Visualizzazione Stampabile
-
Finalmente ho avuto modo di analizzare con un minimo di tranquillità il BD di Godzilla
Iniziamo dal film,nonostante fossi partito con speranze che rasentavano lo zero,devo dire che il remake del lucertolone se la cava più che bene,stracciando senza pietà l'enorme cretinata di Emmerich del 1998.Edwards inscena un Godzilla che può lasciare spiazzati,con molta meno azione di quella che ci si potrebbe aspettare e secondo il mio parere è proprio lì che vince.Personaggi meno cartavelinici della media da blockbuster e una prima parte che regge molto bene in quanto ad atmosfera,pathos e tensione,il tutto accompagnato da una fotografia dai toni cinerei molto azzeccata e da una regia solida che sa spaziare bene dall'introspezione all'azione pura.Azione che ovviamente non manca ed è concentrata in alcune macro sequenze davvero maestose con il picco nella scena dei paracadute e in quella di Godzilla che si staglia nella città devastata tra fumo e detriti.Insomma,un buonissimo film di genere superiore alla media odierna e con un'ottima personalità.
Dal punto di vista tecnico,come accennato un pò ovunque siamo di fronte ad un puro disco demo,dal lato video,ma anche da quello audio,con una spaventosa traccia DTS HD MA che fa letteralmente rivivere Gojira nelle nostre salette.
Come accennavo qualche post più su,la fotografia del film è parecchio difficile per via degli innumerevoli effetti particellari di cui è infarcita tra cui fumo,detriti,polvere,pulviscolo e nebbia e che può facilmente mettere in crisi impianti non calibrati a dovere e soprattutto display LCD.Ho visto il film interamente proiettato e RIGOROSAMENTE in 2D con VPR e poi ho guardato la scena della battaglia in città e quella dei paracadute (le più critiche) anche su un LCD led.Premetto che sia il VPR sia il display sono correttamente calibrati e hanno dato risultati interessanti.Su proiettore (schermo da 2 m di base) le scene presentano una resa fantastica cinema like e granitica lasciando a bocca aperta proprio per come vengono gestiti i particellari.Anche le scene buie sono eccellenti e non presentano aberrazioni di sorta.Su display LCD le scene ben illuminate e meno problematiche sono spettacolari,ma ho notato una crisi abbastanza accentuata nelle scene con bassissime luci e con molti particellari dove ogni tanto il quadro sembrava friggere e generare una sorta di rumore video.Scrivo questo anche perchè mi sembra che la cosa incuriosisse il buon Alpy,magari se ne potrà discutere in maniera più approfondita.
Sul versante audio,mi sono rivolto senza pensarci un attimo alla traccia inglese in DTS HD MA 7.1 dal bitrate medio di 5 Mbps.Che dire se non fantastica? Potentissima quando serve ma anche delicata e vellutata nelle scene con dialoghi sussurrati.Dinamica sorpendente e transizione dei panning da un diffusore all'altro praticamente trasparente,questa traccia incredibile è una vera gioia per le orecchie e una soddisfazione per ogni appassionato di audio multicanale.Bassi poderosi ma controllati e mai sbrodoloni completano il quadro di una traccia da 10 e lode.Lo switch con la miserabile traccia localizzata italiana in DD lossy a 448 Kbps mostra un confronto impietoso che non andrebbe nemmeno proposto.Dialoghi a volte un pò nasali e inscatolati e dinamica praticamente polverizzata dall'estrema compressione della traccia.Basta fare un piccolo switch nella famosa scena dei paracadute per rendersi conto come rispetto all'originale manchino ad esempio alcuni effetti scia dei paracadutisti sui surround,oppure nello scontro cruciale con il Muto,è possibile rendersi conto dell'estrema limitatezza della dinamica sui medi e sulle basse.Praticamente abbiamo ne più ne meno che la traccia del Dvd,e ho detto tutto.A me come sempre importa meno di zero delle tracce localizzate,ma so che questa pecca potrebbe far desistere più di un appassionato dall'acquisto di questo spettacolare disco,ma vi assicuro che sarebbe un peccato.
Concludiamo con gli extra,abbastanza numerosi ma che purtroppo non ho avuto ancora tempo di visionare.In definitiva una delle uscite IMHO migliori di questo 2014,un plauso a Warner (molti non saranno d'accordo per via della traccia italiana,lo so) per aver sfruttato il supporto in maniera esemplare e averci regalato una delle tracce audio più entusiasmanti di sempre,adesso aspetto il confronto con Paramount e il suo Transformers 4 che presenterà per la prima volta una traccia in Dolby Atmos.
-
-
Citazione:
Originariamente scritto da
fazioso
ps. domanda nubbia...a cui non ho mai cercato una risposta....
ma quando io vado a vedermi un filmone del genere al cinema (tipo arcadia sala energia....) ,a prescindere dalla qualità della sala....
ma l'audio che mandavano in sala era lo stesso dd 448kbts ???
