A proposito di C3X 720p , ho un ricordo di questo proiettore ancora migliore del C3X 1080p. Quest'ultimo comunque mi pare che fosse una specie di prototipo o comunque un pre serie.
Alberto , secondo te il 2012 sarà "l'anno buono" per i DLP?
Visualizzazione Stampabile
A proposito di C3X 720p , ho un ricordo di questo proiettore ancora migliore del C3X 1080p. Quest'ultimo comunque mi pare che fosse una specie di prototipo o comunque un pre serie.
Alberto , secondo te il 2012 sarà "l'anno buono" per i DLP?
Guarda Rosario, se avessi poteri premonitori come quelli della Sibilla Cumana, onestamente, credo farei un altro mestiere ! :D
Scherzi a parte, dipende cosa intenti per "anno buono".
La Texas ha dimostrato palesemente in quali settori intende giocarsi le fette di mercato ed in quali altri "accetta" la concorrenza di altri Brand/Tecnologie.
Di sicuro è nell'interesse di colossi come Delta spingere perchè i loro prodotti possano essere appetibili in fasce di mercato via via più interessanti e remunerative. Dipende a livello globale quali di queste vengono individuate come tali.
Intendevo dire se ci saranno nuovi prodotti migliori , possibilmente con LED , con engine ottimizzato per il DMD 0,65" sperando che ciò serva a recuperare la nitidezza dello 0,95"
Citazione:
Originariamente scritto da Alberto Pilot
Purtroppo si , però spero almeno nell'ottimizzazione di quello che "passa il convento" e all'implementazione su larga scala dei LED.
Dipende :D ... nel caso di cui stavo scrivendo io era relativo al diagramma di cromaticità (x;y) CIE1931; posto che per calibrare utilizziamo pattern il disco REC709 di AVS prevede la regolazione delle saturazioni.Citazione:
Per essere precisi la saturazione 0% coincide con il D65 (con livelli del luma differenti a seconda della componente ovviamente).
Nel caso specifico (con una discreta dose di approssimazione dato che ci sono leggere varianti nel luma) la saturazione al 96% è un punto che giace nella retta che congiunge il D65 (con il luma specifico preso in esame) e il vertice del colore BLU (inteso come colore saturo al 100%).
Questa descrizione schematica e aprossimativa va ben oltre le possibilità di calibrazione reali con i comandi a nostra disposizione.
Non esistono pattern al 96%, questo non esclude che potremmo crearceli per conto nostro (io no :D) come anche ripetere la stessa analisi con livelli del luma inferiori (in questo caso il riferimento con AVS REC 709 è con il bianco a 100 IRE... si potrebbe ripetere il tutto, ricalcolando in base al grigio a 75 IRE o ancora più basso ).
Il problema è che mancano i comandi per regolare così' di fino ... e ho una mezza idea che il tutto sarebbe una tortura terrificante :D (della serie... mica ci voglio buttare dieci ore di lampadina per tirare fuori magari un misero 1% di margine migliorativo in più).
Interessante il discorso riguardante le lampadine a LED, beh visto il costo è inevitabile che i sistemi di gestione siano più raffinati, il dubbio comunque deriva anche dal fatto che nella illuminazione (dove sono introdotti prodotti meno selezionati) ho riscontrato variazioni non trascurabili (che mi hanno creato anche rogne in una grossa fornitura) proprio nella cromia dei prodotti in RGB (tre teste RGB da 50W su cinquanta).
Ciao
E se questa approsimazione non ci fosse più, e se invece di essere un punto su di una retta, fosse una porzione di area o di solido ? :cool: :cool:Citazione:
Originariamente scritto da revenge72
Citazione:
Non ho capito bene la tua domanda, come fai a misurare una distanza con una "porzione di solido" in un grafico bidimensionale? :confused:Citazione:
Originariamente scritto da Wikipedia
Sì, perchè:Citazione:
Citazione:
Originariamente scritto da Wikipedia
La rappresentazione dei colori di un dispositivo video è basato sulla riproduzione dei tre canali rgb, quindi gli strumenti attuali per la calibrazione sono sufficienti. Correggimi se ho capito male, metti in discussione questo?Citazione:
Tornando un pò più in topic:
Alberto sai se dobbiamo aspettarci nuove sul fronte LED da Sim2/Avielo/Vivitek a breve oppur dopo la prima infornata (un pò abbandonata nello sviluppo) rimarrà lo stop?
Secondo te quando verrà presentato qualcosa?
Con tutti i dispositivi ?Citazione:
Originariamente scritto da Picander
Sufficienti a chi, o per che cosa ?Citazione:
... quindi gli strumenti attuali per la calibrazione sono sufficienti.
Chi, io ? :D :DCitazione:
Correggimi se ho capito male, metti in discussione questo?
Dai Luigi, non vuoi far sfogare un pò i ragazzi ? Di cosa parlano altrimenti nel loro bel forum, chi prendono per i fondelli ? Suvvia ... un pò di magnanimità ! :pCitazione:
Originariamente scritto da AirGigio
Sicuramente ci saranno delle novità. Credo in prima battuta (ossia di prima introduzione sul mercato) da parte di Delta/Vivitek e derivati, che hanno la possibilità costruttiva e commerciale per "invadere" il mercato da subito. Poi gli altri, con affinamenti della tecnologia e quindi con prestazioni (e costi) maggiori.Citazione:
Alberto sai se dobbiamo aspettarci nuove sul fronte LED da Sim2/Avielo/Vivitek a breve oppur dopo la prima infornata (un pò abbandonata nello sviluppo) rimarrà lo stop?
Penso nella seconda metà dell'anno in corso.
Ciao
Alberto :cool:
Allora resto sintonizzato.... chissà che l'upgrade per una volta sia "definitivo" :D :D
Se non lo sarà in senso letterale (non c'è nulla di definitivo in questo nostro mondo), sicuramente sarà qualcosa che per essere superato richiederà altre tecnologie od implementazioni che al momento sono solo previste molto più in la.
Per cui, sicuramente un oggetto da "installare e dimenticare", cosa che non sarebbe proprio male, direi !
Sufficienti a far accendere correttamente R G e B ;)Citazione:
E se il prezzo si assestasse al di sotto della soglia psicologica dei 10k Euro, credo sarebbe ancora meglio!:pCitazione:
Speriamo per davvero che esca qualcosa di simile entro la fine dell'anno!
Credo e spero che sarà così ...... tutto il settore ne gioverebbe, direttamente ed indirettamente. Basta che non si concentrino sempre e solo su questo 3D ...... :rolleyes:Citazione:
Originariamente scritto da ULTRAVIOLET80