Visualizzazione Stampabile
-
Scusate ... intrigato da questa discussione e dalla musica liquida, ho installato EAC e provato a rippare un CD; nel wizard iniziale ho scelto come formato il flac: ora, i file rippati sono .wav (e, infatti, l'opzione che mi dava per il formato lossless era solo wave lossless, non flac), è normale o sbaglio io? (esiste una guida a EAC?)
Altro problema: mi piacerebbe, e mi sarebbe di grande utilità, lo squeeze box, ma l'ipotesi di tenere acceso il pc non mi alletta, dovendo avere poi accesso al reparto "musicale" anche moglie e figlia (troppi smanettamenti sul pc), ho visto che l'alternativa è un NAS con squeezecenter .... consigli sul modello?
Terzo quesito: il DAC esterno, andrebbe collegato alllo squeezeboox in che modo?
Scusate se ho fatto domande stupide, ma in materia sono meno che principiante ...
grazie
-
a) devi installare l'encoder FLAC. Su internet esistono molto guide su EAC e come configurarlo al meglio;
b) i soli NAS compatibili con lo squeezecenter: li trovi sul sito delle Slimdevices;
c) come ad una normale sorgente digitale: dall'uscita coassiale oppure da quella ottica.
-
Citazione:
Originariamente scritto da Marlenio
a) devi installare l'encoder FLAC. Su internet esistono molto guide su EAC e come configurarlo al meglio;
b) i soli NAS compatibili con lo squeezecenter: li trovi sul sito delle Slimdevices;
c) come ad una normale sorgente digitale: dall'uscita coassiale oppure da quella ottica.
per info, dalla guida
Add a NAS Drive To Your Network
Any NAS (Network Attached Storage) device which is compatible with SqueezeCenter can be added to your network as a music server. A list of compatible NAS drives can
be found at www.logitech.com, under Support | Troubleshooting. Select Wireless
Music Systems from the list of product categories.
ma la lista non l'ho trovata :D
-
gia ... nemmeno io ho trovato la lista .... :what:
@marlenio "devi installare l'encoder FLAC"
io ho scaricato la versione V.099 prebeta 4, che credo abbia già l'encoder FLAC, nel wizard mi permette di selezionare il formato FLAC, nelle opzioni di compressione c'è la spunta su "user evternal use definited encoder, use file extension .flac ed è anche segnato il percorso C:\Programmi\Exact Audio Copy\FLAC\FLAC.EXE ....
solo che poi, quando vado a eseguire "copy select file", le uniche possibilità sono compressed o uncompressed e, se opto per uncompressed, mi fa salvare solo in formato wave con estensione dei file .wav ... non dovrebbe essere formato flac con estensione .flac????
-
Citazione:
Originariamente scritto da mau98
solo che poi, quando vado a eseguire "copy select file", le uniche possibilità sono compressed o uncompressed e, se opto per uncompressed, mi fa salvare solo in formato wave con estensione dei file .wav ... non dovrebbe essere formato flac con estensione .flac????
...hai provato quindi a selezionare"compressed"? ;)
-
Citazione:
Originariamente scritto da Mauro1980
ma la lista non l'ho trovata :D
Alla pagina download della Slimdevices danno come compatibili due modelli della Netgear.
In realtà anche un qualsiasi NAS con Windows Server può andare benissimo.
-
Citazione:
se opto per uncompressed, mi fa salvare solo in formato wave con estensione dei file .wav ... non dovrebbe essere formato flac con estensione .flac????
Essendo il Flac un formato compresso ma lossless, devi scegliere compressed. Ovviamente, il path dell'encoder Flac deve essere corretto.
-
@Marlenio Essendo il Flac un formato compresso ma lossless, devi scegliere compressed
@ienny [I]hai provato quindi a selezionare"compressed"?
sono un idio..! :rolleyes: il fatto che fosse lossless mi ha portato a scegliere il non compresso .... chiedo scusa! :D
-
Ora si impongono però due ulteriori domande.
qualità: meglio flac o wave non compresso?
compatibilità: meglio flac o wave? (es. ho visto che media player non legge i flac, i lettori cd con entrata usb li leggono? o sono "riservati" allo squeezee?)
Poi, a proposito della domanda principale, se ha senso compre un lettore CD: se ho ben inteso, per poter fruire di un buon risultato, occorre comprare un "lettore di rete" (lo squeeze), un dac esterno e un nas compatibile (oppure collegare i primi due ad un computer); circa 800 euro, se non ho fatto male i conti. Con la stessa cifra, grosso modo, si compra un Marantz 8003, che, credo (non ne so moltissimo di hi-fi), possieda un dac almeno paragonabile a quello ext necessario ed ha, credo, l'interfaccia USB.
A questo punto, non è meglio il lettore CD anche per la musica liquida?
-
a) i due formati sono identici dal punto di vista audio, ma il FLAC -essendo compresso- occupa molto meno spazio;
b) Flac è un formato molto conosciuto ed utilizzato dai maggiori player sotware, come Foobar. Non è un formato proprietario della Squeezebox, che legge molti altri formati, compressi e non;
c) i vantaggi sono tanti: versatilità, enorme archivio in linea, eliminazione della meccanica di lettura; lettura bufferizzata... e tanti altri.
-
a) benissimo, quindi meglio il flac
b) ottimo! perciò, definitivamente flac!
c) qui ti seguo meno ... tutti i benefici di cui parli, non si avrebbero anche connettendo un HD pieno di archivi musicali via usb ad un ottimo lettore CD?
-
Citazione:
c) qui ti seguo meno ... tutti i benefici di cui parli, non si avrebbero anche connettendo un HD pieno di archivi musicali via usb ad un ottimo lettore CD?
La versatilità del software della Squeezebox in fase di compatibiltà/ricerca/navigazione/info è enorme, non so quanto un lettore CD con HD esterno possa eguagliarla.
-
Citazione:
A questo punto, non è meglio il lettore CD anche per la musica liquida?
E' quello che stò sostenendo sin dall'inizio di questa discussione.
Le uniche 2 note negative sono che: 1) come files di alta qualità si possono leggere solo file .wav da penna USB (non da HD esterno); 2) non si dispone di un display a colori dove poter visualizzare un gran numero di titoli contemporaneamente (sul display del lettore CD infatti si vede un file alla volta)......ma la navigazione è intuitiva e soprattutto rapida quindi non vedo nessun problema.
La qualità è altissima e addirittura supera quella che si ottiene direttamente da CD.
Altri vantaggi sono:
1) si ha un unico elemento che fà tutto
2) si preserva la possibilità di ascoltare CD e SACD ogni volta che se ne ha voglia.
3) si inserisce facilmente in un impianto già esistente.
-
Oltre alla versatilità, rischi di perdere la possibilità di riprodurre file ad alta risoluzione, cosa che con un PC puoi fare facilmente.
-
Inoltre, credo, che il File Wav sia di sicuro senza perdite mentre il Flac pur essendo loseless è cmq un file compresso (ridotto) che in teoria non dovrebbe avere perdite ma inpratica chissà.....un pò come funziona per le nuove codifiche audio HD (il PCM nativo è superiore ad un DTS HD decompresso in PCM).