Il DolbyDigital nelle copie 35mm è a 320 kbit/s
(considera che però se hai visto Godzilla all'Arcadia allora hai visto una proiezione in digitale e non una proiezione in 35mm)
-
Film a mio modo di vedere parecchio soporifero, e nelle poche scene d'azione non si capisce una mazza :O (non credo sia un problema della mia catena video)
-
sì ,diciamo che (al di là del 3d che peggiora le cose IMHO sulle sequenze buie)...nelle scene d'azione concordo...sarà anche un video demo,ma Pacific Rim era di una chiarezza e precisione nelle (molte)scene d'azione (notturne)che questo si scorda...ovvio che il bd non c'entra nulla sia chiaro,ma ci si chiede perchè chi fa film di questo tipo(che certo non sono fatti per i cineforum:D)non pensi anche a questi aspetti
-
Citazione:
maxrenn77
Scrivo questo anche perchè mi sembra che la cosa incuriosisse il buon Alpy,magari se ne potrà discutere in maniera più approfondita..........[CUT]
Grazie, bella recensione, molto approfondita. Io sono confronti che non posso fare, perché visiono i BD con proiettore full-HD dal 2008, ma come TV ho ancora un....vecchio CRT Sony 16:9 a definizione standard che nel suo piccolo si vede una meraviglia e finché non schiatta lo tengo!
Il BD l'ho già preso, ma per vari impegni non potrò vederlo a breve e ho dato la precedenza ad altri film. Appena potrò lo farò ovviamente e magari posterò anche io due righe qui.
Citazione:
luctul
sarà anche un video demo,ma Pacific Rim era di una chiarezza e precisione nelle (molte)scene d'azione (notturne)che questo si scorda...ovvio che il bd non c'entra nulla sia chiaro,ma ci si chiede perchè chi fa film di questo tipo(che certo non sono fatti per i cineforum)non pensi anche a questi aspetti CUT]
Per no fare i film tutti uguali? :)
-
tanto lo sono (grossomodo) lo stesso:D...e poi qui parliamo di fotografia...non è che la fotografia di Godzilla riveli chissà quale genio a monte...tanto vale almeno fare una fotografia non dico uguale ad altri film ma almeno intelleggibile...se si vuole fare un film originale non credo basti nebbia e atmosfere cupe per ingannare...forse ci vorrebbe pure un po' di sostanza.Sia chiaro non è una critica a questo film che è godibile e meglio di tante tavanate uscite...ma il suo ambito rimane pur sempre quello di film fatto per puro intrattenimento
-
Esagerato! :DCerto, mi riferivo alla fotografia. Io non ho visto Pacific Rim e per Godzillone dovrò aspettare ancora qualche giorno, però Pacific Rim dai pochi trailer che ho intravisto, ha i colori molto saturi e un immagine mediamente più nitida. Per Godzilla invece hanno scelto proprio un altro stile. Addirittura mi sembra di aver letto che il regista abbia applicato dei vecchi obiettivi anamorfici Panavision alle macchine da presa digitali per avere un immagine ancora più particolare.
-
Ottima disamina maxrenn
Citazione:
desmo16.
ma vorrei sapere se il film è bello,si è parlato molto di come sia l'audio!
beh, scusa se questo è un thread tecnico, dove i commenti sul lato artisitico dovrebbero essere ridotti al minimo (e per altro esiste la sezione del forum CinemaAlCinema, dedicata proprio al lato artistico) :asd:
-
@ Bradipolpo,grazie ;)
Pensa un pò Lucio che io ho preferito questo Godzilla allo sboronissimo Pacific Rim,anche a livello fotografico e questo nonostante io sia un gran fan di Del Toro.
Grazie Alpy,aspetto le tue impressioni,l'LCD era quello di un amico,ovviamente calibrato.Io come tv ho un plasma,nei prossimi giorni conto di rivedere le scene "incriminate" anche lì per fare un ulteriore confronto ;)
-
Ciao, Dany, complimenti anche da parte mia ;)
Non amo il genere, ma se ne parli bene tu la cosa mi incuriosisce e credo proprio che almeno un noleggio glielo concederò. Appena ho uno spazio libero procedo :D
-
Citazione:
Dario65
Ciao, Dany, complimenti anche da parte mia ;)
Non amo il genere, ma se ne parli bene tu la cosa mi incuriosisce e credo proprio che almeno un noleggio glielo concederò. Appena ho uno spazio libero procedo :D
Beati voi che li potete noleggiare....
-
Citazione:
maxrenn77
@ Bradipolpo,grazie ;)
Pensa un pò Lucio che io ho preferito questo Godzilla allo sboronissimo Pacific Rim,anche a livello fotografico e questo nonostante io sia un gran fan di Del Toro.
....
Dany ,a livello di film concordo in pieno con te,questo è altra cosa...
-
Ragazzi i sub per i non udenti sono molto invadenti???:(
-
Sono i soliti descrittivi Gaara,certo,a volte sono irritanti,ma l'alternativa sono quelli madrelingua oppure la simpaticissima traccia italiana.
@ Dario,grazie aspetto anche un tuo parere ;)