Cmq tanti anni fa ( '70) in un negozio di Fi misero in funzione un sub, non ricordo la marca ,
eravamo su di un soppalco e si mise in moto il pavimento, ma non si sentiva quasi nulla;
all'epoca rimasi sconvolto :eek:
Visualizzazione Stampabile
Cmq tanti anni fa ( '70) in un negozio di Fi misero in funzione un sub, non ricordo la marca ,
eravamo su di un soppalco e si mise in moto il pavimento, ma non si sentiva quasi nulla;
all'epoca rimasi sconvolto :eek:
Ragazzi allora dopo tante ricerche e letture che mi sono fatto, la decisione e presa XTZ 1x12 sarà il mio prossimo sub che mi sembra il miglior compromesso tra prezzo/prestazioni, ero imbattuto con Arendal subwoofer 1 ma XTZ ha qualche marcia in più, ho scambiato diverse email con il produttore e mi ha spiegato un po di cose sulla scelta di questo progetto e la sua realizzazione.
Adesso aspetto che sia disponibile in magazzino e lo ordino, una volta arrivato aprirò un 3D per questo sub in modo che vi mostro anche un po di foto e impressioni, incrociamo le dita :p e speriamo che le mie aspettative non siano deluse
Ottima scelta ....
Hei Dakhan come va? :D E' da un po' che sono fuori dal giro e adesso che sono alla ricerca di un nuovo sub scopro questi Arendal, il sub 1 con woofer da 13,8" caricato in cassa chiusa non sembra male al prezzo di 850 euro ;).
Comunque condivido appieno la tua risposta, da ex possesore dell'SB13 Ultra posso dire che conferisce un'ottimo SPL, per le dimensioni che ha ed il caricamento in cassa chiusa è un mostro e probabilmente i 25Hz ci sono in ambienti medi e piccoli, ma i 20 decisamente no, credo ci vogliano almeno 110dB nel punto di ascolto per percepire una frequenza così bassa. Per quanto ne so sul mercato europeo nessun sub al di sotto dei 2000 euro è in grado di riprodurre quella frequenza se non il PB13 Ultra in reflex.
All'inizio ero convinto che i 20Hz e addirittura i 16Hz ci fossero ma mi sono ricreduto dopo varie misurazioni e ascolti, certo ci arrivano ma i decibel non sono sufficienti ed alla fine sono solo numeri sulla carta. Da quando utilizzo REW ho un altro orecchio e perimetro di valutazione. Bisogna prendere con le pinze qualsiasi ascolto e confronto privo di misurazione, a volte quell'effetto di maggiore discesa è solamente dovuto ad una risonanza dove un sub suona maggiormente di un altro.
Ora penso che prenderò il BK XXLS400, che probabilmente mi conferirà buona emissione fino ai 35Hz, 30 ad essere ottimisti, ma ti dirò che questi Arendal in cassa chiusa mi intriga non poco.
Bentornato.
Si, per i 20hz ci vuole il PB13 o l'XTZ 3x12, non ci si scappa, come mai vuoi prendere il BK? Hai venduto l'SB13?
L'arendal purtroppo e' ancora un poco sconosciuto non sono riuscito a trovare misurazioni complete per capire davvero come va, anche se gli Inglesi sui forum ne parlano benissimo.
Si venduto, ma ha lasciato un ricordo indelebile, un grande sub sotto tutti i punti di vista. Ora cerco qualcosa di più tranquillo ed economico, il suono del SB13 ce l'ho ancora bene a fuoco quindi sarei curioso di un nuovo confronto con quest ultimo.
Il budget massimo era 600 euro e sul BK erano spesi bene ma ora mi salta questo Arendal, bello, compatto e si direbbe potente con 10 anni di garanzia (5 per l'elettronica) e fino a 60 giorni soddisfatti o rimborsati.
Tu come te la passi? I sub ancora li stessi di quando ero passato a trovarti?
Lo immagino, era davvero un ottimo sub, mi ricordo bene.
No, ora ho due 18" autocostruiti, non vanno male ;)
Ahahah grande. Allora devo passare assolutamente a trovarti, ci aggiorniamo via pm :D
Come ti ha detto anche Luca, purtroppo di misure in rete se ne trovano ben poche, e di recensioni di utenti se ne trovano più sul subwoofer 2, quello con doppio 13 e 1000W rms che ha detta di un utente, ha tolto 1 sb 13 ultra e preso il subwoofer 2 avendo migliorato, il 13 ultra dalla sua ha solo un po più di discesa in basso ma del resto arendal era più controllato e preciso. Io sinceramente sono voluto andare più sul sicuro ed ho preso XTZ Sub 1x12, e stata dura la decisione ma sono soddisfatto della scelta, per il prezzo che costa, e un ottimo sub ;).
