Visualizzazione Stampabile
-
E' vero in un ambiente come il tuo il trattamento acustico è un po' ostico, dovresti inventarti qualcosa, prendi spunto dalle installazioni del forum, qualche piramidale nei punti di prima riflessione ci vuole...
Tieni conto che ci sono piramidali un po' di tutti i colori..
-
Avendo un soggiorno dal'aspetto abbastanza tecnico nulla ti impedisce di fare un controsoffitto particolare con materiale fonoassorbente. Limiteresti molto il riverbero dovuto all'altezza della stanza.
Il vero problema è che vuoi un vpr, ma hai una stanza bianchissima.
-
Un controsoffitto in quella zona non credo starebbe bene.. La particolarità della casa è proprio l'altezza del soffitto ed il soppalco. Sapevo che per l'acustica non sarebbe stato il massimo, ma almeno non ho il riflesso "da soffitto" per il vpr:D .
E comunque non mi lamento, sarebbe stato peggio avere una stanza piccola.. Quando avrò il vpr vi dirò come sarò messo a riflessioni.. Intanto la "nicchia" scura, il divano scuro ed il tappeto nero credo aiuteranno per questo aspetto.
-
...che dire,
S.B.A.L.O.R.D.I.T.I.V.O.!!!!!:eek:
Tutto il sistema, dai componenti singoli all'arredamento, la cura nei particolari è esemplare...poi come qualcuno, giustamente fa notare, il sound proof...non sarà ottimale, ma di fronte ad un abbinamento così curato passa "quasi" in secondo piano.
Rinnovo i miei complimenti sperando che la mia dolce metà non veda mai le foto :( ...altrimenti mi fa ricominciare i lavori....:D
Ciao
Angelo
-
Citazione:
Originariamente scritto da crystal
Grazie...ma i vpr Planar li devo scartare a priori..Con il loro zoom 1.3x non riesco a coprire lo schermo. Idem per i Sony che hanno 1.6x
Purtroppo la distanza vpr-schermo è di 5.3mt circa. Mi occorrono i vpr con zoom 2x (Epson e JVC le preferenze).:)
ma questa passa così ??? :eek:
con 5,3 m di tiro e l' ottica standard del Planar riempi fino 2,85 m di base !
-
Ciao Crystal, a parte che Marco ha ragione a meno che tu non abbia riportato una misura errata, volevo farti i complimenti...anche per le foto, sembrano le case che vedi nelle riviste di arredamento.
-
@Marco75 e @HOMER (grazie per i complimenti!)
devo scartare i Planar e Sony perchè con il loro zoom, al minimo, ed a una distanza di 5,3mt (lente-schermo) il mio schermo da 213cm è troppo piccolo!
Il planar (1.3x) mi darebbe una base minima da 221cm
I Sony (1.6x) mi darebbero una base minima da 243cm
Questo risulta dalle misure di projectorcentral..
Forse mi sono espresso male, intendevo dire che il mio schermo è troppo piccolo per il tiro dei vpr menzionati a 5.3mt di distanza.
-
Forse volevi dire che ti servono proiettori tele, non lo zoom 2x!!
Ti consiglio questo sito per fare i tuoi calcoli
http://www.projectorcentral.com/Plan...ulator-pro.htm
Il planar che desideri riesce a fare 2.20 di base, tenuto conto che hai i bordi neri potresti starci.
-
Le misure che ho dato provengono proprio da projectorcentral..
il mio schermo è 213cm solo di area utile (che è quella che conta), sono già esclusi i bordi neri. E comunque stare ai "limiti" del tiro non è mai il massimo, credo. Solo con i vpr Epson e JVC o altri con tiro maggiore dei planar e Sony non dovrei avere problemi (pur essendo vicini agli estremi dello zoom in tele).
Comunque mi servono vpr che possano fare l'immagine più piccola alla distanza di 5.3mt (+/- 15cm dipende dal vpr), come dice Picander!
-
vedi tu, o avvivini il proiettore di 20 cm, o ti accontenti di perdere sui bordi neri 4 centimetri a sinistra e 4 a destra. ;)
-
Comunque la mia preferenza è sempre stata per JVC e Epson, non Planar..:)
-
Complimentoni!!!!!:eek: :eek: :eek: :eek: :eek:
senza parole!!!!
ma i cavi dei diffusori surround passano sotto il pavimento?
Le CM9 fanno bella mostra di sè...ma hai provato a fare degli ascolti stereo?
Io mettendo le CM5 a 1mt dalla parete post. e 40cm da quella laterale avverto qualche risonanza sui bassi, vedo che tu hai osato...
-
grazie Ziggy!
si i cavi dei surround passano sotto il pavimento in apposita canalina fatta mettere apposta in fase di costruzione della casa
per le CM9 faccio anche ascolti in stereo (non troppi ancora) e sinceramente non avverto dei "rinforzi" sui bassi per la loro posizione. Sono a 30-35cm di distanza, lateralmente hanno spazio e non so se il cartongesso aiuta. Ho provato anche a tappare il condotto con le spugne, ma preferisco senza.
-
Si capisco in HT di sicuro non avrai problemi e puoi ascoltare senza spugnette, ci tenevo a capire il comportamento con ascolti stereo magari con un ampli e un cd dedicato.
Nel mio ambiente ho paura già a inserire le CM7.
-
Prima o poi farò anche un ampli stereo dedicato, che mi cambierà la resa delle CM9 e verrò fuori anche più gamma bassa.. Anche se l'onkyo in stereo si difende bene, ma non sono ancora un audiofilo e devo abituarmi al suono delle CM9. Ora però devo pensare solo al vpr...:D