non sono riuscito a indirizzare i due "monitor" ai due diversi utilizzi, ad esempio non sono riuscito ad avviare windows media center sul plasma, il quale mi si avvia solo sul monitor principale (monitor pc).
Anche quando metto le impostazioni di utilizzo del doppio monitor e imposto il secondo monitor (plasma) come monitor esteso, il mediacenter si avvia solo sul primo monitor e basta.
E poi vorrei poter settare la risoluzione del "monitor" plasma come voglio e tenerla cosi sempre.
Ma al di la del mediacenter, anche negli altri casi come utilizzo di altri player a finestra o ad esempio con i videogiochi come si fa ad utilizzare il plasma senza doverlo per forza collegarlo alla prima DVI della scheda video (quella principlae) visto che in questo caso il pc diverrebbe esclusivamente un htpc, cosa che non vorrei?
datemi una soluzione...
grazie a tutti
-
Citazione:
Originariamente scritto da epicarmo
ora vi chiedo un suggerimento pratico.
ho un plasma px70e 42 pollici e un pc con scheda video ati x1650pro che ha due uscite dvi.
allora non ho inanzitutto il WMC. comunque non credo che c'entri nulla.
il tutto lo devi settare a Ctalyst control center (ccc)
iniziamo in overlay come prima cosa che è più semplice.
hai messo monitor esteso ed è ok dovresti vedere lo sfondo di windows senza nulla anche se ci puo spostare icone e quello che desideri ma non serve. su ccc metti il panasonic come 720p60 a 1280x720 o 1216x648. poi su video -> theater mode metti sulla seconda visualizzazione la modalità teatro. questo farà si che le applicazioni che mandano il video in overlat lo mandi realmente al secondo desktop.
per maggiori info se hai problemi posso dartele stasera perchè ora ho un monitor solo.
-
Citazione:
Originariamente scritto da tazok
in VGA, oltre al tearing(che comunque non ho notato) ho dei gravi problemi di rumore, dovuti non so a cosa(forse il cavo vga è scadente,ma non credo)
altrimenti mi sarei tenuto la vga a 1024x768,che si vede perfettamente.al contrario degli spixellamenti in 720p e 1080p...
nessuno spixellamento. forse in evr almeno con ati un pò di tearing ma
è certamente un problema di driver, in overlay o in renderer haali nessun spixellamento (io uso la 720p). che scheda hai?