E' vero!!anche l'altro dei 4 mitici blue theater del forum è da tempo silente....
Scommetto infatti che almeno il vpr è cambiato....:)
facci sapere anche tu...
walk on
sasadf
Visualizzazione Stampabile
E' vero!!anche l'altro dei 4 mitici blue theater del forum è da tempo silente....
Scommetto infatti che almeno il vpr è cambiato....:)
facci sapere anche tu...
walk on
sasadf
Sasa, a dimostrazione della tua onnipresenza, vedo che ricordi bene le mie parole....;)
Gherson, ti ringrazio per l'apprezzamento, anche tu hai svolto un ottimo lavoro. :)
Purtroppo devo deludervi, la sala non ha subito alcuna variazione da come la conoscete.
Negli ultimi tempi, dato lo scarsissimo uso che ne faccio, ho congelato la situazione sperando, nell'attesa, di poter acquistare un proiettore il più possibile adeguato alla mia installazione. Si tratta solo di un momento di stasi, la mia passione per l'ht resta sempre quella...
Posso solo dirvi che, molto probabilmente, viste le escursioni dei lens-shift degli ultimi proiettori, dovrò praticare un'altra finestra di proiezione appena sotto quella esistente.
Appena potrò saro lieto di aggiornarvi con tanto di foto.
Ciao.
e noi saremo qui lieti di poter asssistere agli sviluppi della stessa.:mano:
walk on
sasadf
Perchè devi cambiare?Citazione:
Originariamente scritto da Thefaster
Rimani così al limite cambia il proiettore.
p.s.mi interessa il box per il vpr,come lo hai fatto?
scrivimi anche in mp.
un saluto affettuoso.
Non cambio, non cambio... ;) ...ma, come dicevo la finestra attuale è troppo disassata rispetto allo schermo. Questa posizione, molto in alto, è eccessiva per tutti i proiettori dotati di lens-shift che fino ad ora avrei preso in considerazione. Quindi dovrò realizzare una finestra più bassa.Citazione:
Originariamente scritto da Greenhornet
Inoltre, la distanza dallo schermo rende, per tiro dell'ottica, non tutti i proiettori compatibili.
Il box, che poi è un vano di poco più di 50 cm di profondità, è stato ricavato tra una parete in muratura ed una, lato sala, in cartongesso che mi permette di riconfigurare all'occorrenza la parete posteriore come già è avvenuto con i back-surround.
L'interno è foderato di fonoassorbente.
Niente di complicato, cosi come la ventilazione, che è gestita dai due ventilatori che vedi nelle foto e mossi da un alimentatore adeguato con il quale in base alla tensione di uscita regolo la velocità del flusso d'aria.
In fase di realizzazione temevo che il proiettore avrebbe potuto surriscaldarsi.
Invece questa soluzione, con la ventola superiore che espelle l'aria calda prelevandola direttamente dalla griglia di uscita del proiettore e con il ventilatore inferiore che, posizionato più in basso, immette nel box l'aria più fredda disponibile, fa si che il proiettore disponga di aria più fredda di quanto possa averne in una normale installazione a soffitto.
Gli altri aspetti positivi sono l'abbattimento del rumore, anche se con i proiettori di ultima generazione il problema non esiste quasi più, e una drastica riduzione dell'esposizione alla polvere visto che il box è quasi sigillato e l'aria in ingresso è filtrata.
In caso di necessità potrò incrementare il numero delle ventole per migliorare il flusso d'aria e ridurre il loro rumore.
Al momento l'unica miglioria sarebbe quella di disaccoppiare meglio le ventole dal pannello in legno per ridurre ulteriormente il loro rumore che già cosi e molto contenuto.
Non ho foto disponibili ma se hai qualche domanda chiedi pure.
Ciao.
Ottimo il box in cartongesso,credo che anche io adotterò questo miglioramento.;)
L'avevo vista e votata, ai tempi del sondaggio. L'ho rivista stasera, è davvero bella. Anzi, bellissima.
