Visualizzazione Stampabile
-
Ok...quindi la configurazione
- Front=80hz
- Center = 100hz
- Sub=120hz
potrebbe essere corretta, ovviamente in funzione della risposta ambientale, che però può essere valutata solo da orecchio esperto o da strumenti dedicati.
Domanda, come faccio ad riprodurre il grafico che hai postato con i miei diffusori e nel mio ambiente?
Grazie
-
Ti serve un economico microfono da misura behringer ECM8000 con un amplificatorino microfonico da pochi Euro (giusto per avere l'alimentazione phantom) e un PC.
Poi installi il software gratuito Room Eq Wizard e puoi fare tutte le misure del mondo! :)
-
ecm8000 si trova intorno ai 50€....cosa intendi per amplificatorino microfonico? Hai marca e modello?...pc e sw ok,....
Grazie
-
il behringer PS400 per dargli giusto l'alimentazione va bene (18€ nuovo)
-
Ok una volta fatto l'acquisto...qual'è la procedura per la misurazione?
-
Esiste da tempo sul Forum una discussione dedicata all'uso di quel programma.
Qui sarebbe veramente OT, oltre ad essere una ripetizione delle solite cose.
Ciao
-
ragazzi gli ultimi aggiornamenti...allora...ho affiancato i due sub,messo il fronte tutto su large e come risultato e che ora sembra di avere un altro impianto...bassi belli,poderosi,profondi e d'impatto...in tutte le prove che ho fatto solamente 1 su 10 si e rivelato piu'potente escludendo i sub..chissa a che frequenze viaggia quella scena nel nemico pubblico..comunque...affiancando i sub mi e sembrato di guadagnare almeno 4db...e l'rc 64 che ha detta di molti dovrebbe essere tagliato dai 70 fino hai 100,posso assicurarvi che messo su large si e rivelato un autentico mostro...sia in dinamica che in dettagli...
-
Citazione:
Originariamente scritto da
beatle2
ragazzi gli ultimi aggiornamenti...allora...ho affiancato i due sub,messo il fronte tutto su large e come risultato e che ora sembra di avere un altro impianto...bassi belli,poderosi,profondi e d'impatto...in tutte le prove che ho fatto solamente 1 su 10 si e rivelato piu'potente escludendo i sub..chissa a che frequenze viaggia quella scena nel nem..........[CUT]
per quanto riguarda la tua configurazione. .....sicuramente a te soddisfa....ma e tutto completamente sbagliato per i tagli che ai effettuato. ....il centrale non e a detta di molti perché ci piace parlare. ....ma perché sia L'rc64 che rf82 non potranno mai coprire tutto lo spettro....in quanto non sono progettati a monte per farlo....non si parla tanto per parlare....io ho avuto come centrale un rc7 con doppio woofer da 20 e più di 60 non poteva scendere....il fatto che ora senti piu impatto e perché le frequenze che non arrivano al centrale e frontali vengono mandati al sub.....fai qualche prova spengendo i sub
...e ti accorgeresti subito della mancanza di frequenze....
-
scusa la mia ignoranza...pero'vorrei fare alcune considerazioni...a parte che per le rf82 e le rb81,ne ho sentiti tanti che lo hanno preferito col settaggio su banda larga,ma dovendo fare i tagli a questi difusori,non stiamo per esempio mandando frequenze in piu'al sub?...nel senso che in una traccia dolby digital,ci sono frequenze destinate solamente per il canale LFE.1,frequenze destinate per frontali,centrale e surround...ecco..e questo il punto che vorrei chiarire...per esempio nel BD del soldato ryan e precisamente nella scena iniziale dello sbarco in normandia,ci sono i soldati nella barca che arrivano nella spiaggia e nel mentre si sentono 2 forti esplosioni in sottofondo...allora,dando i tagli ai frontali,i due boati si sentono provenire in un unico punto..mentre settandoli su banda piena,i boati si sentono provenire prima dal diffusore di destra..e l'altro dal diffusore sinistro...e questo che vorrei capire...dando i tagli ho avuto l'impressione che stavo mandando ai sub,bassi che invece sarebbero dovuti essere riprodotti dai frontali...comunque,nel mio ambiente e secondo i miei gusti,il mio impianto lo sento suonare meglio cosi'...e poi non capisco l'eltra questione di affaticare troppo l'amplificatore in questo modo...il 905 ai suoi tempi era una macchina che si aggirava intorno alle 2000 euro...possibile che non sia in grado di gestire 5 diffusori che che hanno dei bassi poderosi in piu'con alta sensibilita'?
-
Concordo con THX, i grafici parlano chiaro.
