Visualizzazione Stampabile
-
Finalmente è quasi pronto il mio setup e sto prendendo dimestichezza con jriver+audiolense...questo per dire che sono curioso di sentire alle misure e poi equalizzato il sub Martin Audio screen sub, un pro pensato per applicazioni cinema, un 18" reflex con ampli da 1 KW sempre Martin Audio..
http://www.martin-audio.com/products...20Sub%201A.asp
All'orecchio suona bene sia con musica che con i film, quanto possa scendere e "picchiare" lo devo ancora valutare strumentalmente
intanto, non avendo nessun tipo di protezione vorrei sapere se è consigliabile applicare in Jriver un passa alto e a quanto..20 Hz??? (frequenza di accordo?) e magari il limiter offerto da jriver
-
Non penso lo Screen Sub sia tuned a 20 Hz visto che tiene il punto -10 dB a 20 Hz. Non conosco bene questo cinema sub, ma so che Martin Audio per i subwoofer live usa sempre dei 24 dB/oct BW. Traducendolo per lo screen sub inizierei con un HPF 24 dB/oct BW a 32 Hz. Se jriver non offre 24 dB/oct probabilmente sarà un 12 dB/oct, tipico consumer, per cui inizierei più alto tipo 40 Hz. Così non signfica che i 30 Hz li senti più, ma le frequenze basse basse che possono rompere il tuo subwoofer (attenzione che non è protetto come un sub HT consumer!) vengono maggiormente eliminate.
-
Citazione:
Originariamente scritto da
Tony NL
Bravo ryo99 è la risposta che, se vuoi alternarlo per uso HT, dovrai fortemente equalizzarlo attenuando fortissimo la parte dello spectrum dove il suo rendimento è massimo, quindi completamente improponibile. Come vedi nei tuoi esempi, il sub sealed inizia a calare già da 80 Hz in giù. Il 21" invece sarà molto più utile in HT perché da ..........[CUT]
Il ragionamento di Tony è giusto, sono daccordo sul fatto che non sia corretto confrontare sub pro commerciali con sub HT.
I sub pro hanno frequenze di accordo piuttosto elevate (salvo qualche eccezzione) per ovvie ragioni, devono suonare solo musica e devono farlo forte e possibilmente bene con il massimo rendimento (vedi reflex con frequenze di accordo il più delle volte detuned in alto=maggior efficienza possibile).
I progetti come il BlackHammer e come quelli di Databass sono prodotti ibridi, si possono ritenere estremi per certi versi ed hanno l'obiettivo di sfruttare al massimo i punti forti delle varie tecnologie.
Non sono assolutamente progetti efficienti nè tantomeno hanno un buon rapporto qualità prezzo e soprattutto vengono pensati per lavorare solo in casa dove il room gain aiuta parecchio a linearizzare la risposta.
E' lo stesso se la f3 è 100hz perchè in ogni modo le potenzialità sono tali da poter fare praticamente qualsiasi cosa, si riesce ad avere una risposta flat da 20 a 200hz fino a 110db per uso HT come allo stesso tempo si riesce ad ascoltare musica 2ch a 110db rms riuscendo a gestire un fattore di cresta di 6db senza percepire power compression o distorsione apprezzabile (cosa praticamente infattibile con un qualsiasi sub HT commerciale).
Tutto questo considerando un GD che non sale mai sopra i 10ms, una power compression inesistente almeno fino alla potenza nominale, una distorsione armonica totale bassissima grazie alle tecnologie proprietarie di molti woofer pro e al progetto in sè che vede una volumetria molto inferiore di quella ottimale.
Questo è evidentissimo all'ascolto, penso che chi è passato da me possa confermare, il basso è comunque iperdefinito ma profondo in HT ed icisivo e granitico in 2ch o nei concerti multich.
Questo per dire che non è la sola strada da seguire, è semplicemente una valida alternativa, ci sono un sacco di ottimi sub HT che svolgono egregiamente il proprio compito, ricordo il JLaudio F113 come uno dei migliori sub che ha fatto girare musica nella mia stanza.
-
Citazione:
scomed99
I progetti come il BlackHammer e come quelli di Databass sono prodotti ibridi
...ed aggiungo super-divertente per progettare, lavorare, provare, ri-elaborare, provare di nuovo ecc. ecc. ecc.!!! Vi svelo che spesso quando sono in un albergo da solo non gioco con i flash-games ma "gioco" con.... WinISD!! :D
-
Bene Tony, allora aspettiamo presto un tuo progetto "ibrido" :D
-
Citazione:
Tony NL
Non penso lo Screen Sub sia tuned a 20 Hz visto che tiene il punto -10 dB a 20 Hz. Non conosco bene questo cinema sub, ma so che Martin Audio per i subwoofer live usa sempre dei 24 dB/oct BW. Traducendolo per lo screen sub inizierei con un HPF 24 dB/oct BW a 32 Hz. Se jriver non offre 24 dB/oct probabilmente sarà un 12 dB/oct, tipico consumer, per ..........[CUT]
Volendo ha anche i 48 dB/oct (anzi lo consigliano per i sub...) a che frequenza posso regolarlo???
-
Citazione:
scomed99
Bene Tony, allora aspettiamo presto un tuo progetto "ibrido" :D
Se avessi i soldi e il tempo... Sono molto interessato soprattutto nell'Isobaric! :cool:
Citazione:
Guido310
Volendo ha anche i 48 dB/oct (anzi lo consigliano per i sub...) a che frequenza posso regolarlo???
Ma chi "ha" 48 dB/oct, che processore hai? Il manuale non ti dice che settings usare?
-
Scusami, sono stato poco esaustivo...
Utilizzo il PC come sorgente unica, con Jriver Media center che permette di impostare tutti i crossover scegliendo tra 6,12,24,48 dB/oct
Ora ho preso anche Audiolense XO per generare i filtri di convoluzione, e volendo posso scegliere se applicare i crossover nei filtri di convoluzione (poi gestiti da Jriver) oppure lasciarli a Jriver
Quando si fa il routing dei bassi in Jriver la voce 48 dB risulta "consigliata"
-
Per finire la scelta è caduta sul Ken Kreisel dxd12012. Come misure e rifiniture è perfetto. Purtroppo il DIY diventava troppo ingombrante per il mio salotto.
Ordinato oggi penso arrivi per mercoledì/giovedì.
Appena arriva farò una breve recensione. Speriamo di non aver fatto una cavolata.
-
Secondo me andrà una bomba.
-
Curiosissimo di questo sub, aspetto tue impressioni.
-
Pure io e ho visto xhe nel caso posso aggiungere il secondo a lato dell'altro diffusore...visto che è molto stretto.
-
Sono molto curioso anch'io, chissà come va :)
-
Bell'aggeggio facci spere quanto prima :D
E' un bass reflex?
-
Non è reflex ma è push pull mi pare....