Rapsody, mi spiegheresti la parte che ho sottolineato, mi sfugge il nesso...Citazione:
Originariamente scritto da Rapsody
Visualizzazione Stampabile
Rapsody, mi spiegheresti la parte che ho sottolineato, mi sfugge il nesso...Citazione:
bene bene mi piace la piega che sta prendendo il thread anche se non ci capisco una mazza !!!!!!!!!!!!!!!!!moooooolto tecnica la cosa
cmq per quelli che come me usano le configurazione standard come me e' una vera manna !!!!!!!!
grazie a tutti !!!!!!
Guarda, anch'io ho le idee ancora un po confuse, ma se ho capito bene il Deep Color è in pratica un formato di registrazione che utilizza una profondità di codifica dei segnali video superiore a 8 bit per canale. L'x.v.Color è invece lo spazio colore riprodotto.Citazione:
Originariamente scritto da piperprinx
Deep Color si riferisce insomma alla profondità del colore, intesa come la gamma di sfumature che il segnale video è in grado di rappresentare, mentre l'x.v.Color è lo spazio colori rappresentato.
Ora il nostro TV monta un pannello da ben 14bit e l'elettronica è capace di processare immagini codificate a più di 8bit, quindi sotto questo aspetto siamo "in porte di ferro", perché il tv supporta pienamente questi due standard e sarà pronto quando essi verranno realmente implementati su larga scala, essendo ad oggi assenti trasmissioni digitali che li usino (a parte quelle "amatoriali" delle prime videocamere compatibili).
Il nocciolo della questione è questo: se limitiamo l'attuale spazio colore esteso "0-255" (256 valori binari = 8bit) all'intervallo 16-235, anche espandendolo a quello xvYCC (x.v.Color) non potremo mai saggiare tutte le sfumature riproducibili e comprese in quest'ultimo spazio colore.
Ci tengo di nuovo a precisare che per ora nel blu-ray non c'é abbastanza spazio per immagazinare così tante informazioni per il colore! In futuro, coi dischi da 100 e poi 500 GB di spazio, o addirittura coi dischi olografici, la situazione potrà radicalmente cambiare (ma penso che per allora i TV saranno molto diversi da quelli di oggi, e il nostro molto superato!).
Posto i risultati del test sull'input lag del mio TV. Per il test, come si può facilmente vedere dalle foto, ho fatto uso del software di flatpanels.dk, il più utilizzato. Sebbene le foto siano state scattate con una fotocamera di qualità infima, e infatti si vede dalla risoluzione delle stesse, l'importante è che l'otturatore era impostato al massimo della velocità di chiusura e che le scritte numeriche sono leggibili.
Inoltre, se ci fate caso, potete intravedere l'interfaccia grafica di Windows 7 e del mio "glossy glossy" firefox! :D :D :D
http://img514.imageshack.us/slidesho...1112009024.jpg
Per ogni "Impostazione preferita" del TV ho scattato in sequenza sei fotogrammi in rapida successione. Le prime sei foto si riferiscono al preset "Vivace" e così a seguire, di sei in sei. Le penultime sei invece si riferiscono al preset "Personalizzato" che utilizzavo al tempo del test, mentre l'ultimo set ad un preset "Personalizzato" speciale in cui ho disattivato tutti i filtri del TV per vedere qual'era il lag minimo.
Dunque, buona visione e buoni calcoli!
grazie della spiega, per i 3/4 c'ero, mi mancava il finale...;)Citazione:
Un saluto a tutti. Premetto che, questo è il mio primo messaggio, mi scuso anticipatamente se dovessi chiedere delle banalità e/o comunque essere OT vista l'inesperienza.
Vorrei chiedere a Voi esperti e conoscitori di questo modello se esso implementa le seguenti caratteristiche tecniche che per il momento mi sono poche chiare:
1- vi è la posssibilità di regolare la retroilluminazione del pannello come avviene per altre marche di tv;
2- legge tramite chiavetta USB anche i file mkv.
Grazie per le evenuali risposte.
benvenuto...................
1- vi è la posssibilità di regolare la retroilluminazione del pannello come avviene per altre marche di tv;
2- legge tramite chiavetta USB anche i file mkv.
Grazie per le evenuali risposte.[/QUOTE]
1)si si puo' regolare la retroilluminazione del pannello (e anche l'intensita' dell'ambilight:D :D :D :D :D )
2) no mi dispiace...............
Rapsody, ma dove sei andato a pescarla quella genialata della tinta personalizzata a 0.0.0.8.8?
Intendo dire che passando da 0.0.1 a 0.0.0 sembra che parta tutta un'altra modalita', molto contrastata ma con colori davvero ottimi.