Una saletta così è in cima ai miei desideri nell'eventualità cambiassi casa.
Certo è che io non sarei capace di realizzarla personalmente... quindi mi costerebbe molto di più :cry:.
Però, potendo, ne seguirei le linee guida...:).
L'unica cosa che cambierei? Tornerei al divano (che tu avevi già avuto) con gli elementi reclinabili.
Io ce l'ho e me lo godo ampiamente: alcune volte i film è bello anche vederseli in modo meno professionale, ma "spaparanzati" ;) :D.
Chi sono i 4 del blu theater ?Citazione:
Originariamente scritto da sasadf
Mdl Theater
Gherson theater
The Faaster Theater
Deep blue theater;)
Oggi si sono aggiunti il Cineluc, il tuo Greenhornet Theater
i prossimi dovrebbero essere quello di Belfiore, e quello di Jupiterinmind dovrebbe essere già pronto :Perfido:
Il mio sarà il 20mo...:cry: e sapete come odio avere cose di cui si potrà dire:
:rolleyes: :nono:Citazione:
NO COSI' COME L'HAI FATTA E' CARINA MA ORAMAI CE L'HANNO UN PO' TUTTI .... E' TROPPO ORDINARIA !!!!
Grazie questo mi fà onore.
Grazie Aragorn.Citazione:
Originariamente scritto da ARAGORN 29
Si, in effetti potendo far da se si può risparmiare molto, naturalmente sempre nell'obiettivo di ottenere un livello di finiture idoneo.
Però dipende, nel mio caso finchè si parlava di cartongesso, impianto elettrico e tutti i lavori che mi hanno condotto alla situazione attuale (per nulla definitiva), non ho avuto problemi ed ho potuto risparmiare.
Ora invece che stavo affrontando il problema della correzione acustica ho dovuto fare i conti con i miei limiti. Ti faccio solo l'esempio del soffitto che vorrei controsoffittare e farne un risuonatore di Helmoltz, la mancanza di attrezzature appropriate mi constringe a rivolgermi altrove per la modica cifra di 4K Euro per soli 20 mq!
Quindi capisco perfettamente il tuo punto di vista.
Devo ammettere che quando lo eliminai per far posto alle poltroncine non ero particolarmente entusiasta dell'operazione. Una scelta tanto sofferta che, sul punto di venderlo, decisi alla fine di tenerlo. Adesso giace initilizzato, ma ancora per poco perchè presto tornerà operativo e pronto ad offrire le migliori "spaparanzate" che già conosci. :D ;)Citazione:
Originariamente scritto da ARAGORN 29
The faster, mi approfondisci questa cosa del risuonatore di helmoltz
nel controsoffitto? :mbe:
Cercavo una soluzione efficace tra 150-200 e 500 hz che non attenuasse oltremisura la banda alta. Dopo aver abbandonato l'idea di un risonatore a soffitto DIY, ho trovato la soluzione nel Fantoni Topakustik 28/4 che sarebbe valido per le mie esigenze. Lo conosco abbastanza bene, l'azienda in cui lavoro lo ha utilizzato in una sala conferenze con risultati a mio parere molto interessanti. Purtroppo è un prodotto costosissimo.Citazione:
Originariamente scritto da Zaphod Beeblebrox
In ogni caso, prima del controsoffitto, devo soddisfare altre priorità come il ridare simmetria alla sala aggiungendo una seconda strombatura e un'altra tenda pesante, entrambe opposte alle relative parti esistenti. Inoltre dovrei installare dei pannelli diffondenti a resto quadratico in alcuni punti, sicuramente qualcuno sulla parete posteriore.
Non ho esperienza per i QRD, ma ho letto che da troppo vicino
generano degli artefatti, attenzione quindi.
una sala veramente bella ;)
molto pulita lineare ed elegante.
Ma gli scolapasta di MDL non servono per la correzione acustica ? :D