Visualizzazione Stampabile
-
SB 13 Ultra, potrebbe esser quello giusto. Ha le misure compatte.e' di ottimas qualita'(giusto Dakhan?). e' un cassa chiusa. E potrebbe esser forse anche per me una soluzione . considerando quanto ho scritto dall'altra parte. Sempre sull'SVS..... questo sub ha un microfono con il quale si adatta all'ambiente? oppure ha dei settaggi fissi (filtri)da ultilizzare a seconda delle preferenze utente- adattamento stanza?
-
Citazione:
Originariamente scritto da
Dakhan
Era solo per darti un'idea.
I sub in cassa chiusa beneficiano del room gain in quanto, mentre i reflex mediamente hanno una risposta lineare fino alla frequenza di accordo del reflex (intorno ai 20hz sugli SVS minori e variabile su quelli migliori) i cassa chiusa partendo da circa 50hz (dipende ovviamente da sub a sub questo valore) scendono di circa 12db per ottava (piu' o meno, dipende dal Q della cassa e dai vari DSP dell'ampli).
Quindi sopra i 50hz cambia poco fra i due tipi ma sotto avere un buon room gain aiuta il cassa chiusa a linearizzare la risposta ed avere un'emissione migliore mentre puo' risultare controproducente in un reflex; siccome e' direttamente proporzionale alle dimensioni della stanza per questo si tende a preferire i reflex in stanze grandi e i cassa chiusa in stanze piu' piccole (parlo solo di emissione, ci sono ovviamente altre differenze), nel tuo casoi cassa chiusa non beneficeranno di un grande gain e quindi devi considerare la cosa.
Cosa farei io? Due 18" autocostruiti con cassa da 50cm esterna e bella piena di fonoassorbente, 1000 euro di driver, 500 di cassa finita, 300 di ampli, 100 per le varie, 1900 euro per due sub finiti.
Ma se lo vuoi gia' fatto e lo vuoi massimo di 50cm di lato o il JL F113 o, se riesci a trovare 5cm, il Paradigm Sub 15 o, decisamente preferibile, due sub piccoli come l'E112 che metti dovunque e sono molto belli, uno presso ognuno dei diffusori frontali.
Ho capito il tuo ragionamento. Relativamente all'autocostruzione, non essendo esperto, non vorrei buttami nel fai da te, semmai spendendo dei soldi per qualcosa che potrebbe dare tantissimo se fatto con cura e con esperienza... piuttosto che dalle mie mani.
Purtroppo, il tizio dove ho preso main e central, mi ha comunicato che non potrà darmi i diffusori a qual prezzo pattuito e quindi, mi trovo nuovamente a mezza via... nel senso che sto richiedendo preventivi per pori procedere all'acquisto... in ogni caso, con la scusa qualche rivenditore mi sta sconsigliano i JL e l'svs da abbinare con le 805diamond....
trovata commerciale per rifilarmi qualcosa che vendono, o davvero consiglio spassionato??
Tornando al reflex, conosco le differenze con i cassa chiusa.. Priva avevo un infinity beta reflex serie alpha che mi ha dato abbastanza basso... se non fosse per le dimensioni, l'sp13 ultra prenderei senza dubbio.
Per farvi rendere conto di dove posizionerò il sub e l'ambiente, vi posto due foto.
dovrebbe prendere il posto delle piante... posizionato lateralmente e con diffusore verso zona di ascolto.....
-
Non ho capito....Le b&w non le prendi più?
Se metti un pb13 al posto delle piante praticamente non potrai più utilizzare le scale :-)
Ma le scale servono per accedere alla stanza?
-
Mmm aspetta,non ho capito bene.....Le b&w non le prendi più?
Quali sub ti consigliano al posto di jl e svs ? Sicuramente lo faranno non perché non trattano questi marchi :-)
La scala serve per accedere alla stanza?
-
Citazione:
Vito82
Non ho capito....Le b&w non le prendi più?