Sembra quasi sia un ulteriore preset...
essendo un local dimming e' un problema che al lato pratico non si pone.Citazione:
Originariamente scritto da Carlosimone
La regolazione della retroilluminazione in genere serve a migliorare i neri.
Con il local dimming il nero e' assoluto, come un tv spento.
In ogni caso esistono alcuni parametri legati anche al consumo energetico che ti variano la logica di gestione della retroilluminazione
Da nessuna parte... Mentre calibravo la tinta mi son detto: ma se porto tutto a zero che succede?Citazione:
Immaginati che stupore quando ho portato l'ultimo valore a 0 e l'immagine, divenuta ormai dai colori "idillici", è tornata bilanciata per ogni valore, anche se ora tutto era settato a zero!
Su internet non si parla da nessuna parte di questa cosa, onde penso davvero di essere il primo ad aver osato tanto. Il risultato come hai provato è davvero apprezzabile, e son davvero contento di esserci arrivato senza l'utilizzo di sonde e strumenti vari, visto che sui forum iniziano a circolare i primi settaggi di gente che ha usato questo tipo di strumenti, ma che, da quanto ho potuto vedere, non è riuscita a trovare una configurazione buona come quella che ora sto usando! :cool:
Quindi...
Contrasto: 83
Luminosità: 55
Colore: 47
Nitidezza: 6
Riduzione rumore: Medio
Tinta: Personalizzato (0, 0, 0, 8, 8)
Nitidezza superiore: Acceso
Contrasto dinamico: Spento
Retroilluminazione Dinamica: Alimentazione ottimale
Riduzione artefatti MPEG: Spento
Ottimizzazione dei colori: Medio
Modalità PC: Spento
Sensore luce: Acceso
(Le voci assenti sono a discrezione)
E per finire sono contento di comunicare che ho rifatto i test e non è affatto vero che settare la tinta in questo modo comporta la limitazione dello spazio colore. :D :D :D
Tuttavia il setting sopra riportato è valido solo per lo spazio colore 16-235.
In realtà il problema si pone anche in questo caso e per diversi fattori, che cmq non stò ad elencare.Citazione:
E' vero che sul nostro TV (ma in generale su tutti i Philips) non è possibile regolare singolarmente la retro-illuminazione, ma:
- Abbassando il contrasto, diminuisce anche l'intensità luminosa dei LED.
- Attivando il sensore di luce il TV auto regola l'intensità luminosa dei LED in base all'intensità della luce ambientale, quindi se la luce ambientale cala, diminuisce parimerito quella dei LED dietro il pannello.
- Il parametro "Illuminazione dinamica" regola marginalmente l'intensità luminosa globale dei LED, agendo come una sorta di contrasto dinamico.
Dal corrispettivo francese apprendo che alcuni 40PFL9704H montano il pannello D3LA33Y, affetto da "Backlight bleed", a differenza del classico D3LA33L. Il pannello incriminato sembra inoltre avere un angolo di visione più ristretto rispetto alla controparte L.
Ricordo che entrambi possono soffrire di "Clouding" e/o "Banding".
A testimonianza dei problemi citati abbiamo questo bel video dove si vede chiaramente l'imprevista variazione di illuminazione del TV in certi istanti (ovvero il problema del "Backlight bleed"):
http://www.youtube.com/watch?v=f7_Wk...layer_embedded
E queste due foto che dimostrano lo scarso angolo di visione al buio:
http://unibios.free.fr/other/drw1.jpg
http://unibios.free.fr/other/drw2.jpg
Per conoscere il codice del pannello montato sul vostro TV Philips seguite questa procedura (totalmente sicura):
Digitate dal telecomando, in successione, 062596 seguito dal tasto "Info"; cliccate OK nella schermata di avviso (la garanzia non viene invalidata). Nella schermata del menù di servizio apertasi, andate su "Options" e poi su "Screen": viene visualizzato il codice cercato.
A questo punto per chiudere il menù di servizio basta premere dal telecomando il tasto "Return" o semplicemente spegnere il TV.
Ma questo problema è presente solo nel 40" o anche il 46/52 hanno queste due versioni di pannelli ?Citazione:
Sembra di si.Citazione:
Originariamente scritto da gigios
Io sono intenzionato ad acquistare il 46PFL9704 per una visione da quasi 3 metri (può andare come 'pollici' o conviene il 52, anche se lo spazio a disposizione non è molto x un 52).Citazione:
Tornando alla questione dei pannelli, se uno acquista un TV e si accorge che non è la versione, diciamo, evoluta, può valersi in qualche modo sulla garanzia o l'unico sistema è il reso entro i 7, o 10, giorni ?
Scusate se insisto su questo fatto, e spero di non essere bannato essendo questa una discussione ufficiale ma credo che rientri comunque un po', anche se dall'ingresso posteriore :D , nel tema trattato.