grazie elle sei sempre gentilissimmo , mi hai tolto un peso.
Visualizzazione Stampabile
grazie elle sei sempre gentilissimmo , mi hai tolto un peso.
Ciao a Tutti
ho da un paio di mesi il TW7200
ho notato che quando lo utilizzo, per poco o per più di 3 ore, il proiettore è bollente
la cosa strana è che quando lo spengo la ventola gira per soli 14 secondi cronometrati
il proiettore rimane bollente e si raffredda da solo in circa 30/40 minuti
volevo sapere se a tutti faceva così o se c'è nel menu una voce per aumentare la durata della ventola in spegnimento, io non l'ho trovata
Grazie
Ciaoo
nessuno??
E ora penso sia arrivato il mio turno "dust blobs": uno rosso in basso a sx uscito circa 15 gg fa ed uno blu, centrale sul lato dx uscito ieri sera...
Ho contattato stamane il rivenditore di Oderzo, stasera farò foto allo schermo e le invierò al Sig. Luciano.. poi mi preparo a rimanere senza VPR per qualche tempo, vediamo se Epson opterà per sostituzione o altro.
In ogni caso ci sono rimasto male... 7 anni con il TW700 e mai un problema di nessun tipo, men che meno di polvere.. 5 mesi con il 7200 e già due granelli .. stessa casa, stesso salotto, stessa mensola...
Se il buongiorno si vede dal (tardo) mattino..
Speriamo bene.
Vi terrò aggiornati
ciao
anche il mio si raffredda sempre e cmq per circa 10-15 secondi (mai misurati, ma ci siamo..), indipendentemente dal tempo di utilizzo, ma essendo su una mensola non mi sono mai curato (nè mi curerò) di tastarne la temperatura :-).
Invece talvolta, all'accensione, la ventola parte e resta a manetta (con schermo nero) per oltre un minuto, poi torna normale e nel frattempo viene visualizzata la schermata della sorgente in funzione.
In un paio di occasioni, alcuni mesi fa, mi è capitato che (con ventola normale) non venisse visualizzato nessun segnale di input, nonostante aver spento/riacceso la macchina più di una volta.
Poi è ripartito, sono entrato nel menu per disabilitare/riabilitare l'allineamento della matrice (così tanto per ipotizzare che potesse avere a che fare con qualche porzione di software che non veniva caricata) e da allora non l'ha più fatto.
Da allora continuo ad utilizzarlo con Iris Dinamico e allineamento matrice attivo.
Qualche anima buona mi suggerisce dove comprare l'epson 7200 grazie
Anch'io lo vorrei acquistare ed ho più o meno le tue stesse "caratteristiche"
proiettore a circa 3,2 e divano a 2,8 ... vorrei un telo con base 230 e altezza 100
la stanza è 3,2*3,2 pareti azzurre
ho un dubbio sul gain del telo...ho paura ci sia troppa luminosità ... dai calcoli mi esce con gain 1.0 quasi 100 nits!!!
Tu che telo hai? e come ti trovi?
Non ho cronometrato, ma il tempo è ridottissimo! Lo so perché ne sono entrato in possesso ieri e in confronto al vecchio TW1000 è rapidissimo. Lo avevo fatto notare al rivenditore durante le prove e mi ha confermato che è progettato così. Ed in effetti direi che la cosa torna, viste tutte le conferme. Ieri sera l'ho testato con un film di due ore, più qualche altra prova per un totale di due ore e mezza circa e tutto sommato scalda si, ma niente di drammatico. Posso confermare che la durata del ciclo di raffreddamento è indipendente dal tempo acceso, perché nel pomeriggio avevo fatto qualche prova più rapida, dove il vpr è stato acceso pochi minuti e il ciclo di raffreddamento è stato lo stesso.
Mentre facevo queste prove pomeridiane mi sono accorto che cambiando il collegamento del lettore BD dall'HDMI 2 alla1, il VPR non riceveva il segnale dandomi HDMI non supportata). mentre la porta numero 2 funziona....da approfondire.
Nel complesso la macchina in proiezione mi è sembrata ottima, la matrice non è più visibile di quella del TW1000 (non so se lo spazio intra pixel sia minore, in realtà forse no, ma mi ha dato quell'impressione). E' bella luminosa e per un ambiente living (anche se buio ma non espressamente dedicato) con schermo 2.39 di 280cm circa di larghezza la luce era importante. Il TW1000 ormai nonostante a lampada cambiata era diventato troppo buio con certi film. Stessa cosa il contrasto e colori, questi ultimi davvero belli. Il livello del nero non eccelle, ma dipende anche dall'ambiente. Nel complesso sono molto soddisfatto e spero che non si formino subito blob-dust!
Problema della presa HDM1: era solo il cavo. Col vecchio cavo riuscivo a vedere solo sulla presa numero 2. Col nuovo (tra l'altro cavo supportante il 4K regalatomi dal rivenditore) è tutto ok.
Figurati ;). Tra l'altro (cosa che avevo dimenticato di dire), durante "l'impallamento" dovuto al cavo vecchio, il proiettore non riceveva più i comandi eccetto che la commutazione di prese HDMI dal telecomando. Nel caso dovesse succedervi, non lasciatevi prendere dal panico. Spegnete il lettore, commutate col telecomando le prese HDMI, riaccendete il lettore e tutto dovrebbe andare a posto. E chiaramente mettete un cavo 1.4 :). Quello che non capisco è perché il vecchio cavo (probabilmente 1.3) con una presa funziona e l'altra no.
I dannati dust blobs hanno copolito anche me. Il primo è comparso un paio di mesi fa ad appena 4 mesi dall'acquisto e a nemmeno 100 ore di utilizzo. Anche io acquistato ad Oderzo, ho giusto appena scritto a Luciano perchè ne è comparso un'altro in posizione centrale e mi urta assai!
Parlando con l'assistenza mi hanno detto, testualmente, che nell'ottica non deve crearsi polvere, la polvere NON deve entrare e che se succede è un problema del proiettore....io avevo capito che era un problema intrinseco nella natura delle ottiche non sigillate di questo tipo di proiettori...messa così mi fa capire(sperare) come mai qualcuno di noi nell'arco di anni di utilizzo non abbia mai avuto problemi di dust blob....forse si presentano solo se il proiettore e/o l'ottica non sono perfettamente montati/collegati/ventilati/protetti/boh!
Che ne dite?
Le tracce che vedi a schermo non sono dovute alla polvere dentro l'ottica, intesa come obiettivo. Quella, ammesso che ci sia, di solito non crea danni. I blobs-dust sono particelle di polvere che si depositano nel gruppo ottico, qualora non sigillato, soprattutto nel percorso del pannello del verde, di solito in asse con l'obiettivo e "meno fuori fuoco" (passami la semplificazione) rispetto alle particelle depositate sulle altre parti ottiche. La principale causa del fenomeno è da ricercarsi, ovviamente, nella ventilazione forzata necessaria al raffreddamento dei componenti attraversati dalla luce della potente lampada. Si, è una cosa intrinseca a questa tecnologia, perché non sempre, o meglio, quasi mai i filtri sono in grado di risolvere completamente il problema. Gli lcd riflessivi, al contrario, hanno l'intero gruppo ottico sigillato, possibile grazie al fatto che i pannelli non sono attraversati direttamente dal fascio della lampada, ma ne riflettono la luce, così si scaldano molto meno e necessitano di un minore smaltimento del calore; ergo possono essere sigillati senza il rischio che si surriscaldino.
Il tutto senza ambizione di completezza :)