Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da stazzatleta
Antonio, un diffusore è qualcosa di decisamente più complesso di un semplice cavo. se ne può intuire il comportamento però dai riscontri delle misure.
prendi la curva della risposta in frequenza che è la più facile da leggere: vuoi dirmi che se ho +2 db da 3000 a 10000, possa non supporre ad una enfatizzazione in gamma medio alta?
Vero, però non mi dicono quale tra un diffusore da 10.000€ e uno da 30.000€ (due cifre a caso) suona meglio, mi danno delle indicazioni di massima e basta, al limite posso individuare una ciofeca di diffusore se presenta misure disastrose.
Ciao
Antonio
-
Citazione:
Originariamente scritto da andrea aghemo
X Igor:
Allora, per venirti incontro, diciamo che invito a diffidare delle più o meno strampalate teorie tecniche a giustificazione del presunto migliore o peggiore suono di un impianto se queste provengono da qualcuno che, al contempo, sostiene di avere fatto delle cose tecnicamente ad oggi impossibili ed evidentemente false.
Credo che questo tipo di dubbio mi sia concesso, no?
Peraltro, di teorie chiaramente esplicate non ne vedo, sul sito da te menzionato, se non un ricorso ad espressioni del tipo "...potremmo usare complesse formule matematiche per spiegarvi il perchè ed il percome, ma siccome le capirebbero si e no dieci persone, ci asteniamo dal tediarvi...".
Abbiamo opinioni evidentemente diverse, Igor, nulla di male:io ho detto la mia e tu la tua, ed ognuno si regoli poi come crede.
certo che puoi essere scettico però ti dico anche che parlando di audio ed impianti Roberto Delle Curti mi ha sempre "stupito"
Mi diceva fai questo e accadrà questo, puntualmente accadeva
Ad un amico che poi comprò le Laura (e che le fece conoscere anche a me e che praticamente mi convinse a comprarle) disse come modificare un paio di casse Ruark che aveva in casa, gli spiegò cosa fare e come intervenire e ovviamente cosa sarebbe successo!
Ovviamente accadde tutto quello che Roberto Delle Curti aveva detto!
Per questo motivo ti dico che per quel che riguarda le elettroniche e i diffusori forse qualcosa ci azzecca!
Citazione:
X Mark ed altri:
ad oggi, tecnicamente, nessuno è ancora stato in grado di legare le sensazioni di ascolto a dei parametri misurabili ed univocamente identificabili, nonostante i molti studi in tal senso.
Personalmente, trovo molto curioso il fatto che si sia speso assai più tempo a cercare di capire come e perchè i cavi "suonino" piuttosto che cercare di capire se essi lo facciano veramente, ossia cercando di verificare, con altrettanto rigore scientifico, se le sensazioni di ascolto siano fallaci o meno.
Altrettanto personalmente, ogni volta che ho provato a pormi in condizioni rigorosamente controllate (e, come me, altri partecipanti) ho solo potuto verificare che, in catene appena più che decenti, la sostituzione dei cavi sia assolutamente impercettibile all'ascolto....
Questo mi capita molto spesso in impianti super-accoppiati
Nel mio impianto che è un impianto tutto Royal Device ottimizzato per suonare in una certa maniera, completamente ZeroFeedBack i cavi non influiscono "molto" sul risultato finale
Ma ovviamente io ho un impianto molto molto particolare, assemblato in una maniera particolare e superaccoppiato, quindi forse non fa testo
vado oltre perché se siete così scettici sui cavi non costruite un cavo del Delle Curti?
potreste provare il famigerato Ponte di Sydney oppure lo 007 due cavi propedeutici
il Ponte di Sydney ha mietuto vittime nella mailing list di TNT Audio!
Per lo 007 potreste leggere le entusiastiche mail che alcuni autocostruttori hanno mandato a Roberto!
Mi spiego meglio non voglio che li facciate/proviate per sentirmi dire avevi ragione o avevi torto, vorrei che li provaste per capire se ci sono differenze tra i cavi oppure se non sentite nulla!
Senza provare non si riesce a capire!
ciao
igor
-
Citazione:
X Mark ed altri:
ad oggi, tecnicamente, nessuno è ancora stato in grado di legare le sensazioni di ascolto a dei parametri misurabili ed univocamente identificabili, nonostante i molti studi in tal senso.
Ti ringrazio. Ma nulla nulla? Ci sarà qualche accenno di qualche cosa di riscontrabile.
Dico solo: "qualche". Oppure veramente i cavi non suonano, impossibile che non esista l'embrione di una teoria al riguardo! Se così fosse, davvero propenderei per le tue tesi.
-
Citazione:
Originariamente scritto da mark2x
Ti ringrazio. Ma nulla nulla? Ci sarà qualche accenno di qualche cosa di riscontrabile.
Dico solo: "qualche". Oppure veramente i cavi non suonano, impossibile che non esista l'embrione di una teoria al riguardo! Se così fosse, davvero propenderei per le tue tesi.
Ma si che ci sono, leggiti gli ultimi numeri di Audio Review a tal riguardo o suono o F. del S., dove si è tentato l'approccio scientifico.
Solo che alcuni fanno gli "gnorri" e fanno finta che non esistano :rolleyes:.
Come controprova vorrei che si facesse la prova doppio cieco tra due lettori cd di prezzo +/- simile, credo che ne scopriremmo delle belle, o anche qui le differenze non esistono.
