Visualizzazione Stampabile
-
X beatle
Ho tenuto per diverso tempo l'impianto in flat e ci facevo certe tirate da paura (specialmente con il sub),, quindi a grosse linee ti capisco molto bene , pero in questo modo mi ritrovavo ad ascoltare molto vicino allo 0 (tenevo il sinto in flat ma i livelli per comodita mia li avevo messi rispettando il volume reference) anche quando avrei voluto ascoltare l'impianto ad un volume molto piu basso ma senza un minimo di dsp non potevo fare altrimenti (la stanza lo permette e io allora dai con il volume beccandomi anche le risonanze anche se la stanza è molto generosa e non mi crea fastidi importanti).
Il mio obbiettivo era di far rendere l'impianto ben suonante anche a volumi piu bassi.
Parto con le varie calibrazioni e con il rew, aydyssey mi fa capire subito come prendere le misure e riesco ad ottenere una risposta pulita e il funzionamento perfetto dei dsp .
Alla fine quello che ho raggiunto è stato più di quello che speravo e con il dynamic eq sempre attivo posso permettermi quando voglio di ascoltare a -20 mantenento un certo impatto ad un volume tranquillo , senza parlare delle compressioni dinamiche che per ora non ho mai utilizzato ma mi riservo di farlo nei momenti di malattia tipo influenza .
Se devo mettere il tutto sulla bilancia ti dico
Sinto in flat
Suono rinforzato dalla stanza di grande impatto ma più mi allontanavo dal volume referenze e maggiori erano le perdite ,morale della favola sempre a manetta.
Impianto calibrato
Suono piu pulito,frequenze che prima non sentivo ora le sento, non si sente piu il bisogno impellente di ascoltare a manetta grazie ak dynamic eq.
Morale della favola non potrei piu tornare in flat.
-
Vorrei capire una volta per tutte, mettendo tutti i diffusori in full band, il sub lavora di meno giusto?
-
-
si pero' avrai piu' impatto nella resa complessiva..comunque il sub tranquillo che sara' sempre ben presente..
-
Hmmmmm, non ci sto capendo niente
-
Citazione:
Originariamente scritto da
sergetto75
Hmmmmm, non ci sto capendo niente
scusa siamo qui per aiutarci.... cosa non capisci
-
sergetto,fai le prove e lascia decidere il tuo orecchio e le tue sensazioni..alla fine quello che puo' essere bello per me' o per altri,a te' potrebbe non aggradare..io alla fine ho fatto di testa mia e ne sono rimasto entusiasta..fatti un giro su google sulle discussioni audissey e leggi un po' di pareri di chi ha preferito eliminarlo o di chi invece ha ritenuto opportuno lasciarselo..;)
-
Mettendo tutto a full ho più frequenze basse sui diffusori e meno al sub giusto? Come funziona sta cosa? Che segnale arriva al sub con i diffusori a full o a small?
-
Citazione:
sergetto75
Mettendo tutto a full ho più frequenze basse sui diffusori e meno al sub giusto? Come funziona sta cosa? Che segnale arriva al sub con i diffusori a full o a small?
si e' proprio cosi' , , prova a tagliare a 80 hz i diffusori e fai lavorare solo il sub per le basse, vedi quale ti piace di piu' ....fai tante prove e come ti ha detto beatle , ascolta e giudica con il tuo orecchio
-
-
Devo dire che è un bel dilemma, poiché mi soddisfano entrambe (full-small)
-
c'e l'hai il bd di cloverfild?..all'inizio ci sono dei rintocchi che simulano il passo del mostro..se lo hai fai questa prova con le due configurazioni..il sub io sul sinto l'ho messo a 120 e il crossover dietro al sub tutto aperto..tagliandolo ad 80,perderesti tutto quello che si trova sopra a tale emissione dato che il canale lfe e una cosa a parte..un'altra prova la potresti fare col bd del nemico pubblico.. in una scena di sparatoria c'e un momento in cui jhonny depp e un suo complice stanno sparando da una finestra..poi fuggono via e in quel momento arriva una fucilata sul muro..con le mie impostazioni ti arriva una castagna sul petto portentosa..provando la stessa scena coi diffusori tagliati,nulla di tutto cio'..mentre mettendo tutto in full band e sub tagliato ad 80,perdevo impatto..quindi l'ho rimesso a 120 hz sul sinto..le differenze sostanziali tra le due configurazioni,stanno in un basso forse un po' meno profondo..il tipico vuuuumm..pero' con netto guadagno di impatto..il punch per intenderci..mentre tagliando i diffusori avrai un basso leggermente piu' profondo pero' a discapito di una assenza di impatto vero e proprio..cosi' ho notato io sul mio impianto..e poi ricorda che per completare la configurazione,dovrai mettere mano pure sull'equalizzatore..ti faccio un paio di esempi dell'impatto che ho avuto io..una volta in una scena di un esplosione,mi si e staccato un quadro dalla parete ed e caduto a terra..mentre un'altra volta e questo con la scena del nemico pubblico,mi ha spostato il mouse facendolo rimanere a penzoloni sul filo e mi ha attivato il pc che in quel momento era in sospensione..:D
-
Citazione:
beatle
c'e l'hai il bd di cloverfild?..all'inizio ci sono dei rintocchi che simulano il passo del mostro..se lo hai fai questa prova con le due configurazioni..il sub io sul sinto l'ho messo a 120 e il crossover dietro al sub tutto aperto..tagliandolo ad 80,perderesti tutto quello che si trova sopra a tale emissione dato che il canale lfe e una cosa a par..........[CUT]
quindi ora hai tutto a full e sub a 120? comunque io dicevo di tagliare solo i diffusori ad 80hz e non il sub
-
Ho provato solo full band e sub a 80hz, devo provare a 120 effettivamente, purtroppo non potrò, causa lavoro, farlo fino a venerdì, e per allora avrò sia le lastre di granito che i doraspykes, curiosissimo di sentire i cambiamenti
-
x tonino,esatto..:)
x sergetto,ok..allora aspettiamo tuoi aggiornamenti..;)