Visualizzazione Stampabile
-
Ammazza che papiro che hai scritto !!!
Cerco di risponderti in sintesi perché non ho molto tempo, poi se hai altri dubbi scrivimi un mp:
1. Le dimensioni della stanza (17mq circa) sono troppo piccole per diffusori di questo calibro? O dovrei optare per qualcosa di più piccolo? Magari diffusori da stand?
La stanza è sufficientemente grande per quei diffusori che, tra l'altro, sono un prodotto eccellente.
Considerata la qualità e la potenza dei diffusori, avrai ottime performance con bassi corposi ed un eccellente articolazione delle frequenze medio-alte anche a livelli di volume compatibili con la vita condominiale.
2. La collocazione nella stanza:
Le Canton Vento 890dc sono progettate per essere addossate alla parete posteriore?
O comunque, si possono addossare alla parete senza che i bassi ne vengano influenzati in modo fastidioso?
Per me è quasi obbligatorio addossarle al muro, mentre ciascuna torre avrebbe, da ogni lato, circa 20/25cm a destra e 20/25cm a sinistra di spazio libero, tra il mobile e la parete laterale... Anche qui: troppo poco "respiro" ai lati?
Oppure dovrei cercare diffusori che non abbiano problemi di questo tipo?
Non esistono diffusori progettati per stare "addossati" alle pareti, diciamo che alcune tecnologie si adattano meglio di altre a questa condizione "disagiata". E' proprio il caso di questi diffusori che hanno il bass reflex in posizione down fire all'interno dello spazio tra la basetta in legno ed il corpo del diffusore (lo spazio delimitato dai 4 distanziali cromati). Puoi quindi tenerli vcino alle pareti senza che diventino inascoltabili a causa della rifrazione delle basse frequenze.
3. Fondamentale: l'abbinamento col sintoampli:
dato che non ho molte nozioni su impedenza, sensibilità dei diffusori e potenza in uscita dell''ampli, l'abbinamento tra il pioneer che avrei scelto (110W per canale) e i diffusori può creare problemi all'uno o agli altri? Tenete conto che non ascolterò quasi mai ad alti volumi (ma non chiedetemi di quantificare in dB, non ne son capace). L'ampli è ok, anche se secondo me entro breve vorrai qualcosa con più birra, ma per iniziare va bene.
4. Basse frequenze a bassi volumi:
Non è che, con questi diffusori, per apprezzare i bassi c'è il bisogno di spingere l'ampli a volumi elevati (cosa che, come detto, non potrò fare)? Nel qual caso mi troverei costretto ad aggiungere da subito un sub, rivedendo così il budget (che andrebbe ad intaccare, credo, i canali posteriori...). E' una cosa che ho letto da qualche parte in rete, questione di sensibilità... Il sub in HT è un must che non bypassi con buoni diffusori, perché le colonne sonore dei film hanno un canale dedicato agli effetti in bassa frequenza (LFE): è il famoso canale .1 delle configurazioni 5.1 o 7.1, ecc. Le Canton comunque di bassi ne hanno da vendere anche se molto controllati.
5. Quel sintoampli (che nasce come "6.2") è in grado di funzionare anche solo con tre canali, senza i posteriori (lmeno fino a quando non riuscirò ad aggiungerli)? sì, ma ovviamente ti perdi l'effetto surround.
ciao
-
Lindotorpedo provo anch'io a dirti la mia...
Ho anch'io la serie Vento, ne sono stra soddisfatto e secondo me le 890 dc sono anche troppo piu' che per il tuo ambiente, hanno bisogno di parecchia birra per funzionare al meglio. Io ho le 880, collegate ai finali mono e posso garantirti che in un ambiente di 30 m2 circa si sentono alla grande.
Risparmi qualcosa sul costo e hai prestazioni cmq ottime!! Il centrale è chiaro e pulito nei dialoghi...
Trovarle usate la vedo dura, sono merce rara....se hai la possibilità il 5.1 te lo consiglio.....
-
Lindo vorresti muovere le Canton Vento con quel giocattolino?? Diffusori da 2000 e passa euro con un sinto da nemmeno 400 euro....Sono diffusori che succhiano eh! Necessitano di parecchia birra! Un sinto top di gamma è d'obbligo! Se vuoi stare su Pioneer devi prendere minimo un LX 56. Lo trovi a ottimi prezzi. L'accoppiata va anche bene, ho sentito un 2022 con le Chrono classiche. Ma le Vento, così come le SLS 790 da me ascoltate, necessitano di un ottimo ampli/sinto.
Se posso darti un consiglio cmq...evita quelle Vento e prendi le SL classiche che risparmi e ti prendi un sinto più performante. In quanto hanno gli stessi componenti. Già le Vento .2 hanno il tweeter in ceramica che ho ascoltato ed è letteralmente favoloso.
Le Vento hanno il reflex rivolto verso il basso. Eviterei di metterle troppo attaccate al muro. Solo quelle con il reflex davanti possono stare vicino al muro anche se è consigliabile sempre un minimo di distanza.
-
Grazie Anthomico, grazie mugul1, grazie MauroHOP.