Se metti un pb13 al posto delle piante praticamente non potrai più utilizzare le scale :-)
Ma le scale servono per accedere alla stanza?
Certo che le prendo... Solo che non dal tizio che mi ha dato buca, nel senso che abbiamo pattuito un prezzo, che poi non mi ha garantito... Ma ho già il venditore di riserva, per procedere al nuovo ordine.
Il sub lo metterei in orizzontale con il woofer verso la zona di ascolto, non intralciando la scala...
La stanza è quella della foto, con il particolare della zona di ascolto delimitata dal divano.
Mi hanno proposto Sunfire, velodune, rel e b&w... Oggi lo sento e vedo che mi dirà...
-
ovviamente i marchi che ti hanno proposto sono quelli più diffusi, solo che difficilmente quelli che ti consiglieranno saranno superiori a jl e svs. e quelli che potrebbero essere superiori costeranno circa il triplo, quindi non penso proprio che possano fare al caso tuo.
il pb 13 non lo vedo appropriato in quella posizione sinceramente...confermo che prenderei qualcosa dalle dimensioni più umane.
la scelta delle b&w è dovuta ad un ascolto?
-
Citazione:
Dakhan
Ma se lo vuoi gia' fatto e lo vuoi massimo di 50cm di lato o il JL F113 o, se lo vuoi gia' fatto e lo vuoi massimo di 50cm di lato o il JL F113 o, se riesci a trovare 5cm, il Paradigm Sub 15 o, decisamente preferibile, due sub piccoli come l'E112 che metti dovunque e sono molto belli, uno presso ognuno dei diffusori frontali.
Do uno sguardo anche al paradigm, ma in ogni caso due sub nella stanza pur volendo non potrei posizionarli neanche sotto i diffusori
. Per un'idea della stanza vedi la foto dahkan
-
Citazione:
Vito82
ovviamente i marchi che ti hanno proposto sono quelli più diffusi, solo che difficilmente quelli che ti consiglieranno saranno superiori a jl e svs. e quelli che potrebbero essere superiori costeranno circa il triplo, quindi non penso proprio che possano fare al caso tuo.
il pb 13 non lo vedo appropriato in quella posizione sinceramente...confermo ..........[CUT]
Si mi sono piaciute di più rispetto le dynaudio focus e le kef r300... Mi sono sempre piaciuti diffusori che mettono in risalto le arte frequenze
-
Citazione:
ernesto62
SB 13 Ultra, potrebbe esser quello giusto. Ha le misure compatte.e' di ottimas qualita'(giusto Dakhan?). e' un cassa chiusa. E potrebbe esser forse anche per me una soluzione . considerando quanto ho scritto dall'altra parte. Sempre sull'SVS..... questo sub ha un microfono con il quale si adatta all'ambiente? oppure ha dei settaggi fissi (filtri)da..........[CUT]
No, niente microfono, ha 2 PEQ da impostare manualmente dopo lettura della risposta in frequenza del sub da fare a parte con microfono e pc.
-
Citazione:
stylish_and_fashion
Mi hanno proposto Sunfire, velodune, rel e b&w... Oggi lo sento e vedo che mi dirà...
Che strano... dei marchi nuovi che non tratta nessuno con rapporto qualita' prezzo decisamente minore di SVS e JL Audio...
E ti hanno proposto anche qualche modello? Magari un bel B&W 610 o un REL T5?
Valuta bene perche' per me due E112 ci stanno tranquillamente e saresti a posto.
-
Citazione:
Dakhan
Che strano... dei marchi nuovi che non tratta nessuno con rapporto qualita' prezzo decisamente minore di SVS e JL Audio...
E ti hanno proposto anche qualche modello? Magari un bel B&W 610 o un REL T5?
Valuta bene perche' per me due E112 ci stanno tranquillamente e saresti a posto.
