Visualizzazione Stampabile
-
visto ieri sera e confermo la bontà di questo bd anche se non ho capito perchè alterna buoni primi piani con altri decisamente troppo morbidi (e qui la fotografia c'entra poco...sarebbero o tutti morbidi o tutti razor).scene eccellenti la nevicata con l'arco e il finale al cimitero (confermo High).le parti + deludenti secondo me sono quasi tutte quelle relative alle scene con il prete e Salieri vecchio...mi aspettavo di vedere una definizione migliore sopratutto del viso invecchiato di Salieri.Ottimo invece il microdettaglio.delle seggiole si riconosce la trama del tessuto!!!
-
Non credo che la fotografia possa essere costante al 100%....non in tutte le scene....
-
Certo bisognerebbe sapere le scelte tecniche fatte dal regista o dal direttore della fotografia, perché magari sono state usate cineprese diverse (quindi con rese qualitative diverse) durante la lavorazione del film, non è affatto inconsueto.
-
Citazione:
Originariamente scritto da luctul
visto ieri sera e confermo la bontà di questo bd anche se non ho capito perchè alterna buoni primi piani con altri decisamente troppo morbidi (e qui la fotografia c'entra poco...sarebbero o tutti morbidi o tutti razor)
E invece c'entra eccome la fotografia, scena per scena puo' cambiare la sensibilità della pellicola utilizzata, ad esempio (dico a caso per fare un esempio) potrebbero aver usato una 100 Asa per le scene di giorno, e una 500 Asa per le scene notturne o in interni. E poi oltre alla pellicola cambiano anche gli obbiettivi e conseguentemente l'esposizione scelta: se una scena è girata con uno zoom avrai un diaframma più aperto di una scena ripresa con il grandangolo sullo stesso set con le stesse condizioni di luce, e quindi una determinata ripresa sarà piu' morbida in resa visiva
-
in effetti mi sono accorto di avere detto una bella cavolata:D
comunque speravo sui primi piani in una definizione + incisiva (ripeto quelli di salieri vecchio proprio non mi sono piaciuti)
-
in pratica una stroncatura la rece di Af,che mi trova per molti aspetti d'accordo
-
Non so cosa sia successo ad AF negli ultimi mesi, ultimamente stroncano la quasi totalità dei film, anche materiale demo ne parlano come di qualcosa di risicato e poco soddisfacente... e se non li stroncano tolgono ingiustificatamente dei punti :confused: :boh:
Non è che la donna delle pulizie gli ha staccato i cavi e ora recensiscono guardando via scart composita :p
-
Citazione:
Originariamente scritto da pyoung
Non è che la donna delle pulizie gli ha staccato i cavi e ora recensiscono guardando via scart composita :p
Mi sa che hai proprio ragione:D
Negli ultimi mesi ad af devono aver cambiato completamente lo staff ... certe cose sembra che le vedano per la prima volta.
Ora, dico io, un cinefilo ma anche un semplice appassionato, questo amadeus se lo sarà visto in 1000 versioni diverse, compresa quella cinematografica.
Come si fa a dire, con l'esperienza delle versioni/edizioni precedenti che questa edizione è "sottotono" ... bah:rolleyes:
Dal mio canto, lo trovo eccezionale, a dir poco.
-
Che poi non e' che la controparte,Digital Video,sia meglio:li' si parte dall'8 in su!Meglio leggere le impressioni di noi forumisti.
-
Citazione:
Originariamente scritto da Locutus2k
....
Dal mio canto, lo trovo eccezionale, a dir poco.
Completamente d'accordo ;)
Motivo per cui aprii questo 3d :cool:
Ne vedo svariati e raramente mi viene voglia di aprire un 3d o anche partecipare ad uno già aperto se il titolo lo ritengo nella norma ...
