Se il concorrente diretto è Rover siamo a posto :D :DCitazione:
Originariamente scritto da matazen
Visualizzazione Stampabile
Se il concorrente diretto è Rover siamo a posto :D :DCitazione:
Originariamente scritto da matazen
In ogni caso non penso che i problemi Fiat si possano addebitare alla parte meccanica delle proprie autovetture. I propulsori del gruppo non hanno mai sfigurato rispetto agli antagonisti delle varie categorie, sia per prestazioni che per durata, salvo qualche rara eccezione. Forse sui cambi si potrebbe fare alcune osservazioni, tuttavia ritengo che nel complesso siano nella media.
I problemi che da sempre contraddistinguono il marchio sono riferibili a tutta quella miriade di piccoli particolari che possono rendere la vita in auto un incantevole inferno... Le finiture estremamente trascurate, le plastiche troppo spesso di mediocre qualità, verniciatura della carrozzeria imperfetta, elettronica di gestione del veicolo non all'atezza, tubi e guarnizioni soggetti ad usura precoce, scricchiolii e ronzii che accompagnano il viaggio... ecc. ecc.
Direi che su questo lato il Gruppo deve provare a fare il Salto di Qualità!
Per quanto riguarda le politiche commerciali queste non sono da meno... guardate la lista infinita di optional della nuova Grande Punto! (Nemmeno quando vado a fare spesa al supermercato ho una lista così lunga):D . Fra l'atro alcuni di questi optional dovrebbero essere di serie in qualsiasi utilitaria o piccola media che si rispetti; si evidenzia come esempio i 50 euro richiesti per il quinto posto e 130 per il sedile posteriore sdoppiabile 60/40... Una vera vergogna!:mad:
erick non è vero, anche i soldi... i buchi di ferrari li copre mamma fiat... :DCitazione:
Originariamente scritto da erick81
da quando BOSCH è affilliata a DCX???
I navigatori fiat mi sembra che siano Bosch/Blaupunkt e non vedo cosa abbiano da invidiare agli Alpine... o anche solo al TOM TOM se non il prezzo esorbitante...
IL CRF non è male come centro ricerche ma non è certo l'unico in europa... (in effetti è uno dei pochi ad avere una camera anecoica in cui ci sta la motrice di un TIR senza problemi...) ma nulla piu'.
BumBum, potresti riportare le fonti delle tue affermazioni o sono solo dei feeling che hai?
Che cosa fai per l'automotive, per curiosita'?
ciao
Raffaele
Ciao.Citazione:
Originariamente scritto da acris
Leggiti AUTO di questo mese: tessono "lodi sperticate" ai navigatori ed ai computer di bordo FIAT.
Come no....
Infatti tutte le Y 1.3 mjet devono cambiare la frizione dopo 20.ooo Km. Bello!Citazione:
Originariamente scritto da GianlucaG
No... forse volevi dire i buchi di Fiat li copre Figlia Ferrari!:DCitazione:
Anche la decisione di quotarla in Borsa era un strategia per portare cassa a Mamma Fiat; tempo fà si era arrivati a parlare anche di una possibile cessione ad un grosso gruppo tedesco....
Da Vent'anni Ferrari viaggia a gonfie vele, ha avuto un peggioramento la Situazione patrimoniale con l'acquisto di Maserati... come del resto era logico aspettarsi dato che il Tridente quando è stato rilevato da Ferrari era ormai nell'abisso da un pezzo! La situazione del Tridente ha inciso anche sulla procedura di quotazione in borsa. Tuttavia il Polo Ferrari-Maserati non ha negli utlimi anni mai chiuso il Bilancio in Rosso (il chè pare quasi un paradosso :p).
L'apice fiat l'ha raggiundo offrendo agli italiani gratis o l'ESP (che fiat chiama VDC per essere piu figa (Maserati lo chiama MSP)) oppure il condizionatore...
secondo voi l'italiano medio cosa scegliera'???
e secondo voi i venditori in concessionaria sanno cosa è e cosa fa l'ESP???
Ciao
Raffaele
Gianluca, mi spiace contraddirti, ma sebbene il gruppo Ferrari/Maserati che ora si è diviso o lo fara' a breve sebbene viaggi a gonfie vele come vendite non viaggia certo a gonfie vele come bilanci... (non ha chiuso in rosso perche FIAT tappava il buco)
Oppure le info interne che ho io sono false...
ciao
Raffaele
Strano io pure ho in casa una Y 1.3 mjet con 30.000 e ancora tutto va liscio, speriamo di non rimanere a piedi nei prossimi giorni!Citazione:
Originariamente scritto da mark2x
Sinceramente non ho avuto neanche il richiamo della casa... sei sicuro non si tratti di una partita difettosa fra immatricoalzioni avvenute fra x data e y data?
Ciao:)
beh se si parla di affidabilità Audi, BMW e Mercedes di certo non brillano!Citazione:
Originariamente scritto da mark2x
Toyota su tutti gli altri Brand, se poi vogliamo anche parlare del rapporto q/p e della customer satisfactione quant'altro allora Toyota è ancora la numero uno!
Toyota Rav4 macchina da 30mila euro di listino, tagliando dei 15mila chilometri 111 euro, paragoniamolo ai tagliandi delle altre auto!
ciao
igor
Be FIAT a livello di progettazione sono ottimi, il problema è che prima di andare in produzione quei progetti passano dall'ufficio acquisti...
e guarda caso iniziano le recall...
Se ad inizio progetto ti dicono che il tuo oggetto deve essere piu prestazionale dello stesso del modello pregedente e costare il 30% in meno cosa pensate che i fornitori riescano a produrre???
E' proprio questo il punto. I tedeschi si comportano diversamente e non pagano a 365 giorni.Citazione:
Ciao
Stando alla presentazione dei documenti contabili si direbbe che stai dicendo cose sulla Luna, se poi la Ferrari è un nuovo caso Parmalat io non sono in grado di saperlo. Se all'interno del gruppo c'è il nuovo Tonna... Quella che stai suggerendo implicherebbe una grossa truffa!Citazione:
Per quanto riguarda Maserati vogliono dividerla, per migliorare L'assetto patrimoniale del Cavallino che Ha risentito in effetti dell'eccessivo indebitamento del tridente.
Non confondere L'aumento dell'esposizione debitoria di un complesso aziendale con la capacità di creare utili... sono due cose completamente diverse.
Ciao:)
se è per questo potrei dirti che la cappelliera sulla classe A nuova te la devi pagare e se non ricordo male sono 116 euro o qualcosa di simile, va bene essere snob ma mi pare che si sia un po' esagerato!Citazione:
Originariamente scritto da GianlucaG
ciao
igor
Igor quoto a pieno anche Mercedes su questo punto non fa una bella figura! La lista di optional è veramente vergognosa, troppo lunga. Cito sempre l'esempio della 5 marcia come optional sui vecchi 190! Robba da matti!:mad:Citazione:
Originariamente scritto da igor
Gianluca forse non mi sono spiegato bene nessuno parla di truffa, essendo dello stesso gruppo non vedo problemi a movimenti di somme di denaro al suo interno.
Il discorso di scindere ferrari da maserati è solo per unire maserati ad alfa e far salire molto alfa come livello di prestigio. Il mercato del nord america è pronto a comprare e spendere... per supercar dal brand ALFA e sarebbe utile anche a vendere il brand Maserati sempre nello setesso mercato.