ed è per l'intera somma?
Visualizzazione Stampabile
ed è per l'intera somma?
Dunque, in attesa di risposte su alcune trattative, vi propongo una possibile lista di pre e finali (la mia preferenza come finale al momento resta il Plinius ma non so se riuscirò a prenderlo):
Pre: BAT VK-32 SE, AR17 SE, AR27 SE, Cary SPL 05, Jadis JPS2, Manley Neo Classic 300B; Conrad Johson Classic 2 SE; CJ ET3 SE
Finali: Plinius SA 103, Pass X105.5, Pass X250.5, AR Ref 75 SE, BAT VK-55 SE, AR DS 225
Ho inserito i due finali Pass di prezzo differente, così come i due pre AR, perché, se ritenete che i più "piccoli" siano già buoni, si risparmierebbe qualcosa
Chi fa una classifica delle possibili migliori coppie?
ciao, Maurizio
Personalmente la mia classifica dice
Finali
1 Pass x250.5
2 Plinius sa103
3 AR ref75se
Pre
1 BAT VK32se
2 AR ls27se
3 Cary SPL05
Da valutare poi gli abbinamenti pre e finale il pss generalmente si sposa quasi con tutto devi solo fare attenzione al guadagno del pre, meglio se bilanciati
Mi date alcuni chiarimenti sui Pass?
Che differenza tra la serie 5 e la 8?
Il 150 ed il 250, hanno i primi watt in classe A o no?
Aggiornamento: forse prossima settimana avrò l'opportunitá di ascoltare nel mio ambiente AR 17SE con Pass X150.5
la seria 5 dalla serie 8 la serie 8 e leggermente piu raffinata, molto più pesante le performance di potenza sono molto simili....
Tutti i pass non strettamente dichiarati hanno una parte di classe A in genere si parla del 15% della potenza di targa.
Ottimo il 150.5 ha un suono più morbidoso rispetto al 250.5 che è secondo me più neutro...poi molto la fa il pre.
Luca una curiosità :D se posso chiedere.....
Da quanti anni sei in questo "campo"?Praticamente hai ascoltato e conosci tutto....
e magari non conosco tutto tutto!!!! mi manca Kondo, Audio Tekne, Burmester.....ecc.ecc insomma ho iniziato nel '96 il mio primissimo impianto completamente valvolare Verdier...molti anni in giro per negozi quando si poteva ascoltare senza comprare, tutte le fiere che c'erano nel milanese, poi ho conquistato la fiducia ed amicizia poi di un negoziante che mi utilizza come test per apparecchi nuovi da importare o da valutare, oltre al suo giudizio naturalmente.
Ora dovrei ascoltare per qualche settimana il lettore integrato della Omega Audio sia da solo che con il dac dei quali si dice un gran bene...:D
Ciao Luca, buona domenica
Scusa, non mi é chiaro: la serie 8 é più raffinata e la 5 più pesante?
La differenza di prezzo vale secondo te le prestazioni?
Con AR LS27 SE abbineresti la 5 o la 8?
la serie 8 e piu raffinata e pesante
LA serie 8 non la ho ancora ascoltata spero presto
il problema e che la serie 8 dovresti prenderla nuova ancora di usati poco o nulla
Dipende dal guadgno del pre sarebbe meglio riuscire ha provare
Dunque: tutti i Pass hanno un gain di 26 dB, la serie 5 ha impedenza input 30/20 Kohm (SE/bila), la serie 8 50/100 K; l'AR LS27 SE ha gain selezionabile su ogni input 12/18/24 o 6/12/18 (SE/bila) e impedenza output 350/700 ohm
Meglio quale?
il problema non è il guadagno del finale, il problema e a quanto esce quello dal pre, con quei dati credo che la soluzione migliore sia 6/12 18 credo sia troppo alta il pass va pilotato assolutamente in bilanciato.
tempo fa provai a casa di un'amico, un finale x250.5 prima serie con un pre pass x1 e il pre guadagnava troppo ed con il volume 4/5 tacche era già elevato anche con il gain low, stesso cosa mi è capitata con un ARref2 mkII molto meglio con il ref3, e con gli spectral
Quindi ciò che devo controllare é l'impedenza di uscita del pre, giusto?
Se é così e se il Pass va pilotato assolutamente in bilanciato il pre valvolare diventa un problema ..... Sia AR che Cary (SPL 05) che i BAT escono ad oltre 300 ohm ..... I Manley escono invece a 100 ma non hanno il bilanciato .... Forse VTL, ma credo abbia fama di scarsa neutralitá e questo per me li esclude
PS hai per caso avuto modo di ascoltare i finali mono in classe A della Pass XA100.5?
Per il bat sono sicuro che non da problemi ha il volume molto regolabile non sofre, oltre a quello puoi regolare il volume per ogni ingresso.
VTL non mi sembrano dei gran pre poi mi posso anche sbagliare ma un pre che pretende di essere un top di gamma di un marchio conosciuto per le valvole non può avere 2 valvoline sul circuito e guarda BAT Ar CAT CJ hanno almeno 6/8/12 valvole con l'alimentazione.....
I 100.5 non li ho ascoltati ma ascoltato un Pass suonano grossomodo tutti uguali cambia solo la potenza
mi piacerebbe provare un 250.8 con il mio pre SS krell...
varrebbe la pena o sai già che non è cosa?
Le coppie in lizza:
- Manley Neo Classic 300B/Plinius SA 103
- AR LS27/Plinius SA 103 o Pass X250.5 o Pass XA30.5
- AR REF 5 SE/Plinius SA 103 o Pass X250.5
- AR REF 5 SE/AR REF 75 SE
Classifica?