Amadeus mi ha proprio entusiasmato nel suo complesso :cool:
-
senza nulla volere togliere ai forumisti recensori con catene video spaziali,questo bd non è trattato benissimo neanche all'estero(3 stelle e mezzo),le recensioni sono in linea con Af.adesso sta a vedere che se le rece di Af (che sono per la stragrande maggioranza dei titoli affidabili,poi si sbaglia ci mancherebbe)non coincidono con alcuni forumisti di Av magazine,allora l'unica spiegazione è che i redattori siano impazziti o la loro catena video è...guasta.scusate ,ma non voglio difendere la rivista,ma credo che un po' di equilibrio non guasterebbe.si può essere non d'accordo con recensioni,senza per questo mettersi in cattedra .alle volte bisognerebbe valutare anche la soggettività di una valutazione.anche a me è capitato di giudicare bene un bd che ad altri forumisti sembra mediocre.mi sembra + che normale
altre rece.la prima è notoriamente (detto anche da voi) di manica larga
1)http://209.85.229.132/search?q=cache...&ct=clnk&gl=it
2)http://www.blu-ray.com/movies/movies...38&show=review
-
Secondo me, l'ERRORE grossolano, nelle valutazioni, è quello di voler FORGIARE a tutti i costi un video secondo le proprie aspettative o paragonandolo inconsciamente alle sensazioni ricevute da altri titoli HD e di riferimento ... :rolleyes:
Io, invece, penso che, quando un BD è fedele alla pellicola e non presenta errori di coding e trascrizione e in più ti da la sensazione di credibilità delle scene, ovviamente legate al contesto, proponendoti un'immersione nella trama e nella fotografia da poter dire di essere "un esperienza", Trattasi di BD Ottimo e Ben riuscito !! :cool:
E, per me, AMADEUS è uno di questi !! :cool:
PUNTO ! :D
-
Citazione:
Originariamente scritto da Highlander
Secondo me, l'ERRORE grossolano, nelle valutazioni, è quello di voler FORGIARE a tutti i costi un video secondo le proprie aspettative o paragonandolo inconsciamente alle sensazioni ricevute da altri titoli HD e di riferimento ... :rolleyes:
Quoto. Qui non si trata di "volersi mettere in cattedra".
Qui si tratta di cultura cinematografica. E' ovvio che chi non ha mai visto il film e magari vede subito prima il BD di Bolt, potrebbe dire niente di che (ma anche in questo caso .. ).
Però, scusa, io questo film l'ho visto al cinema più volte, lo possiedo in VHS, dvd (2 edizioni) e persino Laserdisc USA in Dolby Digital. Ci vuole poco, molto poco, per mettere a confronto le varie versioni e rendersi conto di che ENORME passo avanti rappresenta il BD per la resa video.
E' sempre la solita storia, esperti dell'ultima ora che iniziano il loro cammino di appassionati direttamente col Blu-Ray, dopo essere velocemente passati per il DVD, dicono la loro, in perfetta buona fede. Ma ci vuole un po' di curiosità, giudizio e non ultimo umiltà. Imho.
-
ok rispetto ,ovviamente, la tua opinione (che in parte condivido perchè sono ben contento di avere comprato questo bd,quindi non sono qui per stroncarlo.ci mancherebbe).certo mi piacerebbe una volta per tutte che qualcuno mi spiegasse 'sta storia della fotografia originale,perchè francamente è una frase che spesso si usa quasi come punteggiatura,ma mai supportata da prove...che so recensioni dove il regista parla nello specifico o altro.non credo ci si possa affidare alla memoria della visione cinematografica (e poi bisogna vedere in che sala e con che macchinari),e quindi non vedo come noi possiamo sapere come effettivamente era la fotografia originale se non in certi casi.ad esempio di sicuro si sa che tutti i film di Spielberg hanno grana,perchè è stato scritto + volte e detto dallo stesso regista che la grana è una precisa scelta registica.ma sinceramente non ricordo da nessuna parte di avere letto qualche dichiarazione di Forman riguardo alla fotografia (e relative impostazioni) di questo film.e dire che ho letto tantissimo al riguardo essendo uno dei miei film preferiti.quindi per tornare allo specifico forse Af è stato un po' severo,ma se avessi dovuto dare io il voto al bd non sarei andato oltre le tre stelle e mezzo(in linea ad esempio con le rece che ho postato sopra)
-
Citazione:
Originariamente scritto da Locutus2k
E' sempre la solita storia, esperti dell'ultima ora che iniziano il loro cammino di appassionati direttamente col Blu-Ray, dopo essere velocemente passati per il DVD, dicono la loro, in perfetta buona fede. Ma ci vuole un po' di curiosità, giudizio e non ultimo umiltà. Imho.
guarda,se dò l'impressione di non essere umile,lo faccio in buona fede,e comunque credo su questo forum che altre persone difettino di umiltà.non sono un esperto dell'ultima ora (non capirò forse molto ,ma certo non dell'ultima ora)perchè compro bd da quando li vendono o quasi.ho sicuramente una catena video inferiore a molti di voi questo sì.non sono passato velocemente dal dvd perchè li compro e li vedo anche loro da quando esistono,e prima idem con le vhs.sono un appassionato di cinema e leggo moltissimo in proposito.quindi ti chiedo di rispettare le mie idee se non coincidono con le tue,evitando di darmi in sostanza dell'imbecille.grazie
ps-anche io ho tutte le edizioni di questo film (tranne il laserdisc) e concordo che il salto fatto dal bd è enorme.ma da qui a parlare di bd perfetto....