Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da
transaminasi
Anche in questo caso ribadisco che sono il primo a dire che è preferibile un minimo di trattamento acustico piuttosto che la sostituzione dei cavi.
A tal proposito ti chiedo: in cosa consisterebbe il trattamento del soffitto?
Il soffitto è spesso la parete liscia più vicina ai diffusori e caratterizza molto le riflessioni primarie (oltre al pavimento che per ovvie ragioni di deambulazione non è rivestibile di pannelli assorbenti).
E' consigliabile una discreta superficie di assorbenti in prossimità delle prime riflessioni e se possibile anche qualche diffondente 3D.
esempio:
http://www.vicoustic.com/VN/Homecine...Info.asp?Id=80
-
saranno ottimi ,ma sono raccogli polvere (per me . provati panelli )
-
Il rivestimento è in tessuto sintetico, molto simile all'alcantara.
E' pure facilmente rimovibile dal pannello per essere lavato da sapienti mani casalinghe.....
-
op , se è cosi direi ottimo (ps io avevo provato panelli fonoassorbenti ,)
-
Anche questi sono fonoassorbenti, arrivano a 0,8 già a 250 Hz.
-
Citazione:
transaminasi
Anche in questo caso ribadisco che sono il primo a dire che è preferibile un minimo di trattamento acustico piuttosto che la sostituzione dei cavi.?
Se però la sezione del cavo non è adeguata per portare la corrente ai woofer e controllarli, non sará certo il soffitto a farlo ;-)
-
In effetti, una sezione un bel po' più generosa non sarebbe male: i rocket 33, sulla lunghezza che hai, hanno una resistenza maggiore dei 0.1 ohm massimi consigliati dalla B&W per i cavi di collegamento. Ci sono cavi di sezione generosa a costi umani ma, anche io, darei la precedenza a sorgente e trattamento dell'ambiente.
Ciao, Enzo
-
Guarda il catalogo Audioquest (da pag. 21 a pag. 24 comprese ci sono tutti i cavi di potenza):
http://www.audiogamma.it/caricamenti...oquest_ctg.pdf
Da dove si evince la sezione di cui parli? Quella dei Rocket88 è la stessa dei 33?
La mia sfiga è che, avendo necessità di ben 4+4mt, se mai un domani decidessi di sostituire i cavi difficilmente riuscirò a reperirli nel mercato dell'usato. E nuovi costano davvero un bel po'.
-
sezione cavi
Citazione:
Biggy
Se però la sezione del cavo non è adeguata per portare la corrente ai woofer e controllarli, non sará certo il soffitto a farlo ;-)
Non ho capito una cosa: ma se a monte i cavi dell'impianto elettrico di casa hanno una sezione minima, che utilità ha avere a valle una sezione maggiore? A questo punto se il cavo di potenza avesse una sezione maggiore solo a pochi centimetri dal collegamento con i diffusori l'effetto non sarebbe lo stesso?
-
Citazione:
transaminasi
Da dove si evince la sezione di cui parli? Quella dei Rocket88 è la stessa dei 33?
dovrebbero essere queste le misure
Diameter(inches)--Diameter(mm)--Cross Sectional Area(mm2)
Rocket88 0.072 -- 1.83 -- 2.63
Rocket33 0.0641 -- 1.63 -- 2.08
http://www.engineeringtoolbox.com/aw...uge-d_731.html
-
...quindi l'ideale sarebbero gli AWG 12, cioè quelli con sezione 2,05 / 3,31?
-
l'alimentazione elettrica è una cosa. il pilotaggio dall'ampli alle casse è un'altra!
la corrente poi è una cosa, la potenza un'altra. maggiore è la tensione minore sarà la corrente. mica gli elettrodotti sono grandi come dei tubi di acquedotto!!!
comunque, i roket 33 sono dichiarati 14awg
14 0.0641 1.628 15.6 6.14 4.11 2.08 8.286 2.525 20 / 20 / 25 166 A 601 A 3.3 kA
resistenza al m=0.008 (8.286Km): 2x4m = 0,06?
non mi pare siano poco adeguati?!
dimenticavo: questo ovviamente se non li usi in bi-wire, altrimenti la sezione si dimezza ed effettivamente vai oltre lo 0,1!
-
Citazione:
transaminasi
Da dove si evince la sezione di cui parli? Quella dei Rocket88 è la stessa dei 33?[CUT]
Come hanno già scritto, la sezione dei 33 pare essere corrispondente ad una 14 AWG, ovvero, a 2.08 mm2 mentre, quella degli 88, a 13 AWG corrispondenti a 2.63 mm2.
Su 4 m, secondo me, sono entrambe un po' piccoline nonostante il biwiring (metterei almeno un 4+4+4+4 mm2).
Ciao, Enzo
-
Io li utilizzo in bi-wiring quindi a questo punto anche i Rocket88 non sarebbero il massimo. Certo che i 12 AWG da 4+4mt cominciano a far tremare il portafogli... Per fortuna nella lista della spesa si trovano in fondo.
-