Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da
miguel
Io ho letto di tante persone che hanno avuto il problema del HDR con la Rx 5700 (XT).
Sarebbe importante sapere chi ha questa scheda invece e non ha avuto il problema del colore quando si riproduce un video e la TV commuta in modalità HDR..
.....[CUT]
Avevo quasi finito di assemblare l'HTPC ma prima di mettere la RX5700 l'ho provata con un altro PC (quello che uso in cameretta) settato per bene precedentemente con MadVR.
Ed infine il problema c'e' eccome, tutto sbiadito... sbaglia propio lo spazio colore, non avevo voglia di ravanare ulteriormente e quindi lascio la RX5700 in cameretta e la RX480 su HTPC.
Tanto ho visto che con il Tone mapping dinamico non ha nessun problema.
Fabio
-
Nel mio case una 5.700 non ci stà, solo l rx PULSE che sono più corte delle NITRO (purtroppo)
-
grazie Fabio per la testimonianza.
Solo @Runner che possiede la RX 5700 XT potrebbe dirimire la questione
@giulianoprs tra la versione pulse e quella non pulse della stessa scheda video all'atto pratico non ti perdi nulla..
-
Scusate ho sbagliato post...
-
Citazione:
miguel
grazie Fabio per la testimonianza.
Solo @Runner che possiede la RX 5700 XT potrebbe dirimire la questione
@giulianoprs tra la versione pulse e quella non pulse della stessa scheda video all'atto pratico non ti perdi nulla..
ho eseguito la misura del gamut dcip3 HDR in modalità manuale usando un disco test e mpchc come player con madvr ovviamente. l'uscita della scheda video era settata in RGB 444 completa 10 bit, il vpr era settato in hdr10 con il filtro colore inserito. Risultato: copertura completa del gamut DCIP3 da parte del JVC N7, per cui non riesco a capire perchè venga riportato che i driver AMD sbaglino lo spazio colore
https://i.postimg.cc/kg10Dzf6/n7-bt2020-nuovo.jpg
-
Per curiosità, che versione dei Driver usi?
Oltre ad altre specifiche software, non proprietarie inerenti...
-
Mi pare siano i 19.10.1
Cosa ti interessa sapere altro?
-
Mi interessa un po' tutto a dire il vero per un "piccolo" problema...
La configurazione hardware che mio HTPC la puoi leggere per filo e per segno nella mia firma.
Il mio problema è che usando MadVR MediaPortal si comporta in modi un po' strani (a volte nessun problema, a volte ci chiude in avvio di un filmato, a volte il filmato parte ma senza video, quando vado a premere stop si chiude MediaPortal, a volte devo avviare 2 volte il filmato, eccetera eccetera)...
Scrivo "filmato" perché vedo dai Film alle Serie TV agli Anime. Dagli SD ai HD, ai 1080 e faccio qualche prova con i 4K-HDR (che al momento non posso vedre nel loro spendore dato il mio TV).
Mi è parso di capire che potrebbe essere, almeno in parte colpa non di MediaPortal ma dei Driver e/o della configurazione dei Lav Filter (che prsò non sono gli FFDShow, sono molto pià semplici a livello di configurazione).
Non uso un lettore "terzo" ma il lettore interno di MediaPortal.
Per cui vorrei riuscire ad eliminare il problema un po' alla volta...
-
Mi spiace ma non usando MP non saprei come aiutarti. A naso direi tuttavia che ci deve essere qualche problema con tra il player e madvr. I lav filter non hanno chissà quali setting da impostare.
-
Lo so.
Usi un meraviglioso software personalizzato. :)
I Lav sono molto basilari come opzioni (per questo ho scritto che non sono come gli FFDShow).
Immagino che il problema sia tra MadVR e MediaPortal, solo che non capisco quale sia e perché dato che a molti altri non da questo problema e che, cambiando versione dei driver AMD mi pare che cambi anche il comportamento in MediaPortal...
Mah...
-
@runner
grazie infinite per il tempo che ci hai dedicato! sei stato veramente iper gentile.
Rimango tuttavia basito per i risultati a cui sei addivenuto. Il problema della RX 5700 XT non è solo mio o di Nidios, ma anche nel forum doom9 dove solitamente scrivono utenti molto esperti confermano il problema dei colori slavati.
Ora perchè tu non hai riscontrato problemi?
Può essere che provando questa scheda con un proiettore anzichè una TV i risultati siano diversi?
oppure può essere che il filtro che hai applicato abbia risolto il problema?
io l'ho provata con la TV in firma. Sono riuscito a trovare le impostazioni per avere lo spazio colore 4:4:4:
(per chi possiede una LG B9/C9 basta cambiare in dashboard l'icona della porta HDMI a cui è collegato il pc, bisogna impostare l'icona PC. Inoltre nelle opzioni immagini bisogna impostare livello nero ALTO).
ciò nonostante i colori sono slavati. Si accende l'icona HDR della TV, in madVR ho impostato il "passtrought HDR to display" con il fleg su "send HDR metadata to the display" ma i colori sono slavati . Nel pannello di controllo della RX 5700 XT è impostato 10 bit e RGB 4:4:4 full. HDR di windows disattivato. Ma nulla da fare.
Comunque farò altre verifiche
-
Mi sa allora che il problema è da ricercare nella comunicazione tra PC e tv. Il collegamento è diretto pc->TV? O passi dal pre?
-
Se ho capito bene Runner non usa la conversione HDR/SDR, ma semplicemente il passtrough dell'HDR che a sua volta il display lo commuta.
Questa opzione non l'ho neanche provata per via della discesa di luminosità data dal mio Vp.
Mi interessava il Tone mapping con conversione HDR/SDR che la RX5700 non va.
Comunque è un bug riconosciuto dallo stesso Madshi, ma agià detto che non sa se riuscirà a risolversi.
Fabio
-
Perdonatemi ma non sto capendo nulla! Prima mi avete detto che madvr non commutata in hdr in maniera corretta. Ora mi stai dicendo che, se si fa fare il tone mapping a madvr, i driver della scheda sbagliano lo spazio colore passando a rec709. Capirete che sono un attimo confuso. Cmq proverò a leggere le patch attivando il tone mapping
-
Citazione:
runner
Perdonatemi ma non sto capendo nulla! Prima mi avete detto che madvr non commutata in hdr in maniera corretta. Ora mi stai dicendo che, se si fa fare il tone mapping a madvr, i driver della scheda sbagliano lo spazio colore passando a rec709.
Allora Carmine, vedendo le informazioni del mio vpr, anche usando il tone mapping con pixel shader con calibrazione in SDR DCI-P3, mi dà 10bit 4:4:4, ma SDR BT.709 e non SDR BT.2020, anche se ad onor del vero non ho colori slavati......se invece utilizzo il passthrough hdr di madvr con l'hdr di Windows 10 il vpr mi dà HDR BT.2020, invece se si utilizza l'API della AMD dà SDR BT.709, per cui direi che la cosa è presente sia con il tone mapping che in hdr, ma nel caso del tone mapping non ho colori slavati.