Ovvio Nenny, la garanzia che la rilevazione sia esatta non si può avere, però ti confermo che la lettura anche sotto gli 0,002 la esegue senza problemi.
Visualizzazione Stampabile
Allora allora...ieri vista la pioggia ho passato la giornata a calibrare cercando di capire il comportamento di questo plasma,per ora mi sono fermato a bilanciamento del bianco e gamma..
Una delle cose che ho notato è che usando solo lo spectral sample "plasma" o solo la matrice di Larry o entrambi la differenza nei rilevamenti è veramente minima!
Gamma:
Partendo dal preset 2,2 non sono riuscito ad appiattire perfettamente i 10IRE neanche andando a fondo scala col comando,questo é davvero strano e non capisco come possa essere dato che tutti gli altri step erano incollati al 2,22!
Se qualcuno ha qualche spiegazione/consiglio sarebbe utile..
Al contrario partendo dal preset 2,4 ho ottenuto un gamma perfetto,una tavola da 2,22 in tutti gli step,salvo poi aumentare la luminosità a +7 per non affogare le basse luci e clippare alla barra 16 e quindi tornare ancora ad inquadrare il gamma(che tra l'altro varia anche al variare del "contrasto").
Comunque risultato notevole una volta finito 2,22 perfettamente lineare!
Bilanciamento del bianco:
Qui riscontro qualche difficoltà a voler essere pignolo:ho cercato di bilanciare le componenti RGB senza mai toccare nè il Gain-verde nè il Cutoff-verde ottenendo un risultato ottimo lungo tutta la scala riguardo rosso e verde ma a 50IRE ho un problema col blu che mi rovina di conseguenza la temperatura colore rendola(in quel punto)più fredda dei 6500k..
Con i controlli a disposizione non sono riuscito a migliorare perché il gain blu influisce le alte luci ed il Cutoff quelle basse,le 50ire trovandosi in mezzo mi impediscono un controllo fine..voi come avete aggirato il problema?
Forse dipende dal fatto che non ho ancora toccato il CMS e/o controllato saturazioni,tinte e luminosità?
Questione nero:
Durante le varie letture é capitato sporadicamente che la sonda rilevasse anche a me 0,002cd/m2,anche se nell'80% dei casi si "fermava" a 0,005!
Non so da cosa possa dipendere,probabilmente dalla precisione altalenante della id3 sulle basse/bassissime luci..
Assolutamente nessuna opzione particolare attiva e ribadisco che non ho bisogno di particolari artefici per leggere lo 0,002. Tra tv appena acceso, inizio calibrazione e fine calibrazione quel valore non cambia se non alla 4a decimale...
A casa mia ha utilizzato il suo spettroradiometro per i colori e profilare la sonda, dopodiché ha usato la mia sonda per fare qualche misura. Il fatto che lo 0,002 fosse "veritiero" deriva dal fatto che aveva rilevato lo stesso valore (non so con quale strumento ) su altro VT60, ed è li che poi mi ha detto che lo ZT scendeva addirittura sotto lo 0,002....Citazione:
E dico fuori standard in senso lato: potrebbe essere una sonda ottimista, ma potrebbe anche essere particolarmente precisa (la sonda di Emidio ci dicevi che ha letto gli stessi valori, giusto? Ma si trattava sempre di una i1D Pro oppure della sua sonda professionale?)
Comunque ragazzi, per farla breve, la mia potrà anche leggere uno 0,001 in meno (può essere) ma è certo che le vostre (se basiamo il confronto con i dati di hdtvtest) leggano +0,002/3. Perché ripeto che 0,005-6 sono valori da basso, su medio dovreste rilevare meno, i dati (di hdtvtest) li ho riportati nel mio post di ieri.
Attenzione ad un particolare, che forse ho sempre dato per scontato: la ripetibilità dello 0,002 l'ho sempre e solo ottenuta con lettura "a contatto", molto meno "a distanza".
Detto questo, non è che ci dobbiamo strappare i capelli per 0,003 millesimi di nero, stiamo parlando di valori davvero infinitesimali........ :p
Ettore mi raccomando, conto su di te per la questione "spazio colore"... ;)
Finita la calibrazione parziale ho comunque copiato i setting sulla hdmi di SKY e controllato (durante la pubblicità di Caressa con la moglie,quella con sfondo tutto bianco:) )il bilanciamento rgb notando con piacere che è identico a quello della sorgente con cui ho eseguito la calibrazione,il che mi lascia ben sperare sul fatto che anche il gamma sia uguale o almeno simile,in ogni caso altre prove non credo si possano fare!
