Originariamente scritto da ponello
scusa, non è che sto demolendo il tuo lavoro, per carità, è degno di nota.
ma le curve sono perfette per la tua spyder, quindi in senso relativo...non assoluto !
scusa, se io ho un metro, che in realtà è lungo 102cm anzichè 100cm...e misuro un pezzo lungo 102cm con il mio metro (che segna 1 metro), è ovvio che ti dico che questo pezzo è lungo esattamente 1 metro....
appunto. è sballato. ma non è importante che sia 0.02 piuttosto che 0.05...è che la curva del gamma non risulta corretta in conseguenza delle misure sballate (che poi alle alte luci, invece, dovrebbero essere abb. corrette).
ma cosa c'entra ?
se tu avessi i valori di contrasto, luminosità e bilanciamento del bianco e colori usati da afdigitale e trovassi le stesse curve, allora il tuo strumento sarebbe ok, ma cosi' invece tu hai un risultato che ti sembra corretto....ma ribadisco, in senso relativo non assoluto.
il lento non conta.
e tu lo sai quando ci azzecca ?
o ci azzecca sempre, o mai.
boh, espertoni del forum (per intenderci nella discussione aperta dal Merighi, non uno qualunque) si asseriva questo difetto intrinseco nella ps3 indipendentemente dai settings.
e cmq con superbianco e color enh. off
beh, ATI o NVIDIA ?
no perchè anche li' c'è sotto un bel macello.
Insomma, il campo delle misure è veramente ostico.
Io dico solo che per ottenere un risultato "assoluto" su questo pannello ci vuole un altro tipo di sonda (e possibilmente un altro lettore BR).
E poi alla fine contano i gusti personali.
Io per es., come inizio, mi trovo molto bene con i settings si Oxygen, leggermente modificati.
Per es. non concordo con te che tieni valori di luminosità max. bassissimi (tipo 51cd/m^2 o 73 cd/m^2).
Come vedi sto seguendo con interesse i tuoi sforzi (e ti capisco bene perchè è faticoso)...ma nessuna calibrazione tra quelle che ho letto fatte da professionisti o presunti tali ha valori cosi bassi.
Per es. hdtv, fissato con il nero, non scende sotto i 100 cd/m^2.
Poi se a te piace cosi', si torna al de gustibus non dispuntandom est.