non siamo un po' troppo al ...."pelo nell'uovo"?:D
Visualizzazione Stampabile
non siamo un po' troppo al ...."pelo nell'uovo"?:D
Citazione:
Originariamente scritto da luctul
Non credo,
se qualche sito "specializzato" ha recensito, appioppandogli dell'EE che non esiste,
quello che ho postato io sul Vpr l'ho visto, e non guardo i film frame by frame :)
Peggio di così :D
Certo come dice Lucio,
quì stiamo in un certo senso a "trovare il pelo nell'uovo",
in un titolo, che come ho già scritto in precedenza,
avrebbe commosso anche Hitchcock,
però se ci si guarda quel pelo c'è, e se non se ne parla in una sezione tecnica , dove ?
D'accordo a fare notare le imprecisioni (se esistenti) ma andiamoci piano..la resa di questo film data l'età e le peculiarità della pellicola non so come avrebbe potuto essere migliore.
Infatti,
con tutti i dovuti limiti e tenendo in considerazione età peculiarità della pellicola e tipo di riprese
dovendo dare un giudizio generale a questo trasferimento darei 9 su 10,
ma alcuni artefatti secondo me poco hanno a che fare con la natura della pellicola, tantomeno il color-banding,
mentre ritengo, non sia presente l'EE,
effetto secondo me introdotto da aberrazioni del tipo di ottiche utilizzate.
Detto in termini molto concisi e non molto scientifici :D : la croce di malta è un dispositivo che trasforma il movimento continuo in intermittente, ovvero, nel proiettore, l'otturatore che oscura la luce della lampada durante il trascinamento della pellicola, tra il passaggio di un fotogramma e l'altro (la velocità di trascinamento è di 24 fotogrammi al secondo).Citazione:
Originariamente scritto da CyberPaul
In base alla persistenza dell'immagine nella retina dell'occhio, il cervello viene ingannato, non si nota questo veloce oscuramento e si percepisce lo scorrere delle immagini senza soluzione di continuità.
Diciamo che, in definitiva, contribuisce all'origine del rumore - denominato "sfarfallio" - tipico dei proiettori cinematografici meccanici. ;)
P.S. Non me ne vogliano i più tecnici ed i più pignoli per il pressapochismo con cui ho scritto la spiegazione :D
Sei stato chiarissimo, grazie!
Sapevo che esisteva questo dispositivo ma non ne conoscevo il nome :)
Spiegazione ottima:) ma chiarisco solo che croce e otturatore sono due meccanismi diversi. La croce serve per il moto intermittente come hai detto (marcia/arresto di 1/24 di sec), l'otturatore che è un disco a pale (può essere da una a 3 pale) serve nella fase di marcia per coprire il passaggio di fotogramma (compito svolto dalla pala principale). Quelle secondarie (di compensazione) servono per limitare il fenomeno detto scintillio o sfarfallio che si verifica nelle zone più chiare dell'immagine per via dell'elevata luminosità della lanterna. Non è raro sentire il rollio del suono provenire dalle cabine ale spalle degli spettatori anche in un cinema ben insonorizzato.Citazione:
Originariamente scritto da Dario65
Ho visto gli screen di Salmon, che per altro fa benissimo a postare (e ringrazio) ma in proiezione non ho proprio notato "innaturalità" del genere. Ed è molto strano, in genere sono davvero sensibile agli artefatti digitali. Prendo nota dei capture e stasera gli do un altra occhiata, poi lunedì riferirò.
No, stai tranquillo, è un ottima edizione. Paragonarla ad una copia 35mm non è un azzardo ;)Citazione:
Originariamente scritto da vincent89
Mi ero dimenticato di riferirlo. Notato anche io.Citazione:
Originariamente scritto da luctul
By
Forse hai interpretato male. Anch'io ho il BD in questione e lo giudico ottimo.Citazione:
Originariamente scritto da alpy
Il peggio di così era riferito a cercare il pelo nell'uovo :D
:D ok. Avevo letto che lo avevi ordinato, ero rimasto li.....
Si, giustissimo. Forse ho semplificato un po' troppo, ma volevo sintetizzare la spiegazione dell'insieme che crea il "suono" del proiettore (nel mio post precedente l'ho definito rumore: che imperdonabile svista! :D )... per curiosità, avevo un vecchio proiettore Leitz (senza una che una parte in plastica) passo 8 mm con l'otturatore a 3 pale nonostante una lampada "a palombaro" da soli 50 watt... pensa la serietà della casa ;)Citazione:
Originariamente scritto da alpy
Finito di vedere.
Video: che dire ottimo, una trasposizione perfetta in BD.
Audio ita: sufficiente considerato tutti i limiti di questa traccia doppiata
Audio originale in 5.1: spettacolare, uno dei migliori up-mix da traccia monofonica che abbia mai sentito :eek:
Edizione assolutamente da avere ;)
Peccato. Quei 16 secondi mancanti mi trattengono dall'acquisto. Spero in una prossima edizione integrale.
Pero' dai ragazzi qui si rasenta la follia.
Non acquistare questo capolavoro di film su un capolavoro di BD per la mancanza di 16 secondi di film?
A parte che la scena si trova nel making of, ma mi sembra davvero una cosa senza senso.
Poi ognuno impiega le proprie finanze come vuole:)