Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da cekko70
Scusami non voglio creare polemiche e non sono un tecnico del suono,
ma mi lasci alquanto perplesso.
Il THX consiglia di impostare sia i diff. che il sub a 80 hz.
Nessun problema qui ho sbagliato io. Ricordavo male.
Citazione:
esistono anche i falsi?
Quelli prodotti in genere dai sub commerciali che non hanno una estensione sufficiente in basso e poco controllo ed enfatizzano alcune frequenze basse e basta.
Citazione:
Non ho detto che il sub non serve ma che è una questione di gusti o necessita' quella di impostare il taglio delle torri a 70-80 hz.
l'ascolto con tagli a 80hz è sicuramente Più' emozionante perché i bassi vengono tutti inviati al sub e riprodotti con Più' intensità' ma l'ascolto risulterà' piu' stanchevole e enfatizzato,es un pugno non dovrebbe far tremare il pavimento ma una cascata si.
Dalle cose che ho letto sull'acustica ambientale se non hai fenomeni di cancellazione se sommi il sub con i frontali in teoria dovresti avere il massimo dell'enfatizzazione. Ma forse usi questa combinazione proprio per ottenere l'opposto.
-
Citazione:
Dalle cose che ho letto sull'acustica ambientale se non hai fenomeni di cancellazione se sommi il sub con i frontali in teoria dovresti avere il massimo dell'enfatizzazione. Ma forse usi questa combinazione proprio per ottenere l'opposto.
siamo in ot. se ti va' possiamo continuare questa discussione in m.p
-
Grezzo visto che hai una stanza quadrata, e visto che i casini maggiori vengono dalle frequenze basse...perchè non riconsideri i bookshelf?
Considera che hanno anche la qualità di "sparire" di più rispetto alle torri.
-
....prima di tutto basta commenti sui sub o rischiamo di essere "segati" dai moderatori!:D
@r!ck gli unici bookshelf che, durante tutti i miei ascolti, ho sentito LETTERALMENTE "sparire" sono stati i B&W 805.....ma costano 1 fucilata!
anche altri (es: CM5, MA RX2, focal 807, dynaudio x16) che ho sentito avevano la qualità di sparire ma non come le 805!
per le torri non so che dirti poichè ho ascoltato solo le IL 560 e le focal 716 e giusto per 5 minuti ma di primo acchitto il suono delle torri mi è sembrato più pieno, corposo ed esteso con una scena più ampia....ma devo indagare meglio!
mi sono deciso per le torri perchè o le metto ora o non le metto +....rischio WAF sempre in agguato!;)
...per la stanza è 1 po' complicato da spiegare...la zona di ascolto è quadrata ma la stanza è irregolare (non proprio quadrata)
....le "possibili" risonanze delle basse suppongo che arriveranno soprattutto dal SUB piuttosto che dai frontali (torri o scaffale che siano), giusto?
-
Citazione:
Originariamente scritto da grezzo72
....le "possibili" risonanze delle basse suppongo che arriveranno soprattutto dal SUB piuttosto che dai frontali (torri o scaffale che siano), giusto?
Arrivano da tutto quello che suona in basso (quindi anche i diffusori a torre) e contribuiscono alle risonanze. Solo che il sub lo puoi spostare in maniera costruttiva per eliminare le risonanze, perchè i bassi sotto gli 80 hz non sono direzionali. Le casse le devi tenere a circa 30° di fronte a te....
-
in piu' un sub avendo a disposizione un amplificatore dedicato produce bassi piu' controllati.
chiaramente i veri sub;)