Visualizzazione Stampabile
-
GRAZIE! :cool:
non so di dove sei ma mi spiace non ci fossi... penso avresti apprezzato tantissimo, nonostante magari come me anche tu soffra della "fish nostalgia"... alcuni attuali dischi dei Marillion sono un mix tra pop "indie pop/rock" e.... U2 :ncomment:,
altri davvero hanno ancora tanto di progressive tipo il capolavoro "marbles", disco che davver si può paragonare a tanti lavori dell'era 80's. la prima volta che l'ho ascoltato ho detto "ma cos'è sto schifo?" la seconda volta mi è uscito un "mmmmm niente male", la terza "ohhhhhhhhhhh ma è fantastico", purtroppo mancano non poco gli assoli di rothery anche sei i telai chitarristici sono sempre perfetti, e il resto lo fanno i testi ed in generale le atmosfere del disco. te lo consiglio! :)
-
Fugazy sono della provincia di Lodi.
In questo caso avrei si apprezzato il concerto, ma non ne faccio una malattia se me li sono persi.
Per me i Marillion, come i Genesis, sono finiti nel momento in cui il cantante storico molla.
La direzione intrapresa dopo non mi ha convinto.
Hogart è bravo, ma il suo modo lamentoso unito a quella specie di post rock che è diventato il loro nuovo stile non mi ha mai attirato.
Naturalmente ho dato loro delle chance ascoltando alcune cose ( ricordo "Brave"), ma non mi hanno mai convinto.
Per nostra fortuna ( e grazie ad internet ed ad alcune riviste, quasi tutte chiuse ormai) l'universo prog è sconfinato.
Vi sono gruppi meravigliosi in tutto il mondo, e quindi le alternative sono infinite.
Non si rimane mai "orfani".
Ad esempio nel tuo caso, se l'86 del tuo nick è il tuo anno di nascita, significa che sei ancora molto giovane e che, probabilmente, hai da recuperare tonnellate di prog dalla miglior stagione : gli anni 70.
ciao
-
Sbaglio o i Rush non li ha citati nessuno?
tra il '75 e l'81 hanno pubblicato degli album di prog rock meravigliosi (a mio avviso) :
Caress of Steel
2112
A Farewell to Kings
Hemispheres (il mio preferito)
Permanent Waves
Moving Pictures
secondo me sono 6 capolavori, un uscita all'anno...praticamente media scudetto :-)
-
Mitici i Rush, il prog metal lo hanno inventato loro.
Molto prima dei vari Dream Teathre, Queensriche, etc
-
Esatto Sheva!!!
Erano 10 anni avanti!
-
diciamo che i Rush, sono stati più hard-progressive, che metal-progressive.
ciao
-
ecco, dei Rush non ho mai amato troppo la voce un po' stridula di Geddy Lee, mentre Geoff Tate è uno dei cantanti nella mia top list
Operation Mindcrime mi da una carica bestiale ogni volta che lo ascolto.
-
Concordo la voce di Tate è una di quelle al top.
Come ho scritto in precedenza, è una di quelle che ha tutto: tecnica ed interpretazione.
Peccato che si siano persi. Dopo il megatrittico Operation Mindcrime, Empire, Promised Land il successivo Hear in the Now Frontier è stato floscio, senza idee e parecchio deludente.
Da allora non li seguo più.
ciao
-
Citazione:
Originariamente scritto da
Spawn75
diciamo che i Rush, sono stati più hard-progressive, che metal-progressive.
ciao
Vero, in generale li accosterei piu' all'hard rock che al metal ma allo stesso tempo bisogna riconscere che hanno ispirato molti gruppi prog metal, primi fra tutti i dream theater....e poi 2112 ha delle ritmiche sfacciatamente metal (vedi "temple of syrinx").
-
Dei Rush anni'80 vi piace niente?
Citazione:
Originariamente scritto da
stazzatleta
Operation Mindcrime mi da una carica bestiale ogni volta che lo ascolto.
Eh è tanta roba quell'album, ma pure il successivo merita.
-
Ciao Heat
A me i dischi anni 80 dei Rush piacciono parecchio, gli unici che secondo me sono un po' debolucci sono Presto (anni 90) Roll the Bones (tranne le prime due tracce) e recentemente non mi hanno convinto Snakes and Arrows e Vapor Trails....dischi secondo me privi di identità...
che ne pensi?
-
Guarda non ho una grossa conoscenza dei Rush, per questo chiedevo...però appunto vanno considerati dei precursori di band poi molto importanti. Per gli anni 80 ho sentito parlar bene di Moving Pictures come di Hold Your Fire...il loro stile in generale mi piace, anche se li ho ascoltati limitatamente, più come singoli brani che non come album interi in generale.
-
-
non vi arrabbiate ma i Rush hanno fatto molto più che ispirare i DT...il solo concetto di YYZ è geniale.
Grandissimi anche i Queensryche di cui citerei anche Rage for Order più hard ma con degli incastri di chitarra meravigliosi.
-
magari sono già stati segnalati comunque sto ascoltando questi due album che ritengo molto validi
Lost World - Solar Power
Zenit - The Chandrasekhar limit