Mentre 80hz va bene per le frontali per il centrale sono ancora troppo pochi, andrebbe tagliato attorno ai 100hz. Le surround del grafico (che però non sono le tue) andrebbero tagliate addirittura attorno ai 120hz.
Per quanto riguarda la questione Small/Large non capisco cosa cambi al tuo sintoamplificatore.. Una volta che hai attivato il sub-woofer e impostato i tagli di crossover degli HPF i tuoi diffusori vuol dire che sono Small. Sono curioso di sapere cosa cambia tra settarli small o large (non frainterdermi.. sono convinto che ci sia differenza, ma mi piacerebbe capire quale!)!
Adesso mi informo meglio e poi farò qualche prova anche con il mio denon (oscilloscopio alla mano).
-
Citazione:
beatle2
scusa la mia ignoranza...pero'vorrei fare alcune considerazioni...a parte che per le rf82 e le rb81,ne ho sentiti tanti che lo hanno preferito col settaggio su banda larga,ma dovendo fare i tagli a questi difusori,non stiamo per esempio mandando frequenze in piu'al sub?...nel senso che in una traccia dolby digital,ci sono frequenze destinate solam..........[CUT]
tralasciando che molti come affermi tengono questo ti di settaggio. .....non significa che sia corretto se hai avuto modo di quardare i grafici postati capiresti cio chhe cerco di dirti.....per il sinto lo avuto e conosco le sue potenzialità e una macchina da guerra. ....ma perche dargli un carico cosi? come vedi molti ci abbinano finali ecc....proprio per non caricare troppo e per sfruttare a pieno le potenzialità del diffusore e del sinto stesso....poi ripeto se tu ritieni che cosi facendo suoni meglio buon per te.
-
Ho letto il manuale Denon e mi dicono
"se avete diffusori large impostate large"
"se avete diffusori small impostate small"
Ma chi l'ha scritto?!??! :eek: :muro:
Spulciando anche quello onkyo e documentandomi un po' mi sembra di aver capito che impostando i diffusori come LARGE viene inviato a loro l'intero spettro audio. Quindi le impostazioni del crossover non servono più a niente.
Quindi:
Diffusori su SMALL: I crossover impostati contano. Tutte le frequenze sotto quella soglia (a 12dB/oct) vengono inviate al SUB.
Diffusori Large: I crossover impostati non contano più. Al SUB viene mandato solo il canale LFE, nient'altro.
Nel tuo caso direi che settare centrale e surround come large è follia.... al massimo potresti lasciare le frontali su large se proprio vuoi.
-
esatto. ...settando tutto large oltre a mandare tutto lo spettro.......al sinto gli fai tirar fuori quasi tutto la sua erogazione di corrente. ...e come andare 200 km orari per 1.000km....quindi non sarà in grado di esprimere dinamica e quant'altro. ...e sempre meglio lasciare dentro qualcosa lo stesso vale per i diffusori.
-
Citazione:
beatle2
in tutte le prove che ho fatto solamente 1 su 10 si e rivelato piu'potente escludendo i sub..
Se i sub sono a posto dovrebbe essere 0 su 10. Dopo aver letto tutti i post tuoi penso ancora che hai un problema di fase. Tagliare una cassa non è solo la frequenza come si fa leggere spesso. Si deve considerare anche la risposta di fase di ogni cassa. Ripeto che non puoi tagliare la stessa cassa sempre alla stessa frequenza, a parte di tutti i consigli intesi per bene. Si deve considerare:
1) le risposte di frequenza e di fase della cassa da tagliare
2) le risposte di frequenza e di fase del subwoofer da abbinare
3) la combinazione di casse: idealmente tutti i satelliti uguali ma in verità ci sono minimo 3 modelli diversi
Il miglior modo per trovare il taglio giusto e descritto da djufuk87, ma vedrai che quando hai trovato il taglio perfetto (per la frequenza e la fase), quel taglio non è quello perfetto per l'altra cassa da tagliare, ecco perché si deve trovare il compromesso, e quel compromesso spesso è tagliare più alto rispetto a quanto diresti per una cassa sola, o non tagliare proprio e mettere tutte le casse su LARGE, anche se ti mancherà qualcosa nei bassi da alcuni satelliti.
beatle2 fai un altro sperimento: toglie il 610 proprio, rifai l'autocalibrazione, taglia manualmente tutte le casse su 100Hz (anche le RF82) e fai le stesse prove!
-
Insomma stiamo dicendo che un cristiano normale non è presumibilmente in grado di calibrare correttamente un impianto da solo a meno di non dotarsi di strumenti, sw vari...ma soprattutto di un know how che appartiene solo agli operatori di settore....???!!!
Non era meglio quando si stava peggio ??!!!:D
P.S. THX hai MP