Il risultato finale anche con SKY é un netto miglioramento,con immagini contrastate e dettagliate..confermo che con segnali di qualità la visione è molto vicina a quella dei bluray,ma questo anche prima della calibrazione..
Tutto assolutmente NORMALE, il VT60 si comporta così. E i settings che riporti sono assolutamente verosimili. :)
Molto bene anche la prova che hai fatto son SKY, bella "furbata"!! :D E ciò confermerebbe quello che già avevo più volte detto, ossia che la calibrazione fatta per i BR ben si adatta anche a SKY, non ho mai notato grossi scostamenti ad occhio (almeno col decoder BSKYB). Tranne per quelle volte, e lo ribadisco, che SKY impazzisce e trasmette con gamma sballato ma in quei casi (rari) è talmente evidente che il dubbio non si pone, le barre nere diventano grigie!
[QUOTE=thegladiator;4166446]Tutto assolutmente NORMALE, il VT60 si comporta così. E i settings che riporti sono assolutamente verosimili. :)
Ah ok,menomale pensavo il mio pannello avesse qualche problema ma se succede anche a voi posso stare tranquillo..
SKY alle volte sembra che trasmetta con spazio 0-255 tanto slava i neri:D
@Aenor
La differenza nel mio caso è che l'80%delle volte misura 0,005..ho appena provato a rilevare con luminosità pannello basso ed il nero è 0,01 piuttosto altino rispetto ad altri:confused:
Rivolto a tutti:consigli sul blu a 50ire?
Anche sul mio pannello (e su quello di Filippo, il quale mi aveva passato il file di HCFR del solo bilanciamento a 2P per verificare alcune cose) ti confermo che c'è un picco del blu a 50 IRE che col solo 2P non è correggibile (salvo sballare il resto della scala), ma col 10P non dovresti proprio avere problemi.
Dato che hai sollevato la questione, posto i grafici della mia ultima (grossolana) calibrazione (che per il momento ho fermato al solo 2P, al gamma e al CMS, tutti solo "sgrossati"):
http://s28.postimg.org/k2go2hypp/dati.png
http://s28.postimg.org/ya6cr5bel/gamma.png
http://s28.postimg.org/5920hqqyl/rgb.png
esatto...stesso risultato anche per me dopo calibrazione...sull'altro pro invece siamo stati (sempre partendo da 2.4)leggermente + luminosi (senza perdere assolutamente nulla sul nero)...anche se io preferisco il primo pro calibrato...mi pare decisamente + incisivo
Ormai mi conosci meglio di mia moglie... :D
Attendere 2-3 minuti con pattern nero tra una fase della calibrazione e l'altra non è un problema, come detto lo faccio da sempre anche se con barra bianca su sfondo nero invece che con full field completamente nero.
A questo punto vedrò di inserire un nero completo tra un pattern e l'altro, magari anche solo per 10-20 secondi, in maniera da avere rilevazioni un pelo più affidabili senza allungare troppo il procedimento completo. Certo che, a maggior ragione adesso, l'Autocal e la sua velocità diventano ancora più graditi...
Stefano, io davvero a questo proposito non so cosa dire. A me sotto lo 0,0058 rilevato a fine calibrazione non sono mai andato, e se a te non cambia granché nemmeno tra plasma appena acceso e fine calibrazione perde di importanza anche la prova che volevo fare a tv appena acceso (per escludere la variabile ritenzione). Sono d'accordo con te, non ci perdo il sonno, però la cosa mi incuriosisce.
Ah, dimenticavo... ovviamente io ho sempre e solo calibrato con la sonda a contatto con il vetro, mai a distanza... anche perché da quel che so con un display quella modalità non ha senso, o sbaglio?
Io per SKY (e per il dtt) mi limito da sempre ad adeguare la Luminosità, abbassandola, rispetto ai setting ottenuti dalla calibrazione. E' naturalmente solo un adattamento spannometrico, ma come detto non si può fare tanto di più, considerando poi che come ripetuto mille volte per quel tipo di sorgente si deve anche tenere conto della variabilità da evento a evento dovuta alla loro trasmissione, quindi avrebbe poco senso fare salti mortali con adattamenti ulteriori...
Ettore