Visualizzazione Stampabile
-
Ciao a tutti i cablatori del Forum!!!!!
Volevo informarvi che ho cablato con cavi cat5e e cat6 ..............
cacchio non ho trovato differenza!!
Ho fatto dei test e sembra ke funzionino ugualmente a 1000mbit (naturalmente schede e switch a 1000).
La distanza calcolata si aggira sui 70-80 metri circa..........
Dovrò fare un'altro cablaggio a breve ..... vi terro informati.
Comunque, consiglio l'uso di un tester per vedere se tutti i fili sono crimpati sul frutto e sui patc panel.
A breve collegamento wireless da 1kM di distanza ............!!!
Ciao a tutti.
-
Riporto una pagina di riferimento abbastanza interessante da cui ho colto alcuni punti non molto chiari: http://www.nwi.it/nwi_arretrati/d04a0305.htm
A partire proprio dalla schermatura del cavo (sono dichiarazioni di 3 anni fa) se si va a leggere la questione del meglio/peggio, sembra che lo stesso ing Avaya non sia troppo convinto che la schermatura sia una soluzione sempre ottimale, visto che e' facile realizzare una messa a terra non corretta con conseguente effetto contrario.
Mi hai suggerito di collegare la terra sul patch panel, ma con ogni probabilita' questo non lo potro' installare, benche' abbia capito quanto sia apprezzabile avere la rete collegata ad esso.
Soluzioni pratiche in merito?
-
Scusate, ma dove risiede il limite di un cavo di una determinata categoria, certificato pertanto a rispondere a determinati requisiti, se confrontanto con un cavo di pari categoria ma di superiore qualita' costruttiva. Quale e' cioe' il vantaggio del cavo definibile migliore (come per es. i cavi Avaya consigliati da MircoT)?
-
Ci sono un sacco di parametri che caratterizzano un cavo di rete:
- materiali e omogeneità degli stessi
- costruzione
- geometrie
- resistenza geometrica
- resistenza meccanica
- resistenza chimica
- e 10k altri fattori...
Ti faccio un esempio: un po' di tempo fa dovevo fare un collegamento tra 2 uffici posti a piani diversi... l'elettricista aveva passato un cavo Ceam di circa 50 metri, in canalina dedicata, senza linee elettriche vicine. L'ho provato con il tester certificatore della Fluke e mi ha dato 9 db di "margine medio" di rumore (termine grossolano perchè le misure in realtà sono una ventina, ma che indica una sorta di media ponderata dei tanti valori in campo) nella certificazione 100Mbit.
Erano pochini visto che era una dorsale principale (non potevo passare la fibra in quanto c'erano delle curve che difficilmente l'avrebbero fatta passare sana...)... così l'ho sfilato e ho fatto lo stesso percorso con cavo Avaya.
Stessa misura con certificatore Fluke... risultato 16db...
La certificazione impone che il valore misurato dal tester deve essere maggiore di 0 (zero)... però tra un cavo a 9db e uno a 16db ho idea che preferisco il secondo... :D
Poichè la misura di certificazione dura pochi minuti, non è detto che sia avvenuta nelle peggiori condizioni di lavoro... e quindi se poi "arrivano" dei disturbi che non c'erano durante la misura, è chiaro che il cavo da 9db si comporterà peggio di quello da 16db...
Io non ho le conoscenze necessarie per spiegarti l'esatto motivo della differenza tra i 2 cavi... mi baso sulla mia esperiernza...
Però se vado a guardare bene i 2 cavi da vicino le differenze le vedo eccome...
Ad esempio l'Avaya ha delle lamine tra le coppie di fili che impediscono la torsione delle coppie su loro stesse in maniera diversa da come è stato previsto dal progetto... Sul Ceam non ci sono...
Il rame usato dal cavo Avaya è diverso (più rigido) da quello usato da Ceam...
100 metri di Ceam costano 60 - 70€, 100 metri di Avaya costano 210 - 220€... ma questo non è un vantaggio :D
Questo è solo un esempio di come le cose nel cablaggio strutturato non siano così semplici...
Non voglio dire che Avaya sia l'unica e la migliore in assoluto... però ci sono cavi e cavi... e ci sono installatori bravi e installatori bestie... :D
Anche i frutti e i patch panel fanno la differenza... e ne fanno parecchia... è consigliabile usare tutto della stessa marca, per far sì che le condizioni d'uso dei singoli componenti sia quello previsto (e, soprattutto, sperimentato) dalla casa costruttrice...
Ciauzzzzzz! :)
-
Scusate,
ma qualcuno ha mai avuto modo di testare/provare i "POWER LINE" della Net Gear, per una rete su cavo elettrico ?
grazie
Luca
-
io no...
Sarei curioso anche io. Mi è stato detto che funzionano discretamente e che, importantissimo, non presentano nessun tipo di "rischio" tipo quelli tipici delle reti senza fili.
Fra l'altro credo anche non siano particolarmente costosi (un amico mi ha detto che costan ofra gli 80 e i 120 €/ cad. in base alla velocità di trasmissione).
Francesco
-
c'era una prova su digital video di qualche mese fa'...
mi sembra che la velocita' effettiva si attestasse sui 2Mbit/Sec.. piu' o meno 200K al secondo... leeeeenti..
-
fra poche settimane un amico dal Canada mi porterà un sistema che da loro è molto utilizzato per risolvere problemi di cablaggio
router e client sfruttano la banda 4-24 mhz su cavo coassiale in COFDM
in pratica si utilizza l'impianto tv esistente per creare una rete a 14mbit su frequenze non utilizzate dalla tv
voglio provare il sistema con i derivatori più diffusi nei vecchi impianti perché alcuni copmponenti non lasciavano passare nulla prima della I banda
se interessa a qualcuno posto i risultati
-
HDMI to CAT5E Extender
Un saluto.
Chiedo: in un impianto di rete cablato con un patch panel e switch è
possibile inserire un sistema "HDMI to CAT5E Extender" che mi sembra
richieda una doppia linea diretta, almeno cat 5e, tra trasmettitore e ricevitore?
Grazie
-
UP, interesserebbe anche a me
p.s.= sorry x la quotatura
-
Bastava inserire il tuo interessamento, senza quotare integralmente un post precedente al tuo (vietato dal Regolamento).
Puoi editare, per favore?
Grazie.
-
ho un problema con la mia rete che va solo a 100M e non a 1000. Il cavo è cat6 e la scheda di rete è gigabit. Il router è il Netgear dgnd3700. Non riesco a trovare il problema: il Pc è collegato al router e dalla porta 2 di quest'ultimo un cavo lan è collegato ad una presa a muro (Connettore RJ45 UTP cat.6) la quale attraverso un cavo cat6 è collegato ad un altra presa a muro, che infine è collegata ad un player multimediale...non è che ho abbondato con le prese a muro?