Questa e la misura che ho fatto
http://i67.tinypic.com/bhlhj4.png
La blu e senza minidsp e la verde con minidsp, come vedi niente male anche in discesa
Si sembra ottimo, hai scritto un'ottima recensione. Io non ho più grosse esigenze in discesa dato che ascolto principalmente musica, diciamo che se ho i 35Hz campo felice. Punterei ancora sul cassa chiusa perché quando ascolto la musica non ho un punto fisso ma spesso giro per la stanza quindi voglio un sub con bassissimo group delay e roll-off già ai 40Hz per avere bassi molto precisi anche i presenza di risonanze, caratteristica dei cassa chiusa. Per film nessun problema, attivo l'EQ dato che sto sul divano e sarei apposto anche con un reflex.
Comunque non considero valutazioni di basso meno preciso e poco preciso senza avere una prova di misurazione, potrebbe essere che l'SB13 scedendo di più genera maggiore risonanza nella frequenza di picco dove ha più emissione dell'arendal. A casa mia era perfetto.
Io ti consiglierei a questo punto un arendal subwoofer 2 con il beneficio dei 2 woofer contrapposti sarebbe la scelta ideale per te, se avevo un budget maggiore avevo preso quello di sicuro
Peppe le risonanze e i bassi gonfi si possono avere anche con lo stesso sub semplicemente aprendo o chiudendo le porte in una stanza.
Il grafico che ti mostro è la misurazione nella mia stanza dello stesso sub ma senza EQ , la differenza che la linea rossa è stata misurata a porte aperte mentre l'altra a porte chiuse:
http://www.avmagazine.it/forum/attac...0&d=1476396059
Il picco dei 35Hz si riduce 5dB passando dai 106 ai 101db e all'ascolto di tracce concentrate a questa frequenza (maggiormente film) la differenza si sente, il divano trema meno ed il basso lo senti meno corposo ma più pulito e controllato. Ora stiamo parlando dello stesso sub e senza EQ. Oltre alla risposta base, alle varie regolazioni tra fase e crossover, i fattori che intervengono in una stanza sono troppi ed è difficile fare una comparativa affidabile soprattutto senza misurazione. Tu hai la possibilità di misurare e provare quindi dovresti saperlo.
La persona prima di venire da me a sentire l'SB13, con l'intenzione di acquistarlo, ha specificato più volte che quello che cercava non era l'spl ma un prodotto valido per la musica con bassi secchi, precisi e dettagliati. Io gli ho fatto sentire per quasi 1 ora il sub senza EQ in quella posizione e non ha notato rimbombi, solo note molto positive, per lui era il basso che cercava. Ma questo perché la musica era poco incentrata a quella frequenza, poi ho preso la traccia giusta come dimostrazione e gli ho fatto ascoltare il pezzo a porte aperte e chiuse e la risonanza finalmente l'ha notata. Successivamente ho messo un film con bassi molto concentrati nelle ultrabasse ed ho attivato l'EQ e lui non ha fatto altro che rimanere entusiasta dal controllo e pulizia di questo sub nonostante toccasse una zona critica, ma senza EQ non avrebbe reso uguale proprio per colpa del picco a 35Hz della stanza e non per colpa del sub in se.
Per il nuovo ho già deciso max budget 600 euro forse a 800 l'Arendal sub 1, se dovevo restare sui 1500 mi tenevo l'SB13.
Si lo notato anche io il fatto che cambia tra porte aperte e chiuse, difatti adesso lascio sempre la porta aperta dato che l'impianto lo ascolto cosi, be allora subwoofer 1 e via, sicuramente avrai un buon sub con costruzione impeccabile, e fatto tutto di HDF e non e poco ;)
Non avevo notato che la costruzione era fatta in pannelli ad alta densità, anche se sinceramente non so se la differenza del HDF rispetto al MDF sia udibile, però buona cosa se la cassa risuona ancora meno.
Penso di ordinare stasera il sub 1. Alla fine sforo il budget prefissato ma il prodotto è molto allettante e mi piace sperimentare cose nuove, soprattutto se mi sembrano ben fatte e ad un prezzo competitivo. Mi rimangono comunque soldi extra dalla vendita dell'SB13, non vorrei illudermi ma spero che si avvicini alle prestazioni di quest ultimo più che alla prestazione del XXLS400 che volevo prendere :)
Parlando con vari costruttori di diffusori, dato che avevo in mente di farmi fare dei nuovi frontali, mi hanno detto che HDF e il massimo per creare le casse, la differenza e che e molto difficile trovarli con spessori 25/30mm ma anche strumentalmente si vede la differenza, difatti il mio progetto era con HDF che e molto più sordo, per quanto riguarda il sub 1 be non credo sia al pari con sb 13, ha la metà della potenza e qui dovevi andare sul 2, ma sul XXLS sicuramente e migliore, anche il mio XTZ e migliore dell'XXLS difatti le serie più vecchie montavano questi woofer ma adesso parlando con il progettista, sulla nuova serie XTZ hanno voluto migliorare il woofer e difatti questo che ho adesso e un altro progetto, costruito da una azienda americana di cui non mi ha voluto accennare il nome, ma e decisamente meglio dei woofer precedenti usati, e sicuramente lo sarà il woofer arendal dato che questa azienda a preso un po di SVS, XTZ, Ken kreisler e se vedi l'ampli che monta e lo stesso ampli che ho io e il KK, lo produce la stessa azienda e sono ampli largamente collaudati, vai tranquillo