Appunto...questo dovrebbe farti capire le quote di mercato...Citazione:
Originariamente scritto da Rosario
Visualizzazione Stampabile
Appunto...questo dovrebbe farti capire le quote di mercato...Citazione:
Ho letto anch'io qualcosa al riguardo, e in quel caso il discorso è diverso ed orientato ad uno scopo :)Citazione:
Sinceramente il 3d com'è adesso non mi piace. L'autostereoscopico non ho mai avuto la fortuna di vederlo all'opera, ma credo che 4 punti di visione, come nel sistema studiato da Toshiba, siano un ottimo punto di partenza. Se il 4k viene utilizzato in quel modo la risoluzione percepita non sarà importante quanto l'acquisto della terza dimensione senza occhiali.
L'unica cosa che continua a non convincermi è l'applicazione di questa fruizione alle TV, che non avranno mai una dimensione adeguata ad un coinvolgimento totale.
Infatti concordo pienamente sull'utilità di tutto quanto in ambito VPR, che rimane un settore dedicato a chi oltre alla passione e i soldi, ha anche lo spazio (cose che a quanto pare coesistono per un discreto numero di utenti del forum :))...
Quando in un futuro più o meno lontano , arriverà il 4K , arriveranno pure i TV , che abbiano senso o no.Citazione:
Originariamente scritto da vincent89
Ma stiamo attenti, perchè in tv non si guardano solo mica i blu-ray. E se la maggior parte dei canali televisivi o dei giochi su console oggi non è nemmeno in fullhd ci pensiamo a quale sarebbe lo sforzo da sostenere da parte di tutti per avere un irreale (per moltissimi) incremento del piacere di visione?
Oggi è difficilissimo trovare giochi a 1080p, vorrei vedere a 4k. E la tv? Quando finalmente tutti i canali saranno fullhd si sconvolgerà di nuovo tutto per vedere su un 42" il telegiornale a 4K? No io non penso. Se ci sarà il 4K sarà per il mercato pro non consumer.
Il 4K non è per niente dietro l'angolo , e quando arriverà , le trasmissioni saranno tutte digitali e molti canali a 1080 linee e ci sarano pure le consolle di nuova (prossima) generazione.
Il 4K è già realtà nel pro , non in maniera diffusa ma già "esiste".Citazione:
Originariamente scritto da Tredix
In Italia ci sono delle sale cinematografiche con videoproiettori 4K , tra cui la sala di Aidoru con dei bei DLP 4K.
Sicuramente, ma lo sforzo per un nuovo upgrade sarebbe veramente notevole comunque, a fronte di un risibile incremento di prestazioni per chiunque non abbia un vpr. Poi non sono le console il problema, quelle attuali riuscirebbero a gestire il fullhd, ma gli sviluppatori non sono assolutamente pronti in questo momento a farlo. Creare giochi in 4K sarà una vera sfida tecnologica che porterà via tempo, denaro, ed impiego di uomini e mezzi. Poi io non capisco: se la visione di un bd 1080p su un 60 pollici fullhd darà ad un comune mortale la stessa visione di un filmato 4K su un 60pollici 4K, qual'è la motivazione di questo salto? Non ci sarebbe nessun motivo per farlo. E allora si venderebbero tv 4K solo per far apparire i bd 1080p ridicoli?? Per me non ha senso. Se questo è il mercato allora è lecito pensare che costruiranno anche tv 16K per far apparire gli 8K ridicoli.
Non parlavo di giochi a 4K , anzi , non mi interessano proprio.
Prima di dire che la differenza sia risibile , aspetta di vederlo.
Comunque non sarai tu a decidere e purtroppo neanche io. Quando verrà , verrà.
Comunque , mi sa che non si scriverò più in sto thread , mi sto sentendo un Don Chisciotte pur sapendo di non esserlo affatto.
Come ho detto..loro fanno il proprio lavoro, ovvero vendono per guadagnare. Sta a noi scegliere cosa più essere utile o meno. Basti pensare al discorso audio: 7.1, 11.2, etc... Utilità in ambito home? Nessuna, perchè in situazioni umane è improponibile andare oltre il 5.1.
Nessuno ti tratta da tale, tranquillo, si esprimono solo giudizi, dubbi, e perplessità. Io vorrei una risposta al mio dubbio. Bd 1080p su 60" FullHd e filmato 4K su 60" 4K distanza di visione 3m, quali sono le differenze? Sono notevoli a tal punto da giustificare un ribaltone?? Perchè se fosse solo un operazione commerciale comprerei i 5 miglior tv fullhd a prezzi bassissimi e tanti bei blu-ray da godermeli tutta la vita senza cambiare impianti.
ma poi il mercato ha fatto una decisa sterzata sul 3-D invece che sul 4k o altri livelli di alta definizione...qualcosa vorrà pur dire...:rolleyes:
E' più facile vendere un 3D che vedono tutti piuttosto che una maggiore definizione quando ci sono ancora tantissimi che non vedono differenza tra una VHS e un BD... :rolleyes:
Infatti si spinge verso la direzione della grande massa,come al solito.
Per questo motivo i film girati in 3D nativo sono al 99% giocattoloni.
Scusate... ma in base a cosa si afferma che su un 60 pollici vedere in 1080p è uguale a vedere in 4k? Qualcuno di voi ha avuto esperienze simili?
Per me come dice rosario la differenza si vederebbe.
Il problema è un altro semmai: conviene avere un un impianto del genere quando quasi tutte le fonti video avrebbero una risoluzione inferiore anche più della metà? A questo punto mi sento di affermare che:
- console che fanno girare giochi con risoluzione 4k non ci saranno nanche tra 10 anni
- Segnali televisivi forse nanche tra 5 anni saranno tutti in 1080p nativi
- come dice Vincent molti film oltre al 2k non vanno
Chi gioverebbe allora di schermi o proiettori 4k? Forse pochissimi vecchi film restaurati (dove possibile) per l'importanza storica ed alcuni nuovi film, così è contento Cameron...
P.S. ma allora qualcuno sà dirmi quali sarebbero le distanze di visione in base alle dimensioni dello schermo per un 4k? e se su un 4k si vedessero film 1080P come cambierebbero? Sicuramente bisognerebbe stare più lontani del doppio della diagonale, giusto?
Concordo al 10000%!!! :DCitazione:
Originariamente scritto da Tredix