Ciao Dakhan, non mi hanno risposto per tel, domani richiamo e vi farò sapere. In ogni caso, l'attuale ampli non gestisce due sub... ovvero, potrei collegarli sulla linea FR e FL, ma preferisco la connessione in caos per la gestione del crossover dall'ampli...
ma due sub, davvero, non saprei come e dove metterli. non ho spazio sulla destra... c'è un corridoio di passaggio e vorrei evitare di impegnarlo....
quindi, dovrò scegliere un solo subwoofer... ho visto anche il paradigm sub5, ma preferisco il JL e112, l'sb13 ultra ed il JL f112....
vorrei scegliere tra questi che mi avete consigliato...
-
in pratica sei arrivato quasi alle mie conclusioni. : E 110 / 112... SVS SB 13 e REL R - Della JL la serie Fanthom la ho esclusa poiché la serie E non è distante come prestazioni, sono altrettanto ben costruiti e permette un buon risparmio economico
-
Citazione:
stylish_and_fashion
Ciao Dakhan, non mi hanno risposto per tel, domani richiamo e vi farò sapere. In ogni caso, l'attuale ampli non gestisce due sub... ovvero, potrei collegarli sulla linea FR e FL, ma preferisco la connessione in caos per la gestione del crossover dall'ampli...
ma due sub, davvero, non saprei come e dove metterli. non ho spazio sulla destra... c'è un..........[CUT]
Piano, per il collegamento basta uno sdoppiatore a Y, nessun problema per quello, ne ho avuti 4, fai te...
I sub andrebbero a lato dei diffusori, bastano 35cm per parte ma non voglio insistere.
Posso sapere come mai hai escluso il Sub15 di PAradigm? Semplice curiosita'...
-
Citazione:
Dakhan
Piano, per il collegamento basta uno sdoppiatore a Y, nessun problema per quello, ne ho avuti 4, fai te...
I sub andrebbero a lato dei diffusori, bastano 35cm per parte ma non voglio insistere.
Posso sapere come mai hai escluso il Sub15 di PAradigm? Semplice curiosita'...
Ciao Dakhan, ieri non sono riuscito a parlare con il tizio del negozio che mi aveva proposto altri brand, stasera richiamo. Il paradigm non mi piace come estetica e poi leggendo le varie review mi sembra che i JL siano superiori... o sbaglio?
Per due sub mi parli di almeno 35 cm per... ma i sub sono larghi almeno 45 cm ed oltre... a cosa ti riferisci?
In ogni caso, un venditore mi ha proposto come sub definitivo l'F113, perchè l'f112 non ha un buon rapporto qualità prezzo. In alternativa, un E112 abbinato al Dspeaker anti-mode 8033s-II... vendendo entrambi i brand svs e JL, mi ha comunque consigliato JL.... perchè meglio costruito, rifinito, oltre che per le prestazioni..
A cosa serve il Dspeaker anti-mode 8033s-II?
-
Scrivo troppo e poi si perdono i pezzi...
Parlavo della serie E di JL che ha dimensioni ridotte, 34x36 l'E110 e 39x41 l'E112, con profondita' di circa 40cm, sono prodotti oggettivamente piccoli che credo tu possa collocare nella tua stanza a lato, dietro o di fronte ai frontali. E due di questi sarebbero, a mio parere, la soluzione migliore.
L'antimode e' un equalizzatore automatizzato da porre fra l'ampli e il sub, non capisco il senso di metterlo solo sull'E112, un EQ andrebbe usato con ognuno dei sub dell'elenco.
Concordo sulle finiture e sulla costruzione di JL, riguardo alle prestazioni dipende dal modello, l'SB13 e' superiore all'E112 ma inferiore al F113.
Onestamente l'F113 e il Sub15 sono molto vicini, in USA hanno preferito l'F113 ma devi considerare che il Paradigm ha in opzione il suo EQ PBK, sono entrambi sub di buon livello e anche i Paradigm sono ottimamente rifiniti e costruiti.