temo che nessuno ti abbia risposto perchè questa discussione è relativa al quesito di pegarx, credo che il tuo avrebbe più successo se aprissi un nuovo topic
Visualizzazione Stampabile
temo che nessuno ti abbia risposto perchè questa discussione è relativa al quesito di pegarx, credo che il tuo avrebbe più successo se aprissi un nuovo topic
si ma guarda anche le cifre di cui parliamo, aveva senso se anche tu cercavi un sub del genere..ma altrimenti non ha senso no? se apri un tuo post sicuro ci saranno molte risposte.
Emidio noto che la tua saletta non enorme ma hai componenti di pregio. come mai la scelta del pb13 e di un hgs15? pb13 per la basse e il 15 per la botta?
X pegarx
Vorrei sapere se nel tuo ambiente ti è mai successo di avere la senzazione di aver portato a limite il DD?
A che volume ascolti di solito i film molto dinamici?
Grazie
al limite nel mio ambiente no, sicuramente no. troppo piccolo il mio ambiente per mandare al limite un sub cosi.
il volume di ascolto non lo so, domani accendo l'ampli e vedo cosa mi segna.
ps il mio cambiare sub non è perche fossi insoddisfatto del dd come prestazioni ma non mi piaceva sto modo di essere frenato, una sensazione che mi dava fastidio..nelle scene di basso estremo ero li che dicevo dai dai dai..ho sempre perfecepito un qualcosa che lo limitava..che lo frenava, mentre io vorrei il basso che avevo in macchina col mio doppio 38 e vibrava pure la cappotta!hahahaha!per quello speravo di potere prendere il pb13.
Intanto ti ringrazio, un ultima domanda, a che prezzi si aggirano i DD usati?
Edit: cmq x le scopo faresti bene a farti le tubetraps negli angoli, peccato che lo hai gia venduto, avrei provato prima cn un po di trattamento passivo, poi non risolvevi ma avresti cmq alsato il livello acustico della tua stanza.
il dd12 sei sui 1600 euro nell'usato , il dd15 sei sui 2000, il dd18 sui 3000.
ehm ... io mi chiamo Emmanuele (doppia "M" si) non merito minimamente di essere confuso con l'illustre Frattaroli :)
Il Pb 13 l'ho scelto perchè cercavo un sub di alto livello che non costasse un capitale e mi sono imbattuto nell'annuncio di LucaCh che vendeva il suo.
Credevo che bastasse lui, infatti nella casa vecchia era devastante, ma nella nuova saletta non mi dava soddisfazione, mancava qualcosa (il famigerato "colpo al petto"). Dopo essermi procurato il necessario per misurare la risposta in frequenza ho visto alcuni "buchi" tra cui uno bello profondo sui 50 hz. per cui mi sono messo al lavoro per linearizzare la risposta il più possibile. Purtroppo in qualsiasi posizione lo mettessi i buchi rimanevano (e sappiamo che i buchi non si possono correggere con l'EQ) ma si manifestavano a frequenze diverse.
Ho iniziato così a pensare di aggiungere un altro subw. che, adeguatamente posizionato, riuscisse con la sua emissione a "tappare" i buchi del Pb13.
Probabilmente l'ideale sarebbe stato inserire un secondo Pb13 ma il mio budget non lo permetteva, nemmeno usato (e comunque non sono facili da trovare usati), dovevo spendere meno di 1000€ però dovevo trovare un sub di livello molto simile. Dopo qualche settimana di attesa ho trovato l'annuncio sul mercatino AVm del HGS15: il prezzo (800) era comodamente nel budget e dopo alcune ricerche sul web (recensioni) ho capito che era anche un bel sub e poteva essere affiancato al SVS. In effetti avevo un po' paura che non ci fosse amalgama, il Pb13 è un reflex il Velodyne un Saled quindi con caratteri molto diverse ... ma quello "passava il convento" per cui ho voluto rischiare e credo mi sia andata molto bene perchè le due bestie si compensano e completano a vicenda dandomi un risultao che mi piace moltissimo.
Per inserirlo nel mio ambiente prima li ho messi in fase tra loro, poi ho eseguito la misura della risposta in frequenza con emissione contemporanea di entrambi, come fossero un unico subw., ed infine li ho equalizzati con il MiniDSP 2X4 ma, se ben ricordo, con l'EQ ho fatto solo un piccolo ritocco perchè anche senza il risultato non era male.
E' per via di questa mia esperienza personale che consiglio il doppio sub perchè credo che situazioni come quella che ho io, a livello di risposte in frequenza sulle basse, si verifichino nella maggior parte delle stanze e con due sub è più facile risolvere il problema
Be da come descrivi il dd12 non credo che sia proprio simile all sb13!!! L sb13 è controllato ok ma io non lo sento per nulla frenato soprattutto quando deve scendere. Ti consiglio di ascoltarlo. è un sub d impatto ma a me non mi spettina come intendi tu.
Anche io vengo dal car audio (dd1535) e a naso credo che neanche un solo pb 13 possa darti quello che cerchi, in ambito ht il sub va sempre integrato al resto del sistema, in macchina la questione è totalmente differente.
Se nelle scene dove lfe diventa padrona e tu vuoi che il sub sovrasti tutto per me devi andare di autocostruito (box reflex che avevi in auto con ampli esterno)oppure devi aumentare il budget se vuoi prendere più sub da home come 2 sb13 o 2pb13
Perché????Citazione:
(e sappiamo che i buchi non si possono correggere con l'EQ)
Se mi parli di modale (ben visibile in rew come una V stretta e profonda) è un conto, ma se mi parli di buco da room gain perché non dovrei riuscire a colmarlo con l'eq?
Invece penso che si parlasse proprio del room gain e non delle modali che di solito in stanze normali sono a frequenze più alte della frequenza di taglio del sub e in ogni modo per la loro conformazione non danno grossi problemi all'ascolto (proprio per il loro alto Q).
Aggiungo solo prima che non saltino fuori castronerie tipo la diminuzione di dinamica con eq in sottrazione o il divieto assoluto di equalizzare in sommatoria che tutti gli eq parametrici, ma non solo hanno la possibilità di applicare eq in negativo ma anche in positivo in egual maniera perché primo non è vietato e secondo è una operazione molto comune in ambito professionale e non solo.
L'unico problema che incontro nell'equalizzare in sommatoria (dove ci tengo a dire che non aggiungo dinamica seguendo il ragionamento sbagliato che se equalizzo in sottrazione tolgo dinamica) è la diminuzione delle prestazioni massime del nostro sistema.
Se ho un sub con risposta lineare che mi fa al max 110db nel momento che andrò ad applicare una peq positiva a 50hz di 5db porterò le prestazioni max del mio sub a 105db previa compressione sulle frequenze non interessate dall'eq.
io ricordo bene che avevo una V stretta e profondissima sui 50-52 hz, avevo anche provato a correggerla ma senza ottenere risultati degni di nota.
che poi non fosse quello il problema che avvertivo all'ascolto può essere, in effetti non ho le conoscenze per affermare alcunchè
sta di fatto che col doppio sub quello che sento mi piace molto di più rispetto alla situazione precedente
Ma su questo non ci sono dubbi come penso ormai non ci siano più dubbi sui vantaggi delle configurazioni multisub.