Il sintoampli è questo:
http://www.pioneer.eu/it/products/42...0-S/specs.html
Riguardo alla birra che occorre ai diffusori, ho un dubbio: s'intende la corrente in uscita (in termini di ampere)?
Oppure è (anche o solo) questione di volume?
Esempio: un ampli da 110w rms per canale ha più "birra" di uno con la metà dei watt? Oppure sono fattori indipendenti?
E, per stare al mio esempio, se l' ampli non riesce a sollecitare abbastanza il diffusore, occorrerà aumentare il volume per dargli più birra?
Nel manuale del sintoampli che ho individuato non ho trovato indicazioni sulla corrente in uscita.
Insomma, un po' di confusione tra potenza, ampere, "birra"...
Grazie ancora a tutti
-
Se non ho capito male il nostro amico ha bisogno di un ampli slim per questioni di spazio nel mobile. Ecco il perche' della sua scelta. Sul fatto che questi diffusori abbiano per forza necessita' di amplificatori top non concordo: le mie 595 con woofer da 20 suonano alla grande anche con un integrato entry level da 300 euro che eroga appena 40 watt. E poi ci sarebbe da chiarire il concetto di "top" che sugli ampli ci porterebbe a cifre assurde. Forse Mauro parla di fascia media, diciamo sotto i 2000 euro...
Detto questo, secondo me l'unica differenza tangibile tra serie Chrono SL e serie Chrono SLS e Vento e' il tweeter: alluminio nel primo caso, ceramica nei secondi. Per il resto, a parte il cabinet stondato delle Vento, i driver medi e bassi sono uguali. Certo qualche piccola differenza nei filtri c'e', ma nulla di eclatante, basta gurdare i dati di targa per verificarlo ( a parita' di classe del diffusore, ovviamente, e quindi ad esempio confrontando Chrono SL 590, SLS790 e Vento 890)
-
Per birra si intendono watt. Non volume, quello più lo alzi con un semplice sinto più c'è distorsione del suono.
Calcola che un sintoampli che dice di avere 110w x canale ne avrà realmente solo 1/4.
Ti dico che io per farti un esempio, ho mantenuto il mio sinto aggiungendo man mano dei finali dedicati, prima uno mono solo al centrale, poi uno alle front, per poi passare a un finale in mono per entrambe le front e il risultato è a dir poco fantastico. A volume anche più basso di prima, si notano differenze abissali, più definizione, parlato ben definito, insomma tutto un altro mondo.
Purtroppo per fare questi passaggi avrai bisogno di un sintoampli con uscite dedicate ai vari diffusori, e non tutti, soprattutto quelli di facia bassa le hanno.
Se posso permettermi di darti un consiglio, visto che anch'io mi sono trovato nella tua situazione 4/5 anni fa ti dico di partire piano piano, fare upgrade un po alla volta.
Prima cosa un sinto di fascia medio/alta,con uscite pre per un domani aggiungere gli amplificatori finali dedicati, centrale e i due front stessa marca, magari non top di gamma. Io ho iniziato con le Canton gle, solo l'anno scorso sono passato alle Vento.
In un secondo tempo, una volta fatto l'orecchio, e ti posso garantire che si abitua alla svelta, passare ai finali e succesivamente a diffusori di qualità superiori.
Tutto dipende dal tuo budget, ma se avevi già in mente alle Vento non è poco...Non so a che prezzo le hai trovate ma sono belle cifre x iniziare...
-
Anthomico, concordo con te nel dire che non c'è una grandissima differenza fra la Chrono sl, sls e vento vecchia serie. Li direi che va a gusti estetici e prezzo che si trovano.
Io sono partito con un sinto marantz ma versione base, il 4003 al tempo entry level e le Gle andavano benone...poi come dicevo l'orecchio si abitua alla svelta e l'upgrade è una brutta bestia :cry:
-
Un integrato è un altra cosa! Suonerà per forza meglio con la musica rispetto ad un sinto.
Io parlo di Watt qualitativi!!! Non watt detti dalle varie ditte tanto per che hanno una sezione pre e finale penosa! Alle vento occorrono watt qualitativi e una buono sezione pre e finale. Per questo consiglio di abbinarci un sinto alla pari del loro valore, nel caso di Pioneer almeno un LX56. Che suonano con un entry si... Ma anni luce diverse rispetto ad un sinto serio.
Per quale motivo comprare casse da 2000 euro per poi accoppiare un sinto di 400 euro e godersele al 30% del loro potenziale? Le Vento ricordo che sono le top di gamma di casa Canton...
Poi fai tu...ma c'è gente all'estero che con le Vento ci abbina elettroniche di un certo livello + finale per farle suonare al massimo del loro potenziale.
-
Ciao, anche per me con quel sinto non sfrutteresti a dovere le Vento. E senza pre out saresti poi costretto a ricominciare da zero e riaffrontare poi il problema spazio. Sinto slim con preout non ne ho mai visti, quindi o ridimensioni i diffusori ( magari scegliendo qualcosa con una sensibilità maggiore) o spedi qualcosina in più per un sintoamplificatore un pò più muscoloso, o che quanto meno non ti castra per il futuro. Io per esempio ho affiancato alla serie SC-202X (il modello di fascia più bassa con preout) un integrato stereo come finale, ma di certo con questa soluzione non risparmi in spazio!