Ciao
Antonio
-
Citazione:
Originariamente scritto da Puka
Ma si che ci sono, leggiti gli ultimi numeri di Audio Review a tal riguardo o suono o F. del S., dove si è tentato l'approccio scientifico...
Antonio, se leggi gli articoli con attenzione, si sono riscontrate differenze alle misure e differenze all'ascolto, ma non è stato possibile legare univocamente le due cose: cerchiamo di non fare della disinformazione, dai.
Nessuno, ad oggi, è ancora in gradi di asserire il cavo y suonerà meglio del cavo x solo dalle misure: ci sono dei dati fortemente contrastanti, e credo la strada sia ancora lunga (a dirla tutta, penso sia infinita, dato che secondo me i cavi "nun sonano", e quindi hai voglia a cercare conferme techniche...).
Quanto al secondo caso, confrontare due lettori CD è cosa ben diversa dal confrontare due pezzi di filo....e le differenze possono esserci, eccome.
Ciao,
Andrea
-
Citazione:
Quanto al secondo caso, confrontare due lettori CD è cosa ben diversa dal confrontare due pezzi di filo....e le differenze possono esserci, eccome.
Ciao,
Andrea
Non sono d'accordo. Tra i lettori CD non ci sono differenze. Tra Roadster, Trevi e Majestic non ci sono differenze che si possono udire :Prrr:
-
Citazione:
Vero, però non mi dicono quale tra un diffusore da 10.000€ e uno da 30.000€ (due cifre a caso) suona meglio, mi danno delle indicazioni di massima e basta, al limite posso individuare una ciofeca di diffusore se presenta misure disastrose.
Ciao
Antonio
ciao Antonio,
spesso non te lo dicono perchè sono incomplete, altre volte perchè i diffusori sono molto simili misurati nelle stesse condizioni e invece appaiono differenti quando li ascolti giorni diversi in diversi ambienti.;)
-
Citazione:
Originariamente scritto da Michele Spinolo
spesso non te lo dicono perchè sono incomplete, altre volte perchè i diffusori sono molto simili misurati nelle stesse condizioni e invece appaiono differenti quando li ascolti giorni diversi in diversi ambienti.;)
E' vero, però converrai con me che dei passi in avanti ancora dovranno essere fatti ;)
Ciao
-
Citazione:
E' vero, però converrai con me che dei passi in avanti ancora dovranno essere fatti ;)
Ciao
su questo penso che ci siano pochi dubbi;)
Considera, però, che molti passi avanti possono già essere fatti e non vengono fatti: per esempio le riviste specializzate non pubblicano quasi mai la risposta in frequenza fuori asse, vuoi per mancanza di tempo o inadeguatezza dell'ambiente di prova.
L'unica rivista che riporta questa misura in maniera completa e sistematica è stereophile:(
-
Citazione:
L'unica rivista che riporta questa misura in maniera completa e sistematica è stereophile:(
Anche il "nostro" AR http://www.audioreview.it/index.php, adesso che ha un sito tutto suo, potrebbe rendere disponibili le altre misure :D
Antonio
-
Citazione:
Antonio, se leggi gli articoli con attenzione, si sono riscontrate differenze alle misure e differenze all'ascolto, ma non è stato possibile legare univocamente le due cose: cerchiamo di non fare della disinformazione, dai.
Nessuno, ad oggi, è ancora in gradi di asserire il cavo y suonerà meglio del cavo x solo dalle misure: ci sono dei dati fortemente contrastanti, e credo la strada sia ancora lunga (a dirla tutta, penso sia infinita, dato che secondo me i cavi "nun sonano", e quindi hai voglia a cercare conferme techniche...).
Ormai devo chiamarti San Tommaso, ma per chi volesse:
http://www.audioreview.it/documenti/..._POTENZA_1.pdf
http://www.audioreview.it/documenti/...E_SUI_CAVI.pdf
http://www.audioreview.it/documenti/...DI_POTENZA.pdf
http://www.audioreview.it/documenti/...DI_POTENZA.pdf
Ognuno, dopo aver letto, tragga le conclusioni che vuole ;)
Ciao Antonio
-
Citazione:
ecco bravo, fai pressing!:D
-
Citazione:
ecco bravo, fai pressing!:D
Appena aprono il forum "home" gli rosichiamo il malleolo :D
-
Premetto che di cavi non ci capisco un cavolo !
Io ho cavi di potenza per mototi brushless posa fissa/moblile anche di grossa sezione, cavi encoder, cavi resolver, cavi di rete CAT 5...
Volendo collegare le mie casse avete qualche consiglio da darmi :D
Oppure ho una bella barra di rame anche quella non sarebbe male..
a parte gli scherzi posso utilizzare qualche cavo (quelli citati per prima :D ) per collegare il mio finale alle casse ?? e se si quale e con che schema ?
In fatto di schermatura quelli del resolver sono ottimi !
4 coppie schermate + schermatura totale
che connettori mi consigliate ?
Non uccidetemi anche se ho detto delle eresie ma ho sentito parlare di cavi industriali ..:ave:
-
Prova qualche soluzione con il cat5. sono semplici da fare e suonano benissimo. Ecco qualche facile progetto:
http://www.tnt-audio.com/clinica/cavidiy.html