Visualizzazione Stampabile
-
1) in realtà non è proprio vertical banding, dovrebbe essere un fenomeno ribattezzato VBI (vertical banding issue) che appunto è "nato" quest'anno insieme alla nuova serie 50, mentre il VB è presente da diverso tempo sia sui plasma che sugli LCD. Quello che è certo fino ad ora, è che alcuni esemplari soffrono di questo difetto, altri meno, altri sembrano esserne esenti. Quindi, se ti infastidisce, ti consiglio di chiedere il cambio della tv fino a che sei in tempo.
2) si l'output dovrebbe essere corretto, considera che io quando vedevo i blu-ray uscivo a 60hz, ma mi è stato poi detto che sbagliavo...
3)Esatto, come ti dicevo prima il 24sf è come l'ifc; cioè crea artificialmente dei fotogrammi per dare l'idea di maggior fluidità. Però come tu stesso hai visto crea un fastidiosissimo effetto, quindi praticamente non lo usa quasi nessuno. Sul discorso gesione 24p sono state spese pagine e pagine su questo forum: i più "esperti" sostengono che la serie 50pana gestisce perfettamente il 24p. Io non ho ancora avuto modo di vederla quindi non posso esprimermi, però se va come l'anno scorso, sulla serie 30, qualcosina avrei da ridire, proprio sulla "scattosità" delle immagini. Molti dicono che la scattosità è intrinseca nel materiale a 24hz ma, come tu stesso dici citando il tuo vecchio Panasonic 37pv60, secondo me potrebbe essere gestita meglio...
-
Il punto è che ho notato, attraverso i classici pattern di controllo, che ha anche una macchina sulla perte sinistra.
Pensavo di procedere cosi: provo a lasciarlo acceso il più possibile nei prossimi 3 o 4 giorni con impostazioni di contrasto basse e Zoom attivo. dopodichè valuto se il problema è diminuito o meno.
Il problema è che la restituzione è molto difficoltosa perchè la TV mi è arrivata con lo scatolone piuttosto rovinato e il polistirolo interno è parzialmente sbriciolato quindi non saprei come fare a spedirlo indietro. Avete qualche idea? Grazie
-
Allegati: 3
Allego le foto della TV con il pattern di test a diverse luminosità!
Allegato 15443Allegato 15444Allegato 15445
-
se devo essere sincero dalle foto mi sembra normale il pannello. Riguardo alla macchia, se non la noti durante la normale visione (neve, cieli ecc.) lascia stare, quelle schermate a tinta unita spesso inducono il tv a non funzionare proprio correttamente
-
Allora andiamo con ordine.
1) il VBI lo noto solo nelle partite di calcio e con immagine in movimento
2) La macchina la noto solo se mi metto a fissare quel punto e solo su scene di colore grigio, bianco molto uniformi. Si tratta di una cosa che si nota se si guarda solo quel punto li non guardando l' immagine nel suo complesso.
Sono molto indeciso se tenerlo o cambiarlo. Mi preoccupa anche il fatto di poter ricevere un pannello peggiore. Inoltre lo scatolone con il quale mi è stato consegnato è pesantemente danneggiato e per di più anche il polistirolo all' interno che tiene la TV ferma è un po rovinato e quindi rispedirla diventa un problema.
P.S. Lasciarlo acceso a "rodare" potrebbe variare la situazione del VBI e della macchia? Grazie
-
effettivamente, guardando le foto da un monitor decente (prima ero da un portatile) qualche barra verticale si nota...Strano che si noti questa macchia, sei uno dei primi utenti che riporta questo problema. Secondo me se te lo fai cambiare hai buone probabilità di beccarti un tv migliore (facendo gli scongiuri...).
In teoria il rodaggio dovrebbe essere fatto per almeno 200 ore per sperare che cambi qualcosa, ma naturalmente non è detto che succeda....
-
La cosa positiva è che ho 30 giorni di tempo per valutare. quello che mi fa dubitare è che la macchia a sinistra in visione normale non l' ho praticamente mai notata, solo impegnandosi e guardando solo quel punto. Invece le bande verticali disseminate per tutto il pannello si notano solo con le partire di calcio e quelle di golf. Questo, abbinato all' imballo originale non utilizzabile, mi fa essere dubbioso sulla richiesta di sostituzione...
-
beh hai un po' di tempo per pensarci, come sempre la decisione spetta a te, non ti consiglio di farti influenzare da quello che leggi sul forum. Anche io l'anno scorso ho avuto 20 giorni per decidere con un ST30 affetto da aloni verdi, poi alla fine l'ho restituito perchè il difetto mi distraeva spesso dalla fruizione dei contenuti. Ti consiglio di di guardare il tv più possibile in questo periodo, magari in modo disinteressato, senza andare a cercare i difetti, e poi valuti....tienci aggiornati :)
-
Qualche aggiornamento: oggi ho notato che con le impostazioni da "rodaggio" il difetto del VBI è molto più visibile. Impostanto la TV su True Cinema con valori di contrasto e luminosità normale è molto molto meno visibile.
-
ho esattamente il tuo stesso problema della macchia sul lato sinistro dello schermo. la si vede solo su sfondo grigio o bianco, ma devo confessare che una volta notata la prima volta ho finito per concentrarmi spesso su quel lato dello schermo per vedere se che col passare delle ore tendeva o meno a scomparire. Anch'io non saprei cosa fare. Si tratta di una cosa fisiologica nel periodo di rodaggio del tv? oppure è un difetto di fabbricazione?
-
Citazione:
Originariamente scritto da
franco84
ho esattamente il tuo stesso problema della macchia sul lato sinistro dello schermo. la si vede solo su sfondo grigio o bianco, ma devo confessare che una volta notata la prima volta ho finito per concentrarmi spesso su quel lato dello schermo per vedere se che col passare delle ore tendeva o meno a scomparire. Anch'io non saprei cosa fare. Si trat..........[CUT]
Credo sia un difetto e credo che nessuno possa sapere se sparirà o meno. Io, se fosse solo per quel problema, lo avrei tenuto. Quello che mi ha spinto a cambiarlo (il nuovo TV verrà spedito domani) è stato il vertical banding visibile ad esempio dirante una partita di calcio.
-
Un altra cosa ragazzi. Io noto una dominante verde su alcuni dettagli (ad esempio i volti) in qualche topic ho letto che va corretto nel menù avanzato qualcuno mi spiega come fare e cosa mpostare? Grazie
-
Aaaaaaaaaah allora zitto zitto l'hai cambiato!!!
-
-
Si ragazzi ho deciso di cambiarlo. Come detto il difetto dell' alone è talmente poco visibile che non dava fastidio ma il VBI era davvero fastidioso durante le partita di calcio che seguo molto quindi ho approfittato del fatto di averlo preso da un noto sito con un servizio clienti ottimo che mi lascia a casa la vecchia TV fintanto che non ricevo quello nuovo. Cosi posso anche usare l' imballo di quello nuovo per restituire questo. In consegna domani! spero vivamente che questo non presenti problemi anche se non sono molto fiducioso. Qualche idea su come regolare il bilancimaneto del bianco o ridurre la dominante verde? Da qualche parte ho letto che qualcuno lo spiegava qui sul forum ma non ricordo dove! Grazie