-
Credo che il top di gamma Canton sia la serie Reference, non le Vento, ma parliamo di cifre molto importanti. Ognuno ha la sua filosofia nel costruire il proprio impianto e tiene conto di diversi fattori. La mia opinione, per quel poco che vale, e' che le elettroniche si cambiano piu' facilmente dei diffusori, se non altro perche si rivendono piu' facilmente e subiscono molti piu' aggiornamenti tecnologici negli anni. Dei buoni diffusori invece li tieni una vita. E poi ogni tanto li ravvivi con un upgrade delle elettroniche. A un neofita quindi consiglierei di iniziare con ottimi diffusori ed elettroniche entry level per poi "crescere" pian piano con successivi upgrade.
-
Grazie ragazzi, seguo il filo (per quanto mi è possibile) con molta attenzione.
Il fattore estetico è importante, ma ho la ferma convinzione che quando inizi (la malattia dell'upgrade di cui si parlava...) ti ritrovi in un piano inclinato in cui vai sempre più veloce... waf o non waf (mia moglie è molto più felice dei miei occhi lucidi che del soggiorno, e poi se la metto sul divano accanto a me magari si commuove pure lei...). Ad ogni modo, il vero ostacolo è, allo stato attuale, il portafoglio. Ma...
Ma:
Sono per le soluzioni "non castranti", in ogni caso. Delle Canton mi sono infatuato come un ragazzino della prima ragazza, ma - a differenza di tanti di voi - se mi ci trovassi di fronte magari non saprei nemmeno apprezzarle.
Ora: posto che il volume sarà, come detto, quello che sarà (vita da appartamento), avreste qualche consiglio su diffusori più sensibili (che, se ho ben capito, richiedono meno birra e quindi n ampli meno potente), da abbinare a un ampli (lasciamo perdere l'estetica, per ora) che riesca a pilotarle adeguatamente?
Ho (forse) l'opportunità, maturata di recente, di un paio di Audes 146 bianche (usato "sicuro") a 1000 euro. Ma è solo un esempio... (SCUSATE: Audes 145...)
Per l'amplificazione cerco qualcosa che, all'occorrenza, mi consenta di utilizzare l'impianto sia per la musica in stereofonia che per l'ht, come detto in precedenza. Ma sono (tanto per cambiare) a digiuno sulle possibili configurazioni...
Grazie
P.S.: realizzo solo ora la pericolosa sbandata OT, essendo questo il terreno Canton...
Restando quindi sulle "mie" Canton Vento: quale potrebbe essere una possibile soluzione per pilotare inizialmente anche solo le due torri, ma che mi lasci lo spazio per upgradare pilotando in seguito (una volta ripristinate le finanze...) anche i posteriori ed il centrale? (e magari un sub; tra l'altro, leggendovi, mi è sembrato di capire che volendo prendere i diffusori un po' alla volta, il sub è meglio che preceda il centrale, che vien per ultimo. Ma questo è altro discorso...)
-
un mio consiglio se fossi in te è quello di cercare nell usato un buon sinto anche di qualche anno fa, che abbia le pre out per un futuro integrato/finale, ma soprattutto di fascia medio alta in modo che fin da subito tu possa rimane soddisfatto e non ricorrere poi ad una spesa doppia.
onkyo ad esempio sull usato è insuperabile,se dai un occhiata sui classici siti di compravendità a meno di 500 euro trovi sinto ottimi senza svenarti.
-
Tutto dipende se ne farai un uso maggiore in HT oppure in musica...se ti piace guardare anzi ascoltare un film come si deve io ti consiglierei di iniziare con le torri e centrale per poi passare in secondo tempo ai surround e al sub.Se vuoi restare come mi pare di aver capito con la serie Vento di Canton posso consigliarti le 880 che costano come le più piccole 870 ma meno delle 890, sono meno ingombranti, cosa non da poco, e sicuramente il centrale 856. Come surround inizialmente ti puoi accontentare anche di qualcosa di economico, arrangiarti con un paio di casse che trovi o che hai a casa, non sono fondamentali della stessa serie..io ho iniziato con delle canton cd a colonna, comodissime e ottime per il mio uso. Solo in un secondo tempo penserai al sub, non lo trovo indispensabile, meglio il centrale prima. Se non hai problemi di spazio con il sinto vai come consigliato con un usato di fascia buona, dotato di pre-out...
-
da possessore delle canton sls790 e del centrale vento 858.2 ti assicuro che serve un ampli abbastanza muscoloso, io per uso ht dopo una calibrazione fatta come si deve mi stò trovando da dio con l onkyo 876.
-
Boh, saro' impopolare, ma secondo me invece non sono difficili da pilotare come le descrivete. Per capirci, niente di paragonabile alla difficolta' di pilotaggio di diffusori come B&W. Il mondo e' bello perche e' vario ... E ognuno la pensa a modo suo.
Magnitudo, ma se con l'876 ti trovi cosi' bene perche lo vendi a 400 euro ?