Visualizzazione Stampabile
-
Bellissimo living theatre realizzato con componenti fantastici.
Mettendo da parte gli indubitabili vantaggi.... hai notato qualche minima controindicazione dalla interposizione del MiniDSP?
Ad esempio... aumento del rumore di fondo... sarei comunque curioso di sapere come utilizzerai la i2s hai forse intenzione di mettere su un DSP in stile SCOMED?
Dato che ormai sul forum cominciano ad essere pubblicati i grafici di REW, sarebbe una ottima cosa uniformare le scale del tipo SPL con smoothing in sesti di ottava e scala da 5dB visibile con estesione da 20 a 22 KHz_ Per il sub da 10 a 200 Hz stessi dati.
Per l' RT60... ritengo che la scala a livello temporale dovrebbe essere da 1,5 s in terzi di ottava.
Vedo una decisa attenuazione delle alte frequenze oltre i 10 KHz sui front e sui canali posteriori é voluta?
Ti è mai venuta la tentazione di recuperare un filo di contrasto al VPR utilizzando una tinta meno chiara per il soffitto?
Veramente notevole il SUBWOOFER.
Ciao
P.S.
Il tuo vecchio Yamaha P2500S da me va fin troppo bene :D
-
Nessun rumore di fondo e nessuno svantaggio percepibile ad orecchio. Per quanto concerne la I2s la utilizzerei solo per collegare il dac ad una interfaccia usb migliore di quella integrata. Pensavo alla hydra-x+.
Vedrò di pubblicare i dati delle misurazioni con la scala richiesta. Purtroppo oltre i 10.000 non chiedermi il motivo, ma forse complice il posizionamento del microfono, l'incrocio sul punto di ascolto delle due casse oppure l'ambiente il risultato è quello. Se prendo ogni diffusore singolarmente e posiziono il microfono verso il tweeter, alla stessa distanza del punto di ascolto, non ho quella perdita.
Si al soffitto sto pensando già da tempo, ma devo arrivare a convincere la morosa.
-
-
riesci a pubblicare anche una waterfall, per vedere i tempi di decadimento .... alle varie frequenze ?!
Giusto per capire se il dsp fa ottenre buoni risultati anche nel dominio del tempo...
-
Tipo così va bene?
http://www.decapitate85.com/sala/wfcenter.jpg
Si tratta sempre del center.
-
I primi due sono ora OK.
La waterfall la farei con time range di 700 mS e con limits da 100dB a 35 dB.
Bene lo smoothing a 1/48
@ALE77
La risposta comunque è ... no e si vede già dalla waterfall precedente
Se vedi i nulli (che ci sono anche nelle nostre salette) capirai perché da GIL dietro la zona dove sono i front ci sono ben 50 cm di materiale assorbente :eek:
-
Allora appena riesco le cambio tutte e faccio pure il sub.
Edit: ho inserito la misurazione del sub a partire da 5hz. Domani le cambio tutte con la scala da te indicata.
-
Inserite le misurazioni come richiesto.
-
anche se con estremo ritardo... mi aggiungo a chi ti ha fatto i complimenti per la sala! Complimenti anche per la tenacia, la grinta e la passione che ci metti! Direi che con l'audio hai quasi terminato, sono certo che i prossimi upgrade li farai sul fronte video! Ciao Marcuzzo!
-
Se riesco fin che sono in zona vengo a sentire l'ambaradam.....così sentiamo se sei arrivato......:D
-
E' arrivato è arrivato...lo ha detto la sua fidanzata...:D
-
un salutone al grande Scomed! A te e Marco devo dire solo grazie 10000 volte... l'eq ha fatto fare un balzo in avanti all'ascolto di 10 anni luce! Magari uno spende migliaia di euro a cambiare e ricambiare pezzi dell'impianto... e poi con poche centinaia arrivi dove volevi con molta più soddisfazione!
-
Sempre troppo gentile Alessandro. Nel frattempo anticipo che ieri è venuto a trovarmi Scomed.
Ora sta a lui riportare i suoi commenti, sinceri, sul mio impianto.
Ho desiderato utilizzare tracce conosciute da Scomed per poter avere il suo parere su brani da lui ben "rodati" e per potere ricevere suoi consigli in termini di miglioramento per quanto possibile. Non ho avuto l'occasione di fargli sentire magari brani con i quali ritengo il mio set-up possa esprimersi al massimo ad eccezione dell'introduzione del brano Keith Don't Go di Nils Lofgren.
-
Citazione:
Originariamente scritto da
new77
un salutone al grande Scomed! A te e Marco devo dire solo grazie 10000 volte... l'eq ha fatto fare un balzo in avanti all'ascolto di 10 anni luce! Magari uno spende migliaia di euro a cambiare e ricambiare pezzi dell'impianto... e poi con poche centinaia arrivi dove volevi con molta più soddisfazione!
Ciao Ale, tutto bene?
-
Citazione:
Originariamente scritto da
decapitate85
Sempre troppo gentile Alessandro. Nel frattempo anticipo che ieri è venuto a trovarmi Scomed.
Ora sta a lui riportare i suoi commenti, sinceri, sul mio impianto.
Ho desiderato utilizzare tracce conosciute da Scomed per poter avere il suo parere su brani da lui ben "rodati" e per potere ricevere suoi consigli in termini di miglioramento ..........[CUT]
Grande Marco!
Sei riuscito a mettere insieme un setup molto omogeneo e bensuoanante.
I componenti sono di indiscussa qualità e il risultao finale lo dimostra, il sub l'ho trovato ben integrato e tarato come le elettroniche Norma che mi sono sembrate davvero buone.
Bello l'ambiente nel suo complesso dove a mio avviso si integrano bene impianto e arredo living.
Coinvolgente l'ascolto multicanale con buoni panning avanti dietro, buon sub e una buona parte video (anche se qui ne capisco meno di niente).
Come ti dicevo dal mio punto di vista ragionando partendo dal presupposto di considerare un impianto "tradizionale" (cioè con diffusori tradizionali e non ad alta efficienza e di derivazione pro) sei quasi arrivato.
Puoi provare a sistemare un pò le alte frequenze come si discuteva come puoi provare ad integrare il centrale nell'ascolto stereo per cercare di avere un fuoco ancora più preciso nel centro.
Mancano un pelo le medio basse (che è il problema maggiore in casa e in stanze di media cubatura), ma qui per risolvere il problema bisognerebbe rivedere a fondo l'impianto prevedendo diffusori diversi e magari moduli medio bassi dedicati.
Stesso discorso per la fisicità in HT, un bel sub near field magari unito ad un altro identico a quello che hai potrebbero aiutarti parecchio, ma vista le disposizione della sala la vedo praticamente impossibile.
In ogni modo un bell'impianto che ti può dare ottime soddisfazioni su tutti i fronti.