Mi sono un po' perso tra tutti i post ;)
Alla fine è meglio prendere Richmond o Momitsu ?
Visualizzazione Stampabile
Riguardo alla possibile accoppiata momitsu - le32r51b ti rifaccio le domande che avevo postato nel canale "Televisori, monitor, videop..."
Secondo me siamo più OT qui che là, comunque ;)
Ho letto che il samsung non accetta modalità pc via DVI ma non dovrebbero esserci problemi se entro nella dvi col momitsu in custom resolution, giusto ?
Secondo te si ottengono risultati migliori entrando in dvi dal momitsu mappando 1:1 (1366x768) oppure inviando sempre in dvi un segnale 720p lasciandolo poi gestire alla tv ?
Se vuoi le massime performance anche in component, qualche feature in più in generale, il Momitsu V800DX (purtroppo, perchè il Richmond lo si poteva acquistare in Italia).Citazione:
mak00 ha scritto:
Se vuoi risparmiare una cinquantina di euro, e comprarlo in Italia a scapito dei punti sopraindicati, il Richmond.
Leggi bene tutte le info tecniche del thread (soprattutto le ultime), e capirai facilmente da solo quale dei due è migliore ;)
Il thread giusto per quelle domande è questo qua, credi ammia ;)Citazione:
mak00 ha scritto:
Riguardo alla possibile accoppiata momitsu - le32r51b ti rifaccio le domande che avevo postato nel canale "Televisori, monitor, videop..."
Ho letto che il samsung non accetta modalità pc via DVI ma non dovrebbero esserci problemi se entro nella dvi col momitsu in custom resolution, giusto ?
Secondo te si ottengono risultati migliori entrando in dvi dal momitsu mappando 1:1 (1366x768) oppure inviando sempre in dvi un segnale 720p lasciandolo poi gestire alla tv ?
Allora.. tieni presente che il Momitsu ha una DVI-I, quindi è possibile, tramite banale adattatore DVI-VGA, fare entrambe le prove del caso, vale a dire:
1. collegare il Momi al samsung in DVI-HDMI, quindi provare le modalità video standard del Momi (720p, 1080i).
2. collegare il Mom come al punto 1, e provare ad usare una custom resolution.
3. Tramite l'adattatore DVI-VGA, collegare la DVI del Momi all'ingresso VGA del Sammy, ed utilizzare una custom resolution.
Per stabilire qual'è il risultato migliore dell'interfacciamento Momi-samsung, è necessario provarle tutte e tre, visto che il samsung usa il suo DNI su ingresso HDMI, mentre non lo usa su ingresso VGA.
Di solito quei test si fanno con piacere, quando si desidera ottenere le massime performances sul proprio setup.. una volta fatte, poi te le godi per un bel pezzo, quindi ne vale la pena :)
Mettiamola così...questo mio amico non è nè un esperto, nè un appassionato di audio/video...semplicemente mi ha chiesto consiglio per avere buon tv e buon lettore evitando di spendere cifre folli. Ergo ritengo che una volta collegato nel miglior modo (quindi in DVI) il lettore alla tv, non gli servirà altro per anni (quindi poco importa del component ad esempio)...se il richmond può garantire la stessa performance del momi in dvi questo dovrebbe bastarmi...Citazione:
happymau ha scritto:
Se vuoi le massime performance anche in component, qualche feature in più in generale, il Momitsu V800DX (purtroppo, perchè il Richmond lo si poteva acquistare in Italia).
Se vuoi risparmiare una cinquantina di euro, e comprarlo in Italia a scapito dei punti sopraindicati, il Richmond.
Leggi bene tutte le info tecniche del thread (soprattutto le ultime), e capirai facilmente da solo quale dei due è migliore ;)
Questo post mi ha incuriosito.Citazione:
mak00 ha scritto:
Se non e' cambiato qualcosa rispetto a quando ho postato i test sull'LCD Samsung in oggetto (in realta' si trattava del 26"), non e' che non accetta modalita' PC via DVI, e' che accetta solo le risoluzioni video standard (480p, 576p, 720p, 1080p). Ma la cosa "grave" e' che che si "magia" una cornice tutt'intorno di una quindicina di pixel !
Quindi dimentica di riuscire a mappare 1:1 il tuo LCD tramite porta HDMI/DVI, contrariamente a quanto riportato dalle recensioni sulle riviste. Lo scaler entra sempre in funzione inesorabilmente !
Ciao
MASSIMO
Non siamo sincronizzati.. hehe.. leggi sopra ;)Citazione:
mak00 ha scritto:
Mettiamola così...questo mio amico non è nè un esperto, nè un appassionato di audio/video...semplicemente mi ha chiesto consiglio per avere buon tv e buon lettore evitando di spendere cifre folli. Ergo ritengo che una volta collegato nel miglior modo (quindi in DVI) il lettore alla tv, non gli servirà altro per anni (quindi poco importa del component ad esempio)...se il richmond può garantire la stessa performance del momi in dvi questo dovrebbe bastarmi...
ok grazie...vedrò di spingerlo a perimentare...magari si appassiona ;)Citazione:
happymau ha scritto:
Il thread giusto per quelle domande è questo qua, credi ammia ;)
Allora.. tieni presente che il Momitsu ha una DVI-I, quindi è possibile, tramite banale adattatore DVI-VGA, fare entrambe le prove del caso, vale a dire:
1. collegare il Momi al samsung in DVI-HDMI, quindi provare le modalità video standard del Momi (720p, 1080i).
2. collegare il Mom come al punto 1, e provare ad usare una custom resolution.
3. Tramite l'adattatore DVI-VGA, collegare la DVI del Momi all'ingresso VGA del Sammy, ed utilizzare una custom resolution.
Per stabilire qual'è il risultato migliore dell'interfacciamento Momi-samsung, è necessario provarle tutte e tre, visto che il samsung usa il suo DNI su ingresso HDMI, mentre non lo usa su ingresso VGA.
Di solito quei test si fanno con piacere, quando si desidera ottenere le massime performances sul proprio setup.. una volta fatte, poi te le godi per un bel pezzo, quindi ne vale la pena :)
Potreste farle assieme, così poi magari ti appassioni anche tu al Momi, ne compri uno, ed entri a far parte del club :DCitazione:
mak00 ha scritto:
ok grazie...vedrò di spingerlo a perimentare...magari si appassiona ;)
Sarebbe interessante fare i test sopraindicati, per vedere anche se, e quando, si presentasse il problema rilevato da Tonetti, che presumo avesse usato un HTCP per i suoi test sul samsung, il chè, nel test N. 3 da me indicato, presumo non sia la stessa cosa rispetto all'uso di un Momi - vedi parametri impostabili nella sezione custom resolution del Momi, che cominceremo a discutere tra non molto).
ps. Tu dove abiti?
Questo MOMI... e' molto interessante. Soprattutto per le possibilita' via component.
Ma non ho capito una cosa: qualcuno di voi possiede questa versione DX?
Volevo infatti sapere se la riscalatura di un DVD a una risolzione 720p o 1080i e'effettivamente evidente oppure il risultato ottenuto e minimo minimo?
Confermo l'utilizzo di HTPC.Citazione:
happymau ha scritto:
Potreste farle assieme, così poi magari ti appassioni anche tu al Momi, ne compri uno, ed entri a far parte del club :D
Sarebbe interessante fare i test sopraindicati, per vedere anche se, e quando, si presentasse il problema rilevato da Tonetti, che presumo avesse usato un HTCP per i suoi test sul samsung, il chè, nel test N. 3 da me indicato, presumo non sia la stessa cosa rispetto all'uso di un Momi - vedi parametri impostabili nella sezione custom resolution del Momi, che cominceremo a discutere tra non molto).
ps. Tu dove abiti?
Scusa ma si parlava di ingresso HDMI/DVI del Samsung, oppure ho capito male io !
Se per problema ti riferisci allo scaler che "mangia" allora e' verificabile con quialsiasi lettore con uscita hdmi scalabile. Io ad esempio ho provato il Denon DVD A1XV e presentava la stessa anomalia.
Ciao
MASSIMO
In realtà, mak00 aveva cominciato un suo discorso nel forum dei TV, che poi piano piano si è spostato sull'eventuale acquisto di un lettore Momitsu, e allora gli ho chiesto di continuarlo di qua.Citazione:
m.tonetti ha scritto:
Scusa ma si parlava di ingresso HDMI/DVI del Samsung, oppure ho capito male io !
Se per problema ti riferisci allo scaler che "mangia" allora e' verificabile con quialsiasi lettore con uscita hdmi scalabile. Io ad esempio ho provato il Denon DVD A1XV e presentava la stessa anomalia.
Ciao
MASSIMO
Il discorso (dal mio punto di vista) era quindi giunto a cercare di stabilire, quale delle 3 possibilità sopraindicate avrebbe fornito la miglior qualità di immagine su un samsung LE32R51B, collegato ad un Momitsu.
A quel punto, come dicevo precedentemente, sarei contento se si potessero fare tutti i test che avevo indicato, anche per verificare se il problema da te rilevato si presentasse anche utilizzando il Momi (anzichè un HTCP), ed in che tipo di connessione al samsung. Non ultimo, c'è da tener conto della tua ultima precisazione, riguardo al modello esatto del samsung sul quale avevi rilevato quel problema.. non è detto che il 32" attuale si comporti allo stesso modo (ne ho viste di tutti i colori ;) ).
Qualcuno del Forum lo ha appena ordinato, e appena arriva si potranno sentire i primi commenti. Io ne ho letti parecchi su forum esteri, ed erano tutti molto positivi.Citazione:
krypto ha scritto:
Questo MOMI... e' molto interessante. Soprattutto per le possibilita' via component.
Ma non ho capito una cosa: qualcuno di voi possiede questa versione DX?
Volevo infatti sapere se la riscalatura di un DVD a una risolzione 720p o 1080i e'effettivamente evidente oppure il risultato ottenuto e minimo minimo?
La resa dello scaler a 720p o 1080i, o meglio ancora in certi casi la mappatura 1:1 tramite una custom resolution via DVI, teoricamente dovrebbe garantire un miglioramento qualitativo dell'immagine visibile ad occhio nudo. Quel miglioramento è però direttamente proporzionale alla risoluzione nativa del display al quale il lettore verrà collegato. Se possiedi un display SD, il miglioramento potrebbe non essere grande cosa, su display con risoluzione più alta, la differenza aumenta.
Tieni comunque presente che stiamo parlando di un lettore che costa 200 euro, quindi non si tratta di un sacrificio economico così elevato, rispetto ad un lettore senza upscaler.
Sarà, ma ho avuto per 3/4 giorni l'Hamlet con Sigma 8500 (che ho prontamente restituito) e dall'uscita component a mio parere era sì scalabile ma anche inguardabile: colori poco precisi e sfondi impastati (soprattutto ai bassi livelli di luminosità) .
Fossi in voi proverei l'Oppo....... ;)
Ma se uno adottasse uno scaler esterno, con la possibilita' di processare diverse sorgenti, tipo sat, dvd, dtt, ecc.....a che costi andrebbe incontro?
Se non ricordo male sono oggetti